DOMANDA HD5850 Flashata alla 5870?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlessioR16

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
40
Salve a tutti.
Io ho una HD5850 e volevo flasharla alla 5870 qualcuno sa dirmi come fare e se potrei riscontrare dei problemi?
Ho visto che devo portare il clock a 850/1200 per farla lavorare stabilmente. Posso farlo salire ancora di più?
Cloccando la 5850 a 850 o flashandola alla 5870 c'è differenza??

Grazie in anticipo

La 5850 ha meno shaders rispetto alla 5870... quindi anche se flashi... ottieni un clock maggiore, che io sappia non sblocca eventuali shaders dormienti.. in pratica se sali di clock di tuo con Trixx/afterburner ottieni lo stesso beneficio senza invalidare l'eventuale garanzia.

La 5850 in genere i 900Mhz li regge con leggero overvolt... sali e cerca di stare sotto i 1.2V monitorando la temperatura...

Ultima modifica:
La 5850 ha meno shaders rispetto alla 5870... quindi anche se flashi... ottieni un clock maggiore, che io sappia non sblocca eventuali shaders dormienti.. in pratica se sali di clock di tuo con Trixx/afterburner ottieni lo stesso beneficio senza invalidare l'eventuale garanzia.

La 5850 in genere i 900Mhz li regge con leggero overvolt... sali e cerca di stare sotto i 1.2V monitorando la temperatura...

Mmmmm ho capito quindi cloccarla o flasharla è la stessa roba? comunque io ho la MSI5850 OC edition che mi pare arriva anche a 1Ghz sul processore stabile con 1.19 di Volt.. ora sto cercando una da affiancarla in un CFx.
Invece un altra cosa:
Come attivo il CFx nel CCC 12.4? e come clocco la Seconda GPU con MSi afterburner?

Ultima modifica:
Se flashi forse ottieni un voltaggio leggermente inferiore... e un clock di base più alto rispetto alla 5850... ma nulla che tu non possa fare direttamente da trixx o da afterburner.

Se installi le due VGA e installi i driver correttamente ti basta fare overclock sempre tra trixx o da afterburner per pilotare entrambe le VGA... quindi occhio a prenderle uguali altrimenti le due ti andranno alla velocità della più lenta!

P.S.: sicuro che ti convenga fare CF di due 5850? Sicuro che ti regga l'alimentatore? A pieno carico dovrebbero arrivare a circa 200w l'una...

Se flashi forse ottieni un voltaggio leggermente inferiore... e un clock di base più alto rispetto alla 5850... ma nulla che tu non possa fare direttamente da trixx o da afterburner.

Se installi le due VGA e installi i driver correttamente ti basta fare overclock sempre tra trixx o da afterburner per pilotare entrambe le VGA... quindi occhio a prenderle uguali altrimenti le due ti andranno alla velocità della più lenta!

P.S.: sicuro che ti convenga fare CF di due 5850? Sicuro che ti regga l'alimentatore? A pieno carico dovrebbero arrivare a circa 200w l'una...

L'alimentatore regge tranquillamente sulla scatola della 5850 c'è scritto che con un 600W sto apposto io ne ho uno 650W con un picco massimo di 700 e passa quindi per quello sto apposto. Mi conviene perchè un altra 5850 costa circa 80€ invece affiancare alla GTX560Ti un altra 560Ti vado a spendere 200€.

Comunque non ho capito per cloccarle entrambe uguali come faccio? io di sicuro la seconda la prendo diversa perchè la R5850 che ho è difficile da trovare ed è la OC edition! ora ho l'afterburner installato ma non vedo tasti per selezionare la GPU 1 o 2.
Poi nel CCC mi ricordo che per attivare il CFx devo fare lo spunto a "abilita CFx" solo che nel 12.4 non so dove sia la casella da spuntare...

per cloccarle uguali basta msi afterburner e impostarlo in modo che muova il clock delle schede contemporaneamente...
per il resto lascia perdere il flash,e pure il cross...fai prima a rivendere la tua e prenderne una che va il doppio...

Applicare il flash della 5870 a una 5850 vuol dire solo che la VGA avrà il voltaggio e la frequenza della 5870... niente di più... cose che puoi fare di tuo con afterburner!

Infatti non tutte la 5850 reggono il flash... perdono stabilità o vanno alzati i vcore...

Mi ero informato per bene e decisi di lasciare stare.

Per il consumo... da specifiche dal sito della AMD la 5850 da un TDP di 151W... se è custom... potrebbe aver bisogno anche di maggiore potenza.. mettine due... e secondo me con un 650 ci stai stretto o al pelo...

150w li tira solo sotto furmark ma è un test scriteriato e inutile ... c'è anche da dire che la seconda non consuma praticamente mai come la scheda principale perchè il cf sulla serie 5000 non scala un granchè.

Bhè non so che test abbiano fatto in AMD... ma è quanto riportato dal sito ufficiale delle scheda... che abbiamo usato i gioco dei puffi o furmark poco conta... conta che danno del TDP e quello andrebbe preso in cosiderazione e se si vuole stare tranquilli sarebbe bene anche andare un pelo oltre e stare larghi il giusto in caso di OC.

Per questo secondo me l'ali andrebbe rivisto...

Poi... fate come volete... io ho solo detto la mia.

L'ali regge. Io ho una Sk madre 870A fuzion che mi permette di affiancare 2 schede completamente diverse (Nvidia + Ati ad esempio) e ho provato la 560 + la 5850 stressando prima una, poi l'altra, poi insieme e con il Procio cloccato a 4Ghz era tutto stabile.

per cloccarle uguali basta msi afterburner e impostarlo in modo che muova il clock delle schede contemporaneamente...
per il resto lascia perdere il flash,e pure il cross...fai prima a rivendere la tua e prenderne una che va il doppio...

P.s. FACCIO A CLOCCARLE INSIEME IN CONTEMPORANEA?

P.p.s. Se avessi i soldi la prenderei una che va il doppio delle 5850 ma dispongo di appena 80€ e con quei soldi è la configurazione migliore che posso ottenere

Ultima modifica:
ma la tua config è quella in firma?perchè altrimenti il crossfire non ha senso...

è quella che era nella firma eccetto la GTX che ora è stata rimpiazzata dalla 5850 e con la GTX ci faccio 130-140 solo che 50€ non sono utilizzabili, quindi rimangono 80 da spendere e per quello che ho è la migliore configurazione

allora lascia perdere il cross...andresti quanto una 6950 singola...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro