DOMANDA HDD 3,5 da interno ad esterno ma per uso quotidiano...

Tuxedo

Nuovo Utente
43
7
Ciao a tutti!
Stò buildando alla moglie un ITX però ho un piccolo problema...
Siccome nel nuovo computer che monterò nel:

SilverStone SST-RVZ03B-ARGB


Non è contemplato l'alloggiamento per HDD da 3,5 pollici e lei ne ha giusto uno da 1TB che utilizza come HardDisk di uso giornaliero per dati e installazioni varie (l'OS è su un SSD da 250), vorrei un consiglio su come recuperarlo.
Mi sono fatto un paio di idee ve le illustro:

1 - lo monto dentro accanto alla scheda video (al moneto una Radeon HD 7750 o magari i n futuro una migliore ma in formato ITX così da lasciare spazio) e mi organizzo per fissaggio artigianale e lo collego e via

2 - Lo metto fuori in un case sterno USB 3.0 o 3.1(per avere prestazioni migliori)

Ora la domandona, nel caso 1 nessun problema è montato normalmente e ok, ma nel caso 2(così da avere spazio per eventuali upgrade di scheda video senza dover per forza cercarne una troppo compatta), se lo collego con i classici case USB esterni, posso "trattarlo" da HDD "fisso" e con prestazioni full SATA? Insomma vorrei che sia sempre riconosciuto dal PC al boot e se ci installo qualcosa non mi dia problemi perchè è un disco removibile e non fisso...

Chiedo troppo?

Qualsiasi altra idea è benvenuta.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Io cambierei case questo ha un prezzo spropositato per quello che offre,olre al pochissimo spazio per il cable management e un airflow ridotto al minimo sindacale
 
  • Mi piace
Reazioni: wolf73

Tuxedo

Nuovo Utente
43
7
Il case è l'unica cosa certa...piace il leddone ARGB...e non ne ho trovati in giro di simili...per cui non si può...
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao a tutti!
Stò buildando alla moglie un ITX però ho un piccolo problema...
Siccome nel nuovo computer che monterò nel:

SilverStone SST-RVZ03B-ARGB


Non è contemplato l'alloggiamento per HDD da 3,5 pollici e lei ne ha giusto uno da 1TB che utilizza come HardDisk di uso giornaliero per dati e installazioni varie (l'OS è su un SSD da 250), vorrei un consiglio su come recuperarlo.
Mi sono fatto un paio di idee ve le illustro:

1 - lo monto dentro accanto alla scheda video (al moneto una Radeon HD 7750 o magari i n futuro una migliore ma in formato ITX così da lasciare spazio) e mi organizzo per fissaggio artigianale e lo collego e via

2 - Lo metto fuori in un case sterno USB 3.0 o 3.1(per avere prestazioni migliori)

Ora la domandona, nel caso 1 nessun problema è montato normalmente e ok, ma nel caso 2(così da avere spazio per eventuali upgrade di scheda video senza dover per forza cercarne una troppo compatta), se lo collego con i classici case USB esterni, posso "trattarlo" da HDD "fisso" e con prestazioni full SATA? Insomma vorrei che sia sempre riconosciuto dal PC al boot e se ci installo qualcosa non mi dia problemi perchè è un disco removibile e non fisso...

Chiedo troppo?

Qualsiasi altra idea è benvenuta.
Evita le soluzioni artigianali perchè con gli hard disk non si scherza, io lo metterei in un case esterno o al limite cambierei case.
 

Tuxedo

Nuovo Utente
43
7
Si, è infatti il mio dubbio.
Io chiedo apposta perchè vorrei metterlo fuori ma mi domando se e quale case prendere per avere prestazioni decenti o, meglio, "normali" da quasi da HDD interno anche se esterno...
Non ho alcuna esperienza in questo senso e non ho trovato niente in rete...
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Si, è infatti il mio dubbio.
Io chiedo apposta perchè vorrei metterlo fuori ma mi domando se e quale case prendere per avere prestazioni decenti o, meglio, "normali" da quasi da HDD interno anche se esterno...
Non ho alcuna esperienza in questo senso e non ho trovato niente in rete...
In genere c'è una vastita di case per hdd esterni, tutti con prezzi e prestazioni (solitamente) simili, poi dipende soprattutto dall'hdd.
 

Tuxedo

Nuovo Utente
43
7
Si ci ho fatto caso, io mi domandavo se messo un case è come avere un HDD interno poi, per via dell'USB 3.0, le prestazioni sono più scarse del SATA e/o magari non viene riconosciuto dal sistema in maniera ottimale dal punto di vista delle lettere...
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Si ci ho fatto caso, io mi domandavo se messo un case è come avere un HDD interno poi, per via dell'USB 3.0, le prestazioni sono più scarse del SATA e/o magari non viene riconosciuto dal sistema in maniera ottimale dal punto di vista delle lettere...
la velocità dovrebbe essere identica o simile anche se effettivamente non ha molto senso parlare di velocità in ambito hard disk.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
Prendi un disco da 2,5 per il pc. Il disco da 3,5 eventualmente in un box ma anche no perchè: 1) avrà già qualche anno 2) non è più 'sta gran capacità di disco e 3) con quel case a momenti occupa più spazio del pc sul mobile/scrivania, comunque non per uso primario col pc ma disco di backup offline da tenere al sicuro per file importanti.
Tanto i soldi non mancano visto quel case...
 

Tuxedo

Nuovo Utente
43
7
@wolf73

il case non si può cambiare perchè tra i millemila che ha visto la moglie è l'unico che gli piace(poer via del led mutlicolor davanti), che ha le dimensioni che gli piacciono etc etc...
Per il cable management e ariflow mi organizzo io...tanto non è che abbia questi gran componenti dentro...

@Dumah Brazof

Allora:
1 - non ha molti anni, circa 2 se ricordo bene
2 - 1TB più che sufficente per quel che lo usa
3 - Comunque già che c'ero, ho preso un M2 da 512 e per questo da 3,5" un case per utilizzo backup e varie...

Per i discorso soldi scusami ma stai facendo un discorso molto senza senso perchè siccome è una build che durerò almeno 10 anni e necessità di un lato estetico di un certo livello e naturalmente soggettivo, 50 euro più o meno poco contano, il case è l'unica cosa costosa(per quanto una build itx non possa comunque costare "poco" a prirori) della build assieme all'alimentatore che è un Seasonic Focus che con i suoi 10 anni di garanzia ci da una certa tranquillità di non dover rimetterci le mani sopra a breve...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,175
Mettilo pure in un box esterno USB 3, tanto in quanto hdd sarà usato per storage e/o backup, e le prestazioni dell'usb 3 sono superiori alla lentezza di un hdd meccanico.
Se poi il box usb occupa troppo spazio, prendi un buon hard disk esterno tipo toshiba canvio.
Hai verificato intanto i dati SMART di quel hdd? È a posto?
 

Tuxedo

Nuovo Utente
43
7
Ciao,
La domanda partiva dal discorso se si poteva usare come hard disk "nornale" anche se collegato esternamente ma alla fine mi è parso di capire di no, per cui ho preso un box esterno e in effetti lo terremo si come hdd di backup e varie...
Poi ho preso un m2 da 512 per completare la build così che dentro c'è meno roba possibile in "giro"...
Si i dati smart sono a posto

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,175
Usarlo come "hard disk normale" vuol dire poco. Se ci metti dati, lo puoi usare esterno USB senza problemi. Se lo usi per backup, ancora meglio che sia esterno così lo scolleghi quando non lo usi
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Tuxedo

Nuovo Utente
43
7
Il mio normale era nel srnso di installarci su roba, per backup e simili neppure mi sarei posto il problema...

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili