HDD 3.5 per archivio esterno

Star of the Sea

Nuovo Utente
82
2
Buongiorno, e buone feste a tutti!!!
Dovendo creare un hdd esterno per archivio (file, foto, video, programmi ecc), che non andrò ad usare sempre, mi sono sorti dei dubbi:
- meglio un hdd meccanico o solido?? in quanto ho letto che come sicurezza (per non perdere i file) sarebbe meglio quello meccanico, i classici 3,5 interni.
- meglio un nas o un semplice hdd da collegare con adattatore??

Navigando online o visto diversi tipi di hdd, con prezzi che variano da 70€ a 120€ per il taglio da 3TB - Seagate BarraCuda - Seagate IronWolf - WD Red Pro.
Per quanto riguarda in nas non ne capisco molto quindi non ho visto più di tanto, anche se comunque hanno prezzi più alti.

il Budget è attorno i 100€

Che hdd mi consigliate?? che differenza c'è tra i modelli base e i modelli pro??

 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se devi usarlo solo su un PC, un disco esterno USB va benissimo, ma se vuoi metterci dati importanti che non vuoi perdere allora devi prenderne due e tenerli allineati ovvero uno la copia dell'altro
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Al momento meccanico di buona fattura...tipo i Western Digital Verdi o Blu. No Rossi o Viola che servono per NAS e Sorveglianza. No i Neri che servono per giocare.

Il NAS è un disco di rete con software da tenere h24 on line perché è un mini server.

Prendi un normale box per HD e ci metti che ti pare dentro. Oppure già pronto. Minimo USB 3.0.

NO SSD non sono adatti a scopo solo storage!

Il NAS non lo trovi a 100€. Anche il più scarso costa più di 100€ senza dischi.

Un disco di ottima fattura, ti dura molti anni...un back up su blueray se integro...una vita.

Il NAS ha però molte più funzionalità ma ti costa molto di più! In questo caso, puoi fare come ti hanno suggerito un RAID ma ti servono 2 dischi identici! Sicché sei fuori budget!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Toshiba P300 da 3TB se lo prendi interno da 3,5" che è CMR, altrimenti da 2,5" con tecnologia CMR e di quella capienza non ce ne stanno, ma puoi puntare ad un ottimo Toshiba Canvio da 3TB
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Grazie ad entrambi per la risposta.
mi consigliate voi un hhd buono da 3TB??
Sia interno che esterno io ho da anni e anni i Western Digital! Ottimi! In base al formato io ti consiglio o un box e lo fai tu o uno da 2.5" USB3.0.

Ma x stare fisso sulla scrivania o cmq fisso dietro il PC, prendi un disco normale! Il box lo trovi a poco! Gli HD ormai sono regalati!

Oppure un Nas ma devi vedere se ti serve e rivedere il budget!

Portatile guarda il: My Passport di WD.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Star of the Sea

Nuovo Utente
82
2
ancora grazie ad entrambi.

Sia interno che esterno io ho da anni e anni i Western Digital! Ottimi! In base al formato io ti consiglio o un box e lo fai tu o uno da 2.5" USB3.0.

Ma x stare fisso sulla scrivania o cmq fisso dietro il PC, prendi un disco normale! Il box lo trovi a poco! Gli HD ormai sono regalati!

Oppure un Nas ma devi vedere se ti serve e rivedere il budget!

Portatile guarda il: My Passport di WD.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Io avevo intenzione di prendere una Docking Station, cosi mi fa sia da box che da collegamento usb 3.0, mi consiglieresti un buon hdd??
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Posta il modello di ciò che vuoi prendere.

Il termine "Dock" risale a anni fa!

Posta e poi ti dico.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Edit: ok ho visto!! Mi pare ok! Costa poco e fa ciò che vuoi tu. Ti manca il disco dentro ora!

Prendi come ti ho detto: WD green da 7200rpm a 64mb di buffer. Ti dura anni e anni. Scegli tu la taglia. 3TB sono abbastanza...ma non so che mole di dati hai. Io, nel mio Nas ho 3TB.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Posta il modello di ciò che vuoi prendere.

Il termine "Dock" risale a anni fa!

Posta e poi ti dico.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Edit: ok ho visto!! Mi pare ok! Costa poco e fa ciò che vuoi tu. Ti manca il disco dentro ora!

Prendi come ti ho detto: WD green da 7200rpm a 64mb di buffer. Ti dura anni e anni. Scegli tu la taglia. 3TB sono abbastanza...ma non so che mole di dati hai. Io, nel mio Nas ho 3TB.

Western Digital ha avuto cali qualitativi di recente. Peraltro i vecchi green, avevano parecchi problemi che portavano a usura.

L'unico modello di cui mi fido è il WD10EZEX Blue, che è CRM e ne ho a casa perfettamente funzionanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Western Digital ha avuto cali qualitativi di recente. Peraltro i vecchi green, avevano parecchi problemi che portavano a usura.

L'unico modello di cui mi fido è il WD10EZEX Blue, che è CRM e ne ho a casa perfettamente funzionanti.
Li uso da 15 anni...mai cambiato almeno come normale HD. Come SSD solo Samsung o Corsair! Ne ho venduti ad un amico e mai un problema, ne ho messo uno su un PC fatto ad un amico anni fa e va tutto senza problemi! E per finire...ne ho uno da 3TB sul mio NAS e mi trovo bene! Boh...per me sono buoni!

L'OP è libero di mettere ciò che vuole!

Per finire...ne sto facendo prendere uno ad un mio amico per dargli il mio ex 2° PC! Diciamo che mi fido di WD!

È un brand che non ha bisogno di me per essere conosciuto! Ma non metto in dubbio ciò che dici! Avrò avuto fortuna.

Ho avuto: WD, Seagate, Hitachi, Corsair e Samsung...qlk HD l'ho usato!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
I wd hanno falsato i dati su gli hdd in vendita per anni

I red nn pro sono tutti smr io li eviterei come ma peste poi fai te
Li uso da 15 anni...mai cambiato almeno come normale HD. Come SSD solo Samsung o Corsair! Ne ho venduti ad un amico e mai un problema, ne ho messo uno su un PC fatto ad un amico anni fa e va tutto senza problemi! E per finire...ne ho uno da 3TB sul mio NAS e mi trovo bene! Boh...per me sono buoni!

L'OP è libero di mettere ciò che vuole!

Per finire...ne sto facendo prendere uno ad un mio amico per dargli il mio ex 2° PC! Diciamo che mi fido di WD!

È un brand che non ha bisogno di me per essere conosciuto! Ma non metto in dubbio ciò che dici! Avrò avuto fortuna.

Ho avuto: WD, Seagate, Hitachi, Corsair e Samsung...qlk HD l'ho usato!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Li uso da 15 anni...mai cambiato almeno come normale HD. Come SSD solo Samsung o Corsair! Ne ho venduti ad un amico e mai un problema, ne ho messo uno su un PC fatto ad un amico anni fa e va tutto senza problemi! E per finire...ne ho uno da 3TB sul mio NAS e mi trovo bene! Boh...per me sono buoni!

L'OP è libero di mettere ciò che vuole!

Per finire...ne sto facendo prendere uno ad un mio amico per dargli il mio ex 2° PC! Diciamo che mi fido di WD!

È un brand che non ha bisogno di me per essere conosciuto! Ma non metto in dubbio ciò che dici! Avrò avuto fortuna.

Ho avuto: WD, Seagate, Hitachi, Corsair e Samsung...qlk HD l'ho usato!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Purtroppo dopo la fregatura degli SMR sui dischi da nas/server, la wd è solo da sconsigliare.
Anche io fino a qualche anno fa non avrei consigliato altro che la wd, ma dopo il caso di primavera ( e quindi capito perchè tra 2018 e 2020 mi fossero saltati così tanti dischi red sui nas/server senza preavviso ), mai più, manco per tenere un file di 1kb
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Li uso da 15 anni...mai cambiato almeno come normale HD. Come SSD solo Samsung o Corsair! Ne ho venduti ad un amico e mai un problema, ne ho messo uno su un PC fatto ad un amico anni fa e va tutto senza problemi! E per finire...ne ho uno da 3TB sul mio NAS e mi trovo bene! Boh...per me sono buoni!

L'OP è libero di mettere ciò che vuole!

Per finire...ne sto facendo prendere uno ad un mio amico per dargli il mio ex 2° PC! Diciamo che mi fido di WD!

È un brand che non ha bisogno di me per essere conosciuto! Ma non metto in dubbio ciò che dici! Avrò avuto fortuna.

Ho avuto: WD, Seagate, Hitachi, Corsair e Samsung...qlk HD l'ho usato!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Io ho un brivido ogni volta che leggo Seagate invece... Per quanto gli Ironwolf possano essere buoni manon li ho mai provati. Hitachi invece erano affidabilissimi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Io ho un brivido ogni volta che leggo Seagate invece... Per quanto gli Ironwolf possano essere buoni manon li ho mai provati. Hitachi invece erano affidabilissimi.
Guarda, era lo stesso per me anni fa, ma ultimamente la seagate si è messa in pari.
Possiamo paragonarla all'AMD del momento.
Dove ho potuto è messo ironwolf, e per il momento zero problemi. A prestazioni vanno qualcosina in più rispetto alla controparte wd red.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!