PROBLEMA HD WD My Book ESSENTIAL 1TB Guasto?

Al789

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno,

improvvisamente (e per la seconda volta) il mio western digital da 1 TB è morto.
La prima volta la WD ha provveduto alla sostituzione stavolta è fuori garanzia.
Premetto che veniva usato raramente, meno di una volta al mese.

Sintomi: Luce di alimentazione accesa e lampeggiante, assenza di rumori interni, non visibile su nessun s.o.

Prove: Provate diverse usb e diversi pc. Provati diversi s.o. Smontato l'HD e provato a collegarlo direttamente via SATA, nessuna vibrazione, solamente un leggero riscaldamento della parte di sotto.

Ipotesi: è andata la PCB? Oppure che altre prove potrei fare?

Domande:
Come fa a guastarsi una PCB?
Quanto costa cambiarla?
Ne vale la pena, se l'HD era vuoto?
Posso farlo in autonomia o ci vuole per forza un negozio?
Dove trovare una PCB compatibile? (ebay o simili?).

Grazie a tutti.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ipotesi: è andata la PCB? Oppure che altre prove potrei fare?

Domande:
Come fa a guastarsi una PCB?
Quanto costa cambiarla?
Ne vale la pena, se l'HD era vuoto?
Posso farlo in autonomia o ci vuole per forza un negozio?
Dove trovare una PCB compatibile? (ebay o simili?).

1) Molto probabilmente si è guastata la pcb. Come prova potresti montare una pcb uguale all'originale e sentire se almeno se il motore si avvia.
Se si avvia allora avrai la conferma che la pcb originale si è guastata.

2) Principalmente le pcb si guastano a causa delle cattive condizioni dell'alimentatore del pc. Anche una scarica elettrostatica può danneggiare i sensibilissimi componenti della pcb, per questo bisognerebbe stare attenti quando si va a toccare gli hdd a mani nude, bisognerebbe usare dei guanti ESD o quantomeno scaricare l'eventuale elettricità statica che si ha addosso toccando per qualche secondo il case metallico del pc prima di toccare i dispositivi elettronici.

3) Se ti rivolgi ad una ditta di recupero dati, potrebbe costarti 300 eur se sono onesti, di solito però ne chiedono circa 600/800.
Ci sono tuttavia dei siti che fornisco il servizio di cambio pcb a costi accettabili ma sono localizzati all'estero, inoltre dovresti spedire a loro la pcb guasta.
I costi di questi servizi si aggirano intorno ai 50 $ (spedizioni escluse), i tempi però sono in genere molto lunghi.

4) No, se l'hdd era vuoto non ne vale la pena, se invece hai dentro dei dati a cui tieni allora ne può valere la pena.

5) Se non hai il 'know how' e la strumentazione necessaria, non potrai fare questo lavoro da solo per una questione di adattamento della pcb donatrice sul hdd destinatario. Nemmeno un negozio di assistenza PC può fare questo lavoro normalmente, se sei fortunato forse puoi trovare un riparatore TV disposto a fare questo lavoro ma dovrai spiegargli che intendi fare uno scambio ROM tra le due pcb perchè nemmeno loro sanno cosa fare sulle pcb degli hdd (non sarebbe il loro lavoro), ma almeno hanno i mezzi a differenza dei negozi di PC.

6) Si dovresti trovare una pcb che abbia lo stesso numero di telaio di quella guasta e poi far fare a qualcuno quel lavoro di adattamento, oppure se ti rivolgi ad uno di quei servizi online e sei disposto a spedire prima la pcb guasta possono venderti loro stessi la pcb e fare l'adattamento rom. Puoi trovare tutto questo su ebay.

P.S.
Potrebbe non essere solo un guasto di pcb, sui WD per esperienza posso dirti che spesso si può danneggiare il pre-amp delle testine (localizzato sul braccio testine all'interno del disco) quando si brucia la pcb, quindi anche se decidessi di sostituire la pcb e di riuscire a fare l'adattamento rom non è detto poi che possa funzionare, ma se non funzionerà saprai che molto probabilmente il pre-amp è andato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Al789

Al789

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la risposta, la WD mi ha risposto cosi:

"la ringrazio per la risposta.
Evidentemente il drive è guasto.
Le invio una lista di compagnie per il recupero dati, nel caso non abbiate un back up recente.
DATA RECOVERY
Cordiali saluti,
Valentina
Supporto Western Digital"

Insomma... da un compagnia come la WD mi sarei aspettato qualche soluzione diversa, invece se ne sono lavati le mani.
Sinceramente gli HD interni della WD non mi hanno mai dato problemi, quelli esterni invece...
Questo mi farà orientare verso altre marche, non si può buttare via un HD da 1TB cosi, praticamente non usato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili