HD SATA III problemi riconoscimento

HappyAnt

Utente Attivo
9
0
Salve a tutti, ho appena finito di assemblare un pc, ma ho il seguente problema:
Ho una scheda compatibile sata III Asus p7p55 ed preso un HD sata III, ancora non formattato, montato correttamente sul connettore sata III con il cavo giusto:
all'avvio del bios mi vede sata 1 Tb etc etc, ma poi quando lo deve leggere per il boot me lo indica come IDE !
Da notare, ho associato un hd sata II già formattato che mi vede correttamente come SATA II, e un PATA che mi vede correttamente come IDE.
Ho provato anche a sconnettere il sata II, ma lui il sata III seguita a vedermelo come IDE !
Ho già spostata da bios il I/O levelup su sata 6g, vorrei risolvere il problema prima di montarci su il SO (W7 Ult 64bit) che lui di default mi andava ad installare sul sata 2 già formattato che mi vedeva come SATA.
Il processore è un i5 760, non potrebbe dar problemi quello ? non so, magari non è compatibile sata III... ma comunque il boot me lo dovrebbe vedere sata, non IDE !
Grazie
HappyAnt
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il disco è attaccato al controller marvell?
 

HappyAnt

Utente Attivo
9
0
non lo so, ho installato i driver marvell da cd della MB una volta installato W7, ho riprovato ma continua a vedermelo come IDE sul boot e sulle specifiche degli HD nel BIOS... Boh !!!!!
Come può essere ?

HappyAnt
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
perchè se è così devi andare nel bios e impostare anche il controller marvell come ahci o sata ;) comunque se è un HD classico,attaccalo al sata 2 che tanto va uguale al sata3 ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: HappyAnt

HappyAnt

Utente Attivo
9
0
Ok, giusto, era impostato su IDE, l'ho portato su AHCI (non c'è SATA tra le opzioni).
Poi ho configurato anche SATA come AHCI, ho riavviato e PUNTUALMENTE... non è partito più nulla...
Sono tornato nel BIOS, ma lui me lo vede sempre come IDE, ma, soprattutto, nello storage configuration mi vede solo un hd SATA alla porta 5, che è appunto il SATA II più piccolo !!! :-/
Perchè ??

Lo step successivo è il seguente:
Se riformattassi e reinstallassi ora che è impostato su ahci, secondo te cambierebbe qualcosa ?
Grazie ancora
HA
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!