HD visto con una minore dimensione

b3lf4g0r

Nuovo Utente
8
0
Ho due HD, entrambi Maxtor.
Il primo è da 40gb e c'ho il sistema operativo (Win XP Pro)
Il secondo è da 80b e il problema è su questo...

Da appena tre giorni ho cambiato scheda madre, ho preso una Asus A7N8X-X causa malfunzionamento di quella precedente con entrambi gli HD.
Con questa, ho dovuto formattare entrabmi gli HD recuperando però una buona percentuale di dati (a quanto pare erano messi male perchè non facevo mai il defrag). Adesso quello da 80gb è visto da 31.4gb
L'ho formattato col PowerMax, con Win, con PartitionMagic 8... niente da fare.

:muro:

Mi sa tanto che la scheda madre di prima (LEX di mer**) funzionava, erano gli HD... :ueue:
 
Ultima modifica:

b3lf4g0r

Nuovo Utente
8
0
L'utility della Maxtor lo riconosce, lo formatta e dice che è tutto OK anche facendo i test. Non sono l'unico ad avere questo problema. L'HD è in garanzia, ma devo spedirlo in Irlanda :ueue:
Inoltre mi sono litigato col proprietario del negozio dove l'ho comprato che non me l'ha cambiato :muro:

Se potete, aiutatemi :ueue:
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
cioè l'utility lo formatta per un disco da 80GB ma poi winzozz lo vede a 31.4GB...
non c'entrerà una cippa ma hai provato ad aggiornare il bios ed i driver della mobo?

la mia ragazza ha una A7V600-X e masterizzatore + lettore dvd facevano crashare winzozz all'avvio dopo l'installazione. una volta staccato uno dei 2, avviato win e installati i driver aggiornati il problema è sparito... pensa un po' ... :boh:
 
G

greengio

Ospite
Sicuro magari di non averlo impostato "cap limit" ? Ossia averne limitato la capacità a 32 GB tramite jumper ?
 

b3lf4g0r

Nuovo Utente
8
0
Ma questa scheda madre è uscita da poco... come fa ad esserci un bios così vecchio da non riconoscere un HD da 80gb? :eek:
Credo che il problema sia un altro... ma non ne ho idea :boh:
 

b3lf4g0r

Nuovo Utente
8
0
Quella del jumper a dire il vero non lo so...
Come posso controllare?

Ah ho dimenticato di dirvi che in questo HD era saltato un PIN, probabilmente quello che lavora al negozio del PC attaccandolo... In ogni caso, dove abito io c'è un tecnico molto bravo, radioamatore ecc che è stato in grado di levare un PIN dal posto dei jumper e metterlo al posto dell'entra IDE, visto che il jumper li non ce l'avrei mai messo. :)
 
Ultima modifica:
G

greengio

Ospite
Il jumper non è sulla scheda madre ma sull'hdd... Dove imposti master e slave dovrebbe esserci anche la possibilità di impostare un limite a 32 gb cosiì da permettere ad alcune vecchie scehde madri di riconoscerlo anche se non totalmente... Controlla i settaggi sul tuo hdd...
 

b3lf4g0r

Nuovo Utente
8
0
Ragazzi, problema risolto. Questo HD è settato slave, ma il jumper c'era... levandolo ho risolto. Che rottura di OO
Era messo nella seconda fila di pin, quindi lo limitava a 32gb. Grazie di tutto, potete anche bloccarlo questo topic, c'è altra gente che ha questo problema. :cool:

Caxxo mi rode troppo il fegato... Ho perso un sacco di GB :muro:
Bastava che levassi il jumper... ecco perchè mi chiedeva di formattarlo quand'era ancora pieno... essendoci pi di 32gb di roba non mi ci faceva entrare. :ueue: :grrr: Fortuna che con GetDataBack for NTFS ho recuperato un bel pò di musica. Pazienza. :aur:
 
Ultima modifica:

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
benissimo, sono contento :) (anche perché non lo sapevo mica che c'era sta opzione)

solo non dirlo al negoziante perché secondo me ti manda a ... :confused:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!