HDD a rischio, Crystal DiskInfo

Richardx

Nuovo Utente
33
2
CPU
Intel Core I5 9th
HDD
1TB WD
RAM
16GB CORSARID 2666MHz
GPU
GTX 1660 TI
Monitor
2 HP 24 F
Periferiche
Logitech G 403 Hero
OS
Windows 10
Recentemente mi hanno dato questo hdd da 1tb datato 2010 ma usato non moltissimo e solo per alcuni backup, aprendo crystaldisk per controllare lo stato del disco mi ritrovo questo(settori riallocati):
Dovrei preoccuparmi di qualcosa o posso tenere l'hdd tranquillamente senza rischio di perdere dati?E' un danno software o hardware?Chiedo a voi,grazie
 

Allegati

  • Immagine 2022-05-21 003538.png
    Immagine 2022-05-21 003538.png
    85.1 KB · Visualizzazioni: 106

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Il rischio di perdere i dati lo hai anche con hd nuovi di zecca, si possono rompere in qualsiasi momento senza dirti niente, per quello si usano i backup.
Se poi è un HD vecchio 12 anni (anche se usato poco), i rischi aumentano. E se ha dei settori riallocati aumentano ancora di più (sono solo 3, e potrebbe non essere del tutto un problema hardware, bisognerebbe capire se copiandoci roba e usandolo aumentano, e se noti che va molto lento di suo).

Puoi usare quell'hd tranquillamente per salvarci dati importanti? No. Puoi usarlo come backup? Proprio se non hai niente di meglio, ma lo fai ad altissimo rischio.
E prima comunque (visto anche che è solo 1tb e ci mette poco) gli farei fare un controllo settore per settore per vedere che viene fuori (potrebbe anche partire del tutto eh, è possibile che te lo abbiano dato proprio perchè ha iniziato ad andare male e fare un controllo sul 100% della superficie ti fa ciao ciao).
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Richardx

Nuovo Utente
33
2
CPU
Intel Core I5 9th
HDD
1TB WD
RAM
16GB CORSARID 2666MHz
GPU
GTX 1660 TI
Monitor
2 HP 24 F
Periferiche
Logitech G 403 Hero
OS
Windows 10
ora sto facendo un controllo con HdTune Pro,nella scansione rapida nessun problema trovato,ora sto facendo quella completa che richiede un bel po di tempo domani carico il risultato ,grazie per la tempestiva risposta

Ha finito ora questi sono i risultati
Immagine 2022-05-21 100756.png
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Usalo e non mettere dati importanti, magari ci puoi mettere giochi di Steam che non richiedono lunghi tempi di caricamento cosi nel caso si rompesse, male che vada i giochi li riscarichi.

È un disco vecchio con interfaccia sata vecchia dallo standard attuale.

E´ pure usb, leggendo vedo errori CRC UltraDMA, possono anche essere dovuti al circuito usb che lo pilota.
 

Richardx

Nuovo Utente
33
2
CPU
Intel Core I5 9th
HDD
1TB WD
RAM
16GB CORSARID 2666MHz
GPU
GTX 1660 TI
Monitor
2 HP 24 F
Periferiche
Logitech G 403 Hero
OS
Windows 10
Usalo e non mettere dati importanti, magari ci puoi mettere giochi di Steam che non richiedono lunghi tempi di caricamento cosi nel caso si rompesse, male che vada i giochi li riscarichi.

È un disco vecchio con interfaccia sata vecchia dallo standard attuale.

E´ pure usb, leggendo vedo errori CRC UltraDMA, possono anche essere dovuti al circuito usb che lo pilota.
Ok grazie !
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Lo smart indica che sono avvenuti 3 errori CRC UltraDMA, questo significa che per qualche motivo si è presentata una difficoltà di comunicazione dati tra la cache del disco e l'host (la scheda madre del pc).
Il più delle volte questo è dovuto a qualche cavo dati difettoso che è stato usato per collegare l'hdd al pc, ma potrebbe anche essere causato da una cattiva alimentazione al hdd e/o al pc per cui smettono di rispondere correttamente per qualche istante.
Questa è una condizione nota anche come "head mimic", cioè il fw del hdd viene portato a credere che ci sia un problema di testine anche se in realtà non è così. Quindi, non riuscendo ad accedere correttamente a certi settori (in questo caso 3), questi vengono riallocati dopo svariati tentativi di lettura/scrittura.
 

Richardx

Nuovo Utente
33
2
CPU
Intel Core I5 9th
HDD
1TB WD
RAM
16GB CORSARID 2666MHz
GPU
GTX 1660 TI
Monitor
2 HP 24 F
Periferiche
Logitech G 403 Hero
OS
Windows 10
Lo smart indica che sono avvenuti 3 errori CRC UltraDMA, questo significa che per qualche motivo si è presentata una difficoltà di comunicazione dati tra la cache del disco e l'host (la scheda madre del pc).
Il più delle volte questo è dovuto a qualche cavo dati difettoso che è stato usato per collegare l'hdd al pc, ma potrebbe anche essere causato da una cattiva alimentazione al hdd e/o al pc per cui smettono di rispondere correttamente per qualche istante.
Questa è una condizione nota anche come "head mimic", cioè il fw del hdd viene portato a credere che ci sia un problema di testine anche se in realtà non è così. Quindi, non riuscendo ad accedere correttamente a certi settori (in questo caso 3), questi vengono riallocati dopo svariati tentativi di lettura/scrittura.
Quindi dovrei preoccuparmi ?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non direi, la scansione della superficie non ha evidenziato la presenza di alcun settore danneggiato.
Detto ciò, non devi mai fare troppo affidamento su un hdd, nemmeno se fosse nuovo. Quindi tieni sempre un backup pronto...e ogni tanto tieni d'occhio lo smart per essere certo che i valori grezzi degli attributi più importanti non aumentino.
Magari usalo per metterci dati di bassa importanza come già ti hanno suggerito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Richardx

Nuovo Utente
33
2
CPU
Intel Core I5 9th
HDD
1TB WD
RAM
16GB CORSARID 2666MHz
GPU
GTX 1660 TI
Monitor
2 HP 24 F
Periferiche
Logitech G 403 Hero
OS
Windows 10
Non direi, la scansione della superficie non ha evidenziato la presenza di alcun settore danneggiato.
Detto ciò, non devi mai fare troppo affidamento su un hdd, nemmeno se fosse nuovo. Quindi tieni sempre un backup pronto...e ogni tanto tieni d'occhio lo smart per essere certo che i valori grezzi degli attributi più importanti non aumentino.
Magari usalo per metterci dati di bassa importanza come già ti hanno suggerito.
Ok grazie
 

meetall

Utente Attivo
430
32
ciao a tutti, approfitto di questo thread già aperto per non aprirne mille. Ho lo stesso problema ma con 15 settori riallocati, valgono lo stesso le considerazioni fatte sopra? o 15 sono troppe? lascio anche io uno screen di diskinfo.

In questo hard disk ho tantissime applicazioni e dati (progetti di lavoro, foto, documenti). Ho il fratello maggiore da 4tb, dite che mi conviene trasferire tutto li? posso continuare ad usarlo?
 

Allegati

  • Immagine 2022-10-21 211547.jpg
    Immagine 2022-10-21 211547.jpg
    191.2 KB · Visualizzazioni: 46

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Hai due dischi con problemi, vedi anche quello con lettera D:
Spero tu abbia copie di backup, per sicurezza salva tutto il contenuto di entrambi su un disco sicuramente buono
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Concordo con quanto detto da r3dl4nce.

Questo toshiba tra l'altro è un SMR, se smette di funzionare sono dolori. Il recupero dati da questi è molto complicato e non sempre possibile.

 

meetall

Utente Attivo
430
32
Hai due dischi con problemi, vedi anche quello con lettera D:
Spero tu abbia copie di backup, per sicurezza salva tutto il contenuto di entrambi su un disco sicuramente buono
Si grazie, ne ho due ma il primo è vuoto e lo uso solo per le cache di After Effects, non ho nessun tipo di dato e ad ogni fine sessione cancello tutto.
Ho ordinato un ssd da 1tb (mx500 interno che andrà a sostituire quello rovinato D) che userò e quindi potrà sostituire questo toshiba da 1tb. Quindi mi consigliate di trasferire tutto il contenuto nel nuovo toshiba da 4tb e questo non usarlo più?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dipende dalle condizioni di quel disco da 4 TB che dici di avere.
r3dl4nce ha detto un'altra cosa giusta, c'è un altro hdd (che ha 2 partizioni) che è segnalato a rischio... non so se sia quello da 4TB che intendi tu.
Dovresti fare il backup anche di quello, riversando tutti i dati che ti servono su un hdd ben funzionante.
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Dipende dalle condizioni di quel disco da 4 TB che dici di avere.
r3dl4nce ha detto un'altra cosa giusta, c'è un altro hdd (che ha 2 partizioni) che è segnalato a rischio... non so se sia quello da 4TB che intendi tu.
Dovresti fare il backup anche di quello, riversando tutti i dati che ti servono su un hdd ben funzionante.
Nono, come ho detto nel precedente messaggio, il secondo a rischio è un hard disk da 320gb corrotto che uso solo per le cache dei programmi adobe (che svuoto ogni fine sessione). non ho nessun tipo di file o programma, solo cache inutili. l'hard disk da 4tb l'ho preso due mesi fa, è apposto. ho intenzione però di usare questo da 4tb solo per i progetti e applicazioni meno importanti e usare l'ssd che ho ordinato (mx500 da 1tb) per i programmi da lavoro, da supporto al ssd nativo da 300gb del laptop. L'hdd tutto a sinistra è quello riservato alle cache ma è interno, quindi il nuovo mx500 andrà a sostituire quello e dedicherà il toshiba da 1000gb esterno alle cache.
Sembra una soluzione efficiente?
1666634662323.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili