HD SATA su ASUS P4C800-e deluxe aiuto installazione

valisys

Utente Attivo
61
0
CPU
Intel P4 3.0Ghz Northwood+Dissi Zalman 7000B Alcu-LED
Scheda Madre
Asus P4C800-E Deluxe
HDD
Samsung P-ATA 320Gb 7200rpm
RAM
2Gb-DDR400 Kingstone Dual Channel
GPU
Ati Radeon x800SE 256Mb AGP 8x
Audio
Creative Sound Blaster Live 5.1
Monitor
LCD HP w1907v
PSU
Cooler Master Extreme Power 460w
OS
Windows XP Professional
ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un aiuto per questo problema:

- Recentemente ho avuto problemi con un HD esterno che non ne voleva sapere di essere rilevato, cosi ho smontato il cover esterno per cercare di collegare l'HD internamente. L'HD ovviamente è SATA a differenza dei mie due attuali hard disk che sono PATA (si dice cosi?).

La mia motherboard è un ASUS P4C800 E-Deluxe e di serie ha 2 connettori SATA e altri due credo per il RAID che non ho intenzione di utilizzare.

Cosi ho collegato L'HD al controller SATA1 + l'alimentazione ed ho avviato, Windows XP mi ha riconoscito qualcosa nel senso che è iniziata l'installazione di un nuovo hardware in modo automatico e ho visto che mi ha aggiunto nelle periferiche di sistema un controller IDE primario e uno secondario.

Ma il mio HD SATA non viene riconosciuto malgrado windows abbia installato qualche driver non so da dove.

Cosi ho letto sui forum che in realtà bisogna installare i driver SATA Promise FAstrack ATA in windows cosa che ho provato a fare in gestione periferiche controller RAID/SCSI senza intoppi ma con nessun risultato per quanto riguarda l'HD.Dal BIOS dal principio ho tenuta disabilitato il controller onboard promise RAID, poi ho provato anche ad attivarlo con canale IDE ma quando allo start up va a cercare le periferiche SATA mi dice che non trova nessun dispositivo e mi scrive in basso "BIOS IS NOT INSTALLED".

La versione del mio bios per la p4c800 è la 021 mi pare...

Esattamente cosa devo fare per far riconoscere L'HD SATA a windows XP?lo voglio utilizzare esclusivamente come archivio senza nessun RAID.

Grazie a tutti
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se è danneggiato forse non hai speranze di riprenderlo... ma per vedere se effettivamente funziona dietro hai dei jumper da inserire mettilo in compatibilità SATA che senza è SATAII e vedi se da bios e da sistema riesci a leggere il disco
 

valisys

Utente Attivo
61
0
CPU
Intel P4 3.0Ghz Northwood+Dissi Zalman 7000B Alcu-LED
Scheda Madre
Asus P4C800-E Deluxe
HDD
Samsung P-ATA 320Gb 7200rpm
RAM
2Gb-DDR400 Kingstone Dual Channel
GPU
Ati Radeon x800SE 256Mb AGP 8x
Audio
Creative Sound Blaster Live 5.1
Monitor
LCD HP w1907v
PSU
Cooler Master Extreme Power 460w
OS
Windows XP Professional
se è danneggiato forse non hai speranze di riprenderlo... ma per vedere se effettivamente funziona dietro hai dei jumper da inserire mettilo in compatibilità SATA che senza è SATAII e vedi se da bios e da sistema riesci a leggere il disco

ah ecco effettivamente dietro è senza jumper...li devo coprire tutti i pin?perchè effettivamente essendo in precedenze esterno non c'erano i suoi jumper...li devo trovare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!