DOMANDA HDD 500GB , Conviene partizionarlo per separare sistema operativo dai dati?

AndrewFiore

Utente Attivo
174
16
Ciao ragazzi, sto per formattare e volevo chiedervi se secondo voi conviene partizionarlo e soprattutto, quanto partizionarlo?
Pensavo di dedicare un 30GB al sistema operativo, dato che tutti i programmi li installerei sull'altra partizione.
Cosa ne pensate?
Il sistema operativo che andrò ad installare sarà: Windows 7 Ultimate.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Imho non ha senso dedicare 30 GB al so e i programmi non installarli nella stessa partizione. In caso di formattazione comunque i programmi e i driver li devi reinstallare da zero.

Il minimo sindacale è 100-120 GB da dedicare solo a os, programmi e driver.
 
  • Mi piace
Reazioni: scannick

AndrewFiore

Utente Attivo
174
16
Imho non ha senso dedicare 30 GB al so e i programmi non installarli nella stessa partizione. In caso di formattazione comunque i programmi e i driver li devi reinstallare da zero.

Il minimo sindacale è 100-120 GB da dedicare solo a os, programmi e driver.
Ed era questo che volevo capire e sapere.
C'è un mio amico fissatissimo su sta cosa, dice che Installando sistema operativo+drivers su una partizione, mentre videogames e tutto il resto su altra partizione, l'HD è più veloce.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Ed era questo che volevo capire e sapere.
C'è un mio amico fissatissimo su sta cosa, dice che Installando sistema operativo+drivers su una partizione, mentre videogames e tutto il resto su altra partizione, l'HD è più veloce.

Va bene che non bisogna riempire troppo il disco C di porcherie, che poi causano rallentamenti al sistema, ma dedicare solo 30gb non ha senso. Come ti ha detto @Anatra di Gomma dedica almeno 100-120gb.
 
  • Mi piace
Reazioni: AndrewFiore

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Io ho sempre fatto SO e tutti i software nella partizione primaria mentre tutti i dati (comprese cartelle Documents & co di Windows) in un altra, meglio ancora altro disco
 
  • Mi piace
Reazioni: AndrewFiore

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Poi videogames ed altro li devo installare sull'altra partizione, giusto?

Dipende. Io che ho un ssd su quello mi sono installato solo il sistema operativo, i driver e i programmi che uso più frequentemente. Sull hdd invece ho installato tutti i giochi. Questo semplicemente perchè sull'ssd da 120gb non ci stanno. Io invece fossi al posto tuo farei una partizione di C un po' più grande, in modo da poterci installare anche i giochi! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: AndrewFiore

AndrewFiore

Utente Attivo
174
16
Dipende. Io che ho un ssd su quello mi sono installato solo il sistema operativo, i driver e i programmi che uso più frequentemente. Sull hdd invece ho installato tutti i giochi. Questo semplicemente perchè sull'ssd da 120gb non ci stanno. Io invece fossi al posto tuo farei una partizione di C un po' più grande, in modo da poterci installare anche i giochi! :)

Ma io partizionerei l'HD solo per separare SO da Videogames, qualora serva a velocizzare qualcosa. Altrimenti lascio stare.
Perchè comunque i documenti importanti, film, musica ecc, li ho su hd esterno.
Se faccio una partizione da 300GB su cui installare SO, programmi e tutto, non saprei cosa farmene dei restanti 200GBcirca. :asd:
 

elias91

Nuovo Utente
108
12
CPU
Intel I5-2400
Dissipatore
Cooler Master Vortex Plus
Scheda Madre
Asrock H67M-GE
HDD
Samsung Evo 250/ 1 TB WD Caviar green/ 1 TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR3 1600 @1333
GPU
Sapphire R9 270X
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Carbide 400R
Periferiche
Logitech G402
OS
Windows 10 Pro x64
Se cerchi maggior velocità solo un altro disco ti aiuta; avere più partizioni su stesso disco ti può essere utile se archivi qualcosa( tu lo fai su esterno) cosi se reinstalli il SO hai tutti i dati a portata di mano senza copiare alcunchè; stessa cosa come detto da scannick per la cartella degli utenti; magari una partizione di tipo 30 GB ci puoi fare l'immagine del sistema installato e pulito da utilizzare come backup, inteso che con un disco questa pratica protegge solo da danni al SO e non al disco.
Io ho un ssd su cui tengo so e programmi che uso spesso il resto su dischi secondari(giochi e programmi, film musica).
 
  • Mi piace
Reazioni: AndrewFiore

AndrewFiore

Utente Attivo
174
16
Se cerchi maggior velocità solo un altro disco ti aiuta; avere più partizioni su stesso disco ti può essere utile se archivi qualcosa( tu lo fai su esterno) cosi se reinstalli il SO hai tutti i dati a portata di mano senza copiare alcunchè; stessa cosa come detto da scannick per la cartella degli utenti; magari una partizione di tipo 30 GB ci puoi fare l'immagine del sistema installato e pulito da utilizzare come backup, inteso che con un disco questa pratica protegge solo da danni al SO e non al disco.
Io ho un ssd su cui tengo so e programmi che uso spesso il resto su dischi secondari(giochi e programmi, film musica).

Capito, quindi avevo ragione io.
E' abbastanza inutile installare un sistema operativo su una partizione di 30GB ed installare programmi e videogames sull'altra partizione.

Era questo che volevo sapere, era una delle tante convinzioni che ha questo mio amico. :D Grazie mille a tutti per aver risposto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili