PROBLEMA HD7970 morta(?) con artefatti grafici e sostituta RX580 fa artefatti e instabilità. Problemi di compatibilità?

Pinolone

Nuovo Utente
60
3
CPU
AMD Phenom II X4 975 Black Edition 3,6GHz
Dissipatore
Cooler Master (Non ricordo il modello)
Scheda Madre
ASRock 880GMH/U3S3 (Micro ATX) Chipset: AMD 880G, AMD K10
HDD
SSD Crucial MX200 240GB SATA3 + WD Caviar Blue 3.5" 500GB SATA2 7200RPM - WDC WD5000AAKS-00UU3A0
RAM
Corsair Value Select 8GB KIT (2X4GB) DDR3 1600MHz 1.5V (CMV8GX3M2A1600C11)
GPU
Sapphire AMD Radeon HD7970 Vapor-X Ghz Edition 3GB (Tahiti XT)
Audio
ATI Radeon IGP HDMI @ AMD RS880 Chipset | Realtek ALC892 @ ATI SB750
Monitor
iiyama G-MASTER GB2488HSU-B2 24" (Precedente: Acer AL1716 17" 4:3 LCD - ID: ACRAD46)
PSU
Nilox SRM-700V2 80+ Bronze (Precedente: CORSAIR CX600W 80+)
Case
CoolerMaster K380 Middle Tower (ATX - Micro-ATX)
OS
Windows 10 Home 64bit
Salve!
In passato mi avete aiutato molto e spero possiate aiutarmi ancora. Chiedo scusa già da ora, perché sarò il più dettagliato possibile e probabilmente risulterà un romanzo! Alla fine provo ad aggiungere un riassunto tl;dr.

Le specifiche del mio PC le trovate in firma o a sinistra (premendo la freccetta verso il basso sotto il mio avatar).
Purtroppo, quasi 2 settimane fa, la scheda video Sapphire AMD Radeon HD7970 Vapor-X Ghz Edition 3GB, mentre guardavo una foto di un prodotto su Amazon, ha generato quadrati viola in tutto lo schermo, finché è poi diventato nero e infine si è spento, nonostante il PC fosse ancora con ventole e corrente attiva normalmente.
Visto che non si spegneva, ho staccato l'alimentazione e riaccendendo il PC, lo schermo non si accendeva. La tastiera invece sì. Ho aperto il case e rimosso la scheda: ho pulito, rimesso la scheda controllando bene i cavi e che fosse agganciata bene premendo con forza, ma niente, il monitor non si accendeva. Ho poi provato rimuovendo e riattaccando tutto tranne alimentatore e processore (quindi RAM, tutti i cavi, di nuovo la scheda video) e stavolta si è acceso!
Sembrava tutto ripreso normalmente ed ho pensato a cavi allentati o RAM lette male... dopo 1h, sempre su Amazon, ingrandisco la foto di un prodotto: quadrati viola, poi linee rosse e infine schermo nero.
Stavolta la procedura descritta prima non ha portato a niente... ma col dubbio fosse il cavo DisplayPort, ho usato un cavo HDMI e con questo si vedeva, ma aveva le linee rosse inquietanti. Al raggiungimento del caricamento di Windows, dopo un po' si bloccava tutto. In modalità provvisoria funziona (sempre con linee rosse) e disinstallando i driver completamente "funziona", ma sempre e comunque con le linee rosse e sempre fino a quando non installo i driver video. Le linee rosse sono presenti anche nella schermata del BIOS, quindi ho ipotizzato fosse morta la scheda...
Preciso che il cavo HDMI lo uso per la Wii U e non ho problemi di alcun tipo, quindi non credo sia il cavo.

Appunti01.jpg

Ho abilitato la scheda video integrata della scheda madre (AMD HD4250) e rimosso quella fallata.

Cercando una scheda sostituta, la medesima o un modello simile la vendono a un prezzo assurdo... mi son detto che tanto valeva prenderla più recente! Così volevo puntare a una RX580 Nitro+ da 8GB, anche per un upgrade di tutti i componenti (tranne SSD/HDD/DVD, Alimentatore e forse case/ventole) da fare a breve, ma in fasi diverse.

Ho letto e mi è stato poi detto da amici che le schede così "recenti" funzionano comunque su un sistema "vecchiotto" quale è il mio, semplicemente però non funzioneranno neanche lontanamente a piena potenza, a causa di un effetto chiamato bottleneck.
Mi andava bene, potevo pazientare ed essere un po' limitato.
Trattando con un privato, sono riuscito ad acquistare a ottimo prezzo una Sapphire RX580 8GB Nitro+ Special Edition (quella celeste per intenderci) "visivamente e tecnicamente come nuova". è arrivata ieri ed effettivamente era di aspetto come nuova, ma aveva una scritta a pennarello dove si attaccano i cavi "CYB" e sul "tecnicamente" non ne ho proprio idea!

Prima di montarla, ho scaricato i driver recenti per la nuova scheda e DDU. Ho disconnesso poi il PC e disinstallato i driver, usando poi DDU, ma scegliendo "Pulisci e Spegni il Computer". Ho montato la scheda assicurandomi che i cavi di alimentazione fossero infilati bene e che la scheda fosse infilata bene nello slot PCIE2 e collegandola al monitor con DisplayPort. Accendo il PC e procedo (sempre tutto offline) all'installazione dei driver video più recenti. Verso il 67% dell'installazione mi dà dei quadrati pixelosi colorati in tutto lo schermo e ottengo schermo nero. Ho pazientato 10 minuti, ma non si è ripreso e lo schermo mi ha poi dato "No signal", così ho spento tutto. Riaccendendo il PC, si bloccava al caricamento di Windows con la medesima modalità: quadrati pixelosi colorati e schermo nero.
In modalità provvisoria mi faceva operare tranquillamente, quindi ho rimosso i driver con DDU e il PC partiva normalmente. Ma ogni volta che installo i driver, mi dà lo stesso problema!
Ho pensato di controllare se col cavo HDMI mi facesse la stessa cosa, ma qui, anche se ottengo gli artefatti grafici durante l'installazione, si riprende e la termina! Il problema è che poi aprendo il software dei driver o navigando col browser, dopo poco mi appaiono gli artefatti grafici, il software dei driver si chiude e riapre e se lo fa ancora una volta, schermo nero finché non tolgo l'alimentazione.

photo_2020-07-21_00-49-34.jpg

Ho provato i driver del 2017 forniti col disco della scheda, poi gli ultimi driver WHQL rilasciati, poi quelli di Gennaio, ma niente, stesso identico problema!
Ho letto in rete che potrebbe dipendere dal PSU o dai suoi cavi, così ho messo il Corsair che avevo prima (sostituito perché un po' difettoso), ma niente. Ho anche sostituito il cavo PCI-E in quello attuale e nel secondo ingresso, essendo modulare, ma niente nemmeno così. Penso di poter escludere il PSU.

Purtroppo non ho un altro fisso sul quale testare la scheda né conosco altre persone che lo hanno (se non pentium 4)...

Siccome dopo che mi ha dato i quadrati viola nella vecchia scheda video il problema era molto simile, potrebbe essere colpa della scheda madre? Preciso che ci sono due slot per le RAM che si sono difettati tempo addietro e Windows mi leggeva solo 1 dei due banchi di ram. Anche dopo aver cambiato RAM perché si son difettati (uno o entrambi i banchi), con la nuova in quegli slot Windows mi legge solo 1 di 2 banchi.

Ci sarebbe un qualche altro test che io possa fare per capire se la scheda nuova è difettosa o se la colpa è di qualche altro componente? O capire se il mio sistema/scheda madre non è compatibile con la nuova scheda?



tl;dr: la GPU HD7970 ha dato artefatti grafici sotto forma di quadrati viola e schermate nere, poi artefatti grafici permanenti sotto forma di linee rosse. L'ho sostituita con una RX580 8GB Nitro+ Special Edition (celeste) acquistata da un privato perché progetto di cambiare scheda madre, CPU e RAM in futuro. Inoltre mi han detto che anche se CPU e scheda madre son vecchiotti non importa, dovrebbe funzionare anche se sarà bottlenecked e il prezzo a cui l'ho trovata era quasi uguale a un sostituto simile/uguale della scheda che avevo. La nuova scheda è arrivata ieri, ho pulito dai driver con DDU offline e spento, l'ho montata, sempre offline ho installato i nuovi driver AMD e durante l'installazione ho ottenuto artefatti grafici sotto forma di quadrati colorati pixelosi. Ho provato un altro PSU e a sostituire il cavo PCIE del PSU attuale senza successo. Non ho un altro PC, quindi non posso testare la scheda su un altro sistema. Potrebbe essere un problema di compatibilità? Potrebbe c'entrare la mia attuale scheda madre? Se sì, c'è un modo per accertarmene o per verificare che la scheda video sia fallata/sana?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Nn mi piace per niente quella psu
E poi fai un analisi di tutti i dischi con Cristal disk info
Con quel HDD DA 500GB deve essere vecchio

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Pinolone

Nuovo Utente
60
3
CPU
AMD Phenom II X4 975 Black Edition 3,6GHz
Dissipatore
Cooler Master (Non ricordo il modello)
Scheda Madre
ASRock 880GMH/U3S3 (Micro ATX) Chipset: AMD 880G, AMD K10
HDD
SSD Crucial MX200 240GB SATA3 + WD Caviar Blue 3.5" 500GB SATA2 7200RPM - WDC WD5000AAKS-00UU3A0
RAM
Corsair Value Select 8GB KIT (2X4GB) DDR3 1600MHz 1.5V (CMV8GX3M2A1600C11)
GPU
Sapphire AMD Radeon HD7970 Vapor-X Ghz Edition 3GB (Tahiti XT)
Audio
ATI Radeon IGP HDMI @ AMD RS880 Chipset | Realtek ALC892 @ ATI SB750
Monitor
iiyama G-MASTER GB2488HSU-B2 24" (Precedente: Acer AL1716 17" 4:3 LCD - ID: ACRAD46)
PSU
Nilox SRM-700V2 80+ Bronze (Precedente: CORSAIR CX600W 80+)
Case
CoolerMaster K380 Middle Tower (ATX - Micro-ATX)
OS
Windows 10 Home 64bit
Nn mi piace per niente quella psu
E poi fai un analisi di tutti i dischi con Cristal disk info
Con quel HDD DA 500GB deve essere vecchio

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta!
Purtroppo ho solo quel Nilox e quel Corsair :\ Ci sarebbe un test o qualcosa per capire se c'entra l'alimentatore? Qualche mese fa feci uno stress test con AIDA64 per CPU, GPU, RAM e dopo 45 minuti avevo temperature OK (CPU 65°, GPU 77°) e sistema ancora vivo, nessuno spegnimento. Non so se possa essere utile questa info.

Eh sì, quel HDD ha un bel po' di anni sulle spalle oramai! Però nessun settore riallocato e status "OK" su Hard Disk Sentinel. Mentre CrystalDiskInfo dice "Buono" e anche qui non mi pare ci siano settori riallocati. Allego screen di HDD e SSD appena fatti.
Se intendi un'analisi diversa dai dati che ti dà all'avvio del programma, non so come si fa :\
PS: in Hard Disk Sentinel, alla sezione "Registro eventi" del SSD, mi sono accorto che c'è un avviso, ma risulta tutto OK poi nei dati S.M.A.R.T., quindi non so a cosa si riferisca. Allego screen.
 

Allegati

  • HDD.jpg
    HDD.jpg
    150.6 KB · Visualizzazioni: 180
  • SSD.jpg
    SSD.jpg
    194.9 KB · Visualizzazioni: 182
  • Hard Disk Sentinel SSD.jpg
    Hard Disk Sentinel SSD.jpg
    233 KB · Visualizzazioni: 156
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
42,000 ore di ore lavoro sono un eternità

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Comunque, concordo che l'alimentatore è pessimo, artefatti di quel genere sulla nitro non danno nessuna buona notizia.
Ci vorrebbe in prestito un alimentatore buono e riprovarla ma potrebbe essere veramente una gpu spompata

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se hai ancora il CX e non ha problemi prova quello alla fine è un buon alimentatore anche se quello con l'etichetta verde è intollerante al calore.

Potrebbe comunque essere benissimo difettosa l'rx580 presa usata, nota come scheda da mining.
 

Pinolone

Nuovo Utente
60
3
CPU
AMD Phenom II X4 975 Black Edition 3,6GHz
Dissipatore
Cooler Master (Non ricordo il modello)
Scheda Madre
ASRock 880GMH/U3S3 (Micro ATX) Chipset: AMD 880G, AMD K10
HDD
SSD Crucial MX200 240GB SATA3 + WD Caviar Blue 3.5" 500GB SATA2 7200RPM - WDC WD5000AAKS-00UU3A0
RAM
Corsair Value Select 8GB KIT (2X4GB) DDR3 1600MHz 1.5V (CMV8GX3M2A1600C11)
GPU
Sapphire AMD Radeon HD7970 Vapor-X Ghz Edition 3GB (Tahiti XT)
Audio
ATI Radeon IGP HDMI @ AMD RS880 Chipset | Realtek ALC892 @ ATI SB750
Monitor
iiyama G-MASTER GB2488HSU-B2 24" (Precedente: Acer AL1716 17" 4:3 LCD - ID: ACRAD46)
PSU
Nilox SRM-700V2 80+ Bronze (Precedente: CORSAIR CX600W 80+)
Case
CoolerMaster K380 Middle Tower (ATX - Micro-ATX)
OS
Windows 10 Home 64bit
Grazie a tutti per le risposte.
Avevo già fatto un test col precedente PSU Corsair, ma mi dava lo stesso esito. Ho pensato anche io fosse stata usata magari per minare e francamente non avrei puntato sull'usato al giorno d'oggi se non fosse per il prezzo proibitivo delle schede nuove in vendita.
Ho voluto per scrupolo riprovare oggi, ma dopo tutta la sera per rimontare il Corsair, nemmeno si accendeva il PC, si illuminava solo la scheda video (nessuna ventola si muoveva però). Ho controllato e ricontrollato i cavi, era tutto apposto. Ho anche provato a staccare i cavi dalla scheda, ma niente. Credo che il Corsair (già un po' difettoso) mi abbia abbandonato del tutto.

Ho rimesso il Nilox ed è partito subito per fortuna. Ma ancora stesso problema chiaramente. Allego immagine di cosa appare dopo un po' che sta caricando Windows. Non trovate che siano simili alle linee rosse che mi dà la vecchia scheda?

Non c'è problema di compatibilità con scheda madre o cose simili, giusto?
 

Allegati

  • photo_2020-07-22_23-49-42.jpg
    photo_2020-07-22_23-49-42.jpg
    68.2 KB · Visualizzazioni: 156

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Grazie a tutti per le risposte.
Avevo già fatto un test col precedente PSU Corsair, ma mi dava lo stesso esito. Ho pensato anche io fosse stata usata magari per minare e francamente non avrei puntato sull'usato al giorno d'oggi se non fosse per il prezzo proibitivo delle schede nuove in vendita.
Ho voluto per scrupolo riprovare oggi, ma dopo tutta la sera per rimontare il Corsair, nemmeno si accendeva il PC, si illuminava solo la scheda video (nessuna ventola si muoveva però). Ho controllato e ricontrollato i cavi, era tutto apposto. Ho anche provato a staccare i cavi dalla scheda, ma niente. Credo che il Corsair (già un po' difettoso) mi abbia abbandonato del tutto.

Ho rimesso il Nilox ed è partito subito per fortuna. Ma ancora stesso problema chiaramente. Allego immagine di cosa appare dopo un po' che sta caricando Windows. Non trovate che siano simili alle linee rosse che mi dà la vecchia scheda?

Non c'è problema di compatibilità con scheda madre o cose simili, giusto?
Fatto prestare se puoi una GPU da provare

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho rimesso il Nilox ed è partito subito per fortuna. Ma ancora stesso problema chiaramente. Allego immagine di cosa appare dopo un po' che sta caricando Windows. Non trovate che siano simili alle linee rosse che mi dà la vecchia scheda?

Non c'è problema di compatibilità con scheda madre o cose simili, giusto?

Si ci sono problemi di compatibilità con la scheda madre o cose simili :asd:

Non devi mica rimettere il Nilox. Scrivi quanto puoi spendere in euro per l' alimentatore così risolviamo il problema ed andiamo avanti.
 

Pinolone

Nuovo Utente
60
3
CPU
AMD Phenom II X4 975 Black Edition 3,6GHz
Dissipatore
Cooler Master (Non ricordo il modello)
Scheda Madre
ASRock 880GMH/U3S3 (Micro ATX) Chipset: AMD 880G, AMD K10
HDD
SSD Crucial MX200 240GB SATA3 + WD Caviar Blue 3.5" 500GB SATA2 7200RPM - WDC WD5000AAKS-00UU3A0
RAM
Corsair Value Select 8GB KIT (2X4GB) DDR3 1600MHz 1.5V (CMV8GX3M2A1600C11)
GPU
Sapphire AMD Radeon HD7970 Vapor-X Ghz Edition 3GB (Tahiti XT)
Audio
ATI Radeon IGP HDMI @ AMD RS880 Chipset | Realtek ALC892 @ ATI SB750
Monitor
iiyama G-MASTER GB2488HSU-B2 24" (Precedente: Acer AL1716 17" 4:3 LCD - ID: ACRAD46)
PSU
Nilox SRM-700V2 80+ Bronze (Precedente: CORSAIR CX600W 80+)
Case
CoolerMaster K380 Middle Tower (ATX - Micro-ATX)
OS
Windows 10 Home 64bit
Si ci sono problemi di compatibilità con la scheda madre o cose simili :asd:

Non devi mica rimettere il Nilox. Scrivi quanto puoi spendere in euro per l' alimentatore così risolviamo il problema ed andiamo avanti.
Beh io non saprei se effettivamente ci potrebbero essere problemi di compatibilità o se ho detto una castroneria, per questo chiedo.

Ma non sono certo sia il PSU, non mi sembra molto saggio spendere soldi per rimpiazzarlo e sperare... nel caso sia quello il colpevole, e quindi da sostituire, vorrei spendere il meno possibile, diciamo una cifra non così lontana dalle 50€. Mi piacerebbe però fosse da almeno 650w e modulare/semi-modulare.
Il PC mi occorre usarlo e il Nilox quantomeno mi fa andare avanti il PC, non ho un computer di backup. Sto usando la GPU integrata della scheda madre, una HD4250 che non mi fa fare nulla di ché, ma quantomeno posso usarlo per le cose di tutti i giorni.

Fatto prestare se puoi una GPU da provare
Ho provato a chiedere a mio cugino e sabato mi porterà il suo PC che usa per giocare (mi ero scordato avesse un fisso). Non ha problemi d'alcun tipo e sta con una GTX 770... Cancellerò i driver anche con DDU e proverò a montarci la RX580 per vedere se si manifesterà lo stesso problema all'installazione dei driver.

Dovrebbe essere un test sufficiente per capire se è la scheda, giusto?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Beh io non saprei se effettivamente ci potrebbero essere problemi di compatibilità o se ho detto una castroneria, per questo chiedo.

Ma non sono certo sia il PSU, non mi sembra molto saggio spendere soldi per rimpiazzarlo e sperare... nel caso sia quello il colpevole, e quindi da sostituire, vorrei spendere il meno possibile, diciamo una cifra non così lontana dalle 50€. Mi piacerebbe però fosse da almeno 650w e modulare/semi-modulare.
Il PC mi occorre usarlo e il Nilox quantomeno mi fa andare avanti il PC, non ho un computer di backup. Sto usando la GPU integrata della scheda madre, una HD4250 che non mi fa fare nulla di ché, ma quantomeno posso usarlo per le cose di tutti i giorni.


Ho provato a chiedere a mio cugino e sabato mi porterà il suo PC che usa per giocare (mi ero scordato avesse un fisso). Non ha problemi d'alcun tipo e sta con una GTX 770... Cancellerò i driver anche con DDU e proverò a montarci la RX580 per vedere se si manifesterà lo stesso problema all'installazione dei driver.

Dovrebbe essere un test sufficiente per capire se è la scheda, giusto?
I driver con DDU in modalità provvisoria disinstallarli

La psu ti basta questa e ti avanza

https://www.amazon.it/dp/B079KBPXZJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Volendo ti basta anche il 400w m stare un po' più larghi male un fa

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non è questione che il nilox è da cambiare perchè potrebbe essere il problema della scheda, è questione che è da cambiare perchè è scadente e potrebbe molto probabilmente portare altri problemi al pc in futuro, che dubito tu voglia.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
@GraveKeeper HA PERFETTAMENTE RAGIONE ! quello non è un alimentatore ...è la scatola di latta del tonno nostromo , vuota per giunta ...cioè poi voi volete ammazzare le vostre gpu e le vostre mobo tenendo quelle ciofeche senza senso nei vostri pc e poi venite a chiedere magari come mai il pc non si accende piu o puzza di barbecue ??
cambialo finche sei in tempo , prima CHE CI RIMETTI TUTTO , non solo i soldi per un nuovo alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Pinolone

Nuovo Utente
60
3
CPU
AMD Phenom II X4 975 Black Edition 3,6GHz
Dissipatore
Cooler Master (Non ricordo il modello)
Scheda Madre
ASRock 880GMH/U3S3 (Micro ATX) Chipset: AMD 880G, AMD K10
HDD
SSD Crucial MX200 240GB SATA3 + WD Caviar Blue 3.5" 500GB SATA2 7200RPM - WDC WD5000AAKS-00UU3A0
RAM
Corsair Value Select 8GB KIT (2X4GB) DDR3 1600MHz 1.5V (CMV8GX3M2A1600C11)
GPU
Sapphire AMD Radeon HD7970 Vapor-X Ghz Edition 3GB (Tahiti XT)
Audio
ATI Radeon IGP HDMI @ AMD RS880 Chipset | Realtek ALC892 @ ATI SB750
Monitor
iiyama G-MASTER GB2488HSU-B2 24" (Precedente: Acer AL1716 17" 4:3 LCD - ID: ACRAD46)
PSU
Nilox SRM-700V2 80+ Bronze (Precedente: CORSAIR CX600W 80+)
Case
CoolerMaster K380 Middle Tower (ATX - Micro-ATX)
OS
Windows 10 Home 64bit
Grazie ancora per le risposte.
Ho compreso che l'alimentatore non sia affidabile e verrà cambiato il prima possibile, prima di cambiare il pezzo incriminato (probabilmente la GPU).
Sinceramente non ero informato della pessima reputazione di questo modello... quando lo presi, avevo letto qualche recensione positiva su un paio di siti e mi sembrava una scelta giusta per la fascia di prezzo. Non pensavo certo di essermi preso una bomba a tempo o lo avrei scartato. :\
Il budget, come ho scritto, sarebbe il più vicino possibile alle 50€ (sotto le 90€), ma lo vorrei modulare o semi-modulare e magari da 600w (anche se non serve così potente, mi fa star tranquillo l'idea)... Quali consigliereste?

Appena testerò la scheda sul PC di mio cugino, vi aggiornerò sull'esito.
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Grazie ancora per le risposte.
Ho compreso che l'alimentatore non sia affidabile e verrà cambiato il prima possibile, prima di cambiare il pezzo incriminato (probabilmente la GPU).
Sinceramente non ero informato della pessima reputazione di questo modello... quando lo presi, avevo letto qualche recensione positiva su un paio di siti e mi sembrava una scelta giusta per la fascia di prezzo. Non pensavo certo di essermi preso una bomba a tempo o lo avrei scartato. :\
Il budget, come ho scritto, sarebbe il più vicino possibile alle 50€ (sotto le 90€), ma lo vorrei modulare o semi-modulare e magari da 600w (anche se non serve così potente, mi fa star tranquillo l'idea)... Quali consigliereste?

Appena testerò la scheda sul PC di mio cugino, vi aggiornerò sull'esito.

Potresti prendere questo Itek Taurus GF 650Gold

https://www.amazon.it/dp/B07NDVK3SP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Oppure se nn ti fidi c e questo Seasonic Core GM da 500w che ti bastano

https://www.amazon.it/dp/B07WRDQ2H7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Oppure questo Antec 650w gold semi modulare piattaforma Seasonic

https://www.amazon.it/dp/B0773MCJGB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

In ordine di prezzo a salire

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili