Hd Sata su attacco IDE possibile?

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao a tutti,

chiedo gentilmente un'informazione per conto di un amico: possiede un vecchio PC Pentium IV con hard disk IDE da 40gb e S.O. Windows XP. Il disco in questione da un po' di giorni ha iniziato a fare brutti rumori metallici e mi stupisco ancora che continui regolarmente a funzionare. E' già stata fatta di recente un'immagine completa del disco.
Dato che su tale macchina gira un vecchio software che viene utilizzato per lavoro e difficilmente trasportabile per via delle numerose personalizzazioni volevamo sostituire il disco clonando il contenuto su uno nuovo. (ammesso che si trovino ancora). Ma...dato che abbiamo a disposizione sia un SSD Crucial da 240gb che un disco sata da 2,5' meccanico da 500gb...secondo voi uno o l'altro con l'acquisto di un adattatore è possibile farlo funzionare? Verrebbe secondo voi riconosciuto dal bios?

Grazie mille!

Buona Domenica.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Non ti conviene usare un adattatore da sata a ide perché oltre a penalizzare le prestazioni( molti adattatori specialmente se economici hanno prestazioni inferiori ad un collegamento ide nativo) sono nel 99% dei casi non affidabili sulla lunga distanza.
E tutto questo senza calcolare la possibilità di venire riconosciuto dal BIOS.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ottimo, grazie mille! A questo punto è inutile rischiare...meglio montare un disco uguale! :ok:

Io l'ho questo adattatore, se serve ti faccio una prova al volo, dimmi tu ma posso dirti per certo che sono affidabili, sulle prestazioni non saprei, posso farti un crystalmark con sata e lo stesso hard disk su eide.
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao Ruggero. Alla fine più che la velocità mi interessa che sia compatibile....
è anche vero che posso acquistare l'adattatore e renderlo se non funziona bene....

sarebbe interessante avere la prova..ma non vorrei farti tribulare! :muro:
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
prendi un altro disco IDE
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ciao Ruggero. Alla fine più che la velocità mi interessa che sia compatibile....
è anche vero che posso acquistare l'adattatore e renderlo se non funziona bene....

sarebbe interessante avere la prova..ma non vorrei farti tribulare! :muro:

Ho il pc montato il soggiorno, l'adattatore in uno scatolo accanto al case ed era una prova che volevo fare da un po'.
Poi penso di capire la situazione, pilota qualche macchina particolare quel pc?Una CNC magari?

Andiamo a noi, ho usato un western 500 gb, in serial ata II va così

western 500 sata II.jpg

In pata va così, onestamente la cosa mi ha sorpreso, la pata teoricamente si ferma a 133 Mb/s, forse la mia scheda madre è un po' ignorante ma non lo sa.
western 500 pata.JPG

Questa foto a riprova del fatto che dal bios lo rileva in pata
IMG_20191103_1523161.jpg

E qui una foto della confezione dell'adattatore, se serve ti faccio pure una foto HD dell'adattatore stesso.

IMG_20191103_1533050.jpg

Questo adattatore l'ho usato per molte piattaforme e con forti overclock, dal pentium II al socket A, mai dato problemi, quindi ritengo sia più affidabile di un hard disk pata con 20 anni sul groppone e che non sai come è stato trattato.
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Urka grazie mille! No, il pc in questione monta un paio di software per schemi elettrici (di preciso non so spiegarti). Quindi non è attaccato a nulla. Ma l'adattatore è un box dove inserire il disco? Perchè l'idea era quello di rimetterlo dentro nel cabinet...magari con qualche adattatore da pochi spiccioli che si fissi alla baia da 3.5' e contenga il 2.5'.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Certo che lo devi rimettere dentro il cabinet, che lo vuoi lasciare fuori? :D
Ti lascio una foto in HD, lo attacchi direttamente alla pata della scheda madre a lui attacchi un cavo sata che andrà al computer.
La foto è in hd perchè così puoi prenderne uno che abbia lo stesso chip, penso che dalla cina te la cavi con 2,50€.
IMG_20191103_1706059.jpg

Prima però magari posta uno screen del sata meccanico, vediamo in che condizioni è (l'ssd lo eviterei perchè in xp non c'è trim).
 
Ultima modifica:

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Grazie mille per la disponibilità. Do un'occhiata in giro! :rock1:
Il meccanico SATA è nuovo e ancora imballato. L'avevo acquistato per un box da tv, ma poi ho cambiato idea e ho tempo ancora 15 giorni per renderlo. Per quello mi era venuto in mente di sfruttarlo.....:D
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
In realtà c'era un'altra prova che volevo fare e che non avevo mai fatto per pigrizia, è una prova molto importante perchè leggo spesso che la porta pata è lenta, strozza le prestazioni di un ssd.

Pata con ssd veloce, samsung 860 evo da 500 gb, non volerà ma rispetto al western da 500gb è un meccanico molto veloce, non c'è proprio storia.
Immagine pata samsung.JPG

Riguardo l'adattatore, se non hai fretta l'ho trovato uguale da aliexpress a tipo 2€.
Sul cosa fare, la soluzione ideale sarebbe trovare un pata in buone condizioni, ma la vedo un po' difficile, sono hard disk meccanici che hanno 20 anni.

Per curiosità, sai l'hardware del pc del tuo amico?scheda madre, cpu, ram...
 
Ultima modifica:

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Urka! Direi ottimo! :love:
Al momento non ho il pc sottomano. A memoria non ricordo. Se riesco a trovare l'adattatore e farlo ripartire con il disco nuovo poi ti so dire! So solo che ha 2 gb di ram aggiunta un annetto fa e una scheda video dedicata. Una ATI....di vecchia...anzi vecchissima generazione! :rock1:

L'adattatore vedo se riesco a trovarlo dove arriva un po' più veloce...aliexpress ha tempi un po' lunghi....:sonno:
però ti ringrazio per la dritta !
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Ma convertire questa vecchia installazione in VM e mettere tutto su un PC nuovo no?
Almeno spero non sia attaccato a internet...
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Urka! Direi ottimo! :love:
Al momento non ho il pc sottomano. A memoria non ricordo. Se riesco a trovare l'adattatore e farlo ripartire con il disco nuovo poi ti so dire! So solo che ha 2 gb di ram aggiunta un annetto fa e una scheda video dedicata. Una ATI....di vecchia...anzi vecchissima generazione! :rock1:

L'adattatore vedo se riesco a trovarlo dove arriva un po' più veloce...aliexpress ha tempi un po' lunghi....:sonno:
però ti ringrazio per la dritta !

Prima fammi avere l'hardware completo, scheda madre sopratutto, c'è un'altra soluzione che non ti ho menzionato.
Se la scheda madre ne è fornita, e dovrebbe esserne fornita, potresti comprare una scheda pci con porte sata (pci, quello bianco dove andava la scheda audio decenni fa).
Non li ho mai provati quindi non posso dirti come sono in quanto ad affidabilità, ma sul fronte prestazioni siamo indietro, a meno di overclock sul pci hai una banda passante di 132 MB, 33mhz*32 bit.

Te lo dico per completezza di informazione, io personalmente andrei sul mio adattatore, stando attento che sia lo stesso chip, un chip che ha stampigliato sopra ide/sata è un chip che sicuramente è stato progettato per questo scopo...e infatti ha prestazioni molto buone, 230MB/s su porta pata non li avevo mai visti.

Se poi per sdebitarti dell'aiuto postassi una foto della schermata cristaldiskinfo del pata da 40 gb sarebbe top, così vediamo che dicono i parametri smart.

Ma convertire questa vecchia installazione in VM e mettere tutto su un PC nuovo no?
Almeno spero non sia attaccato a internet...

Ci sono decine di macchine con software particolari o porte particolari che sono in queste condizioni, per questo sorridevo quando dicevi che clienti "così" li accompagni alla porta.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Ci sono decine di macchine con software particolari o porte particolari che sono in queste condizioni, per questo sorridevo quando dicevi che clienti "così" li accompagni alla porta.

In questo caso sono semplicemente dei software che penso girerebbero benissimo in VM.
Se invece parli di PC a bordo macchina per CNC o altro tipo di integrazione (vedi i PC che gestiscono i bancomat), in tal caso sono macchine dedicate scollegate da internet e su cui gira appunto esclusivamente il programma apposito, sono gli unici casi in cui abbia senso mantenere in vita hardware con più di 10 anni e/o vecchi sistemi operativi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili