DOMANDA HDD bruciato

Sobas

Nuovo Utente
3
0
Oggi ho testato un nuovo hard disk utilizzando un cavo di alimentazione che non apparteneva al mio alimentatore, gli attacchi erano gli stessi, credevo fosse compatibile ma evidentemente mi sbagliavo, l'hdd ha fatto corto circuito e l'ho dovuto buttare, tuttavia il PC a cui l'ho attaccato sembra funzionare senza problemi, qualcuno sa se è possibile che si siano danneggiati anche l'alimentatore e la scheda madre in seguito al guasto del hdd, ed in caso posso verificarlo in qualche modo senza rischiare la distruzione di un altro disco per l'esecuzione sulle stesse porte?
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Oggi ho testato un nuovo hard disk utilizzando un cavo di alimentazione che non apparteneva al mio alimentatore, gli attacchi erano gli stessi, credevo fosse compatibile ma evidentemente mi sbagliavo, l'hdd ha fatto corto circuito e l'ho dovuto buttare, tuttavia il PC a cui l'ho attaccato sembra funzionare senza problemi, qualcuno sa se è possibile che si siano danneggiati anche l'alimentatore e la scheda madre in seguito al guasto del hdd, ed in caso posso verificarlo in qualche modo?
Ciao, posta la build completa del pc compreso il modello esatto del PSU.
 

Sobas

Nuovo Utente
3
0
Ciao, posta la build completa del pc compreso il modello esatto del PSU.
Il psu è un thermaltake smart se da 730 w, la mobo una gigabyte h370 hd3, l'hard disk era un Seagate st2000lm003, CPU i7 8700, ho altri due dischi attaccati al PC, un M2 ed un normale hdd, il cavo di alimentazione 6 pin che ho utilizzato apparteneva ad un rm 850 della corsair, mentre il cavo che lo collegava alla motherboard un sata 3.0, il PC è collegato ad un gruppo di continuità, durante il test l'hdd era appoggiato sopra alla sua confezione una static shielding bag.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Eh beh hai usato il cavo di un certo alimentatore modulare su un altro alimentatore, che è una cosa da non fare assolutamente in quanto nella maggior parte dei casi non sono compatibili tra loro (vedi cos'è successo).

Per quanto riguarda il resto se ti sembra che il pc funzioni senza anomalie dubito si sia danneggiato qualcosa, se invece riscontri problemi è bene elencare quelli, ma rimuovi subito quel cavo.

In ogni caso lo Smart SE, al contrario dell'RM850, è un pessimo alimentatore, dovrebbe essere affetto da sindrome di CWT GPX come i Corsair VS, oltre ad avere brutte temperature.

Per vedere se va tutto bene puoi testare ram con memtest, i dischi con CrystalDiskInfo, e per cpu e gpu fare dei bench e vedere se filano lisci senza problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Sobas e BWD87

picard16

Nuovo Utente
86
25
CPU
Intel Core i9-12900K
Dissipatore
ROG Ryujin II 360
Scheda Madre
ROG Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung SSD 980 PRO 2TB
RAM
Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 128GB (4x32GB) 5600MHz C36
GPU
ROG Strix RTX 4090
Monitor
ROG PG42UQ
PSU
ROG Thor 1200W
Case
ROG Strix Helios
OS
Windows 11
Quindi non sono il solo che ha utilizzato un cavo di alimentatore modulare di un altro modello... questo problema di incompatibilità i produttori dovrebbero metterlo più in risalto.

Comunque mi sembra di aver capito che lo schema elettrico differente ci sia solo sui cavi di alimentazione sata (difatti mi ha bruciato hard disk e hub del dissipatore che era appunto alimentato via sata), quindi per gli altri componenti non dovresti avere problemi
 

Sobas

Nuovo Utente
3
0
Quindi non sono il solo che ha utilizzato un cavo di alimentatore modulare di un altro modello... questo problema di incompatibilità i produttori dovrebbero metterlo più in risalto.

Comunque mi sembra di aver capito che lo schema elettrico differente ci sia solo sui cavi di alimentazione sata (difatti mi ha bruciato hard disk e hub del dissipatore che era appunto alimentato via sata), quindi per gli altri componenti non dovresti avere problemi
Credo che i problemi di compatibilità tra psu ci siano con tutti i cavi, ho letto online di persone che in questo modo hanno fritto l'intero PC, io fortunatamente ho collegato solo un cavo per alimentare l'hdd da un altro alimentatore a questo, altrimenti credo mi sarebbe toccata la stessa sorte, sbagliando si impara sempre qualcosa, grazie comunque per i consigli, testerò l'hardware e vi faccio sapere, effettivamente sospettavo comunque che questo alimentatore non fosse gran che, una volta si era spento senza motivo, ora capisco perché.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili