PROBLEMA HD Samsung da 500 GB, ne leggo solo 125

senter

Utente Attivo
236
12
Salve a tutti.
Premetto che un paio di anni fa fui io ad effettuare il resize del disco, se non ricordo male con un utility e un CD bootable forniti proprio da samsung. Ora vorrei riallocare e poter riutilizzare tutto lo spazio messo a disposizione dal disco e vorrei sapere in che modo procedere.
Tenete conto che non ho un fisso a casa, e quindi l'HD da 3,5 sta su un box usb.

Specifico meglio...l'operazione che ho eseguito su questo disco tempo fa, non è stata quella di partizionamento...quindi non ho una partizione non allocata. L'operazione che ho eseguito è stata proprio quella di rendere invisibile al controller gran parte del disco, lasciando solamente 125 gb. Ora avrei bisogno di "tornare indietro" :)

Grazie per l'aiuto.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quando si usano dei tool specifici, non sarebbe una cattiva idea mettere da parte il CD per ulteriori utilizzi futuri, se l'avessi fatto ora non avresti che da riutilizzare questo tool. ;) Il tool utilizzato è sicuramente ES-Tool, l'utility di gestione e di diagnostica che Samsung dava a corredo dei propri hard disk. Purtroppo, la divisione hard disk di Samsung è stata acquistata da Seagate, e questo tool non è più disponibile. Lo puoi però trovare incluso in alcuni raccoglitori di utility, come per esempio Ultimate Boot CD:

https://www.ultimatebootcd.com/

Scarica e masterizza il file ISO, poi avvia il pc da questo cd, vai sotto "HDD", poi sotto "Diagnosis" e lancia ES-Tool. Una delle funzioni di questo tool è "Set Max", credo sia questo il comando da te utilizzato; non hai che da usarlo nuovamente, impostando ora tutta la capienza dell'hard disk. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: senter

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Intendi dire che hai creato un DCO o un HPA ?
Se si allora puoi eliminare la parte nascosta resettando il DCO/HPA con MHDD (in dos), ma dovrai collegare l'hdd direttamente alla porta ata/sata della scheda madre.
HDDGURU: MHDD

MHDD non supporta le periferiche USB, però se non ricordo male c'è un altra utility che si chiama HDAT2 (sempre dos) che dovrebbe rilevare le periferiche usb e permetterti di creare o cancellare il DCO.
HDAT2/CBL Hard Disk Repair Utility

Se vuoi farlo da windows e tramite porta usb, però con certi rischi, puoi usare Victoria
Download Victoria for Windows 4.3

stai attento soprattutto con quest'ultimo che ha delle funzionalità molto potenti, se non sai come usarlo non premere bottoni a caso perchè potresti perdere i dati degli hdd collegati al pc

- - - Updated - - -

P.S.
Qui puoi trovare una versione più aggiornata e una anche per sistemi a 64 bit:
http://bafff.ru/blog/victoria-4-47-x64/
 
  • Mi piace
Reazioni: senter

senter

Utente Attivo
236
12
Quando si usano dei tool specifici, non sarebbe una cattiva idea mettere da parte il CD per ulteriori utilizzi futuri, se l'avessi fatto ora non avresti che da riutilizzare questo tool. ;) Il tool utilizzato è sicuramente ES-Tool, l'utility di gestione e di diagnostica che Samsung dava a corredo dei propri hard disk. Purtroppo, la divisione hard disk di Samsung è stata acquistata da Seagate, e questo tool non è più disponibile. Lo puoi però trovare incluso in alcuni raccoglitori di utility, come per esempio Ultimate Boot CD:

https://www.ultimatebootcd.com/

Scarica e masterizza il file ISO, poi avvia il pc da questo cd, vai sotto "HDD", poi sotto "Diagnosis" e lancia ES-Tool. Una delle funzioni di questo tool è "Set Max", credo sia questo il comando da te utilizzato; non hai che da usarlo nuovamente, impostando ora tutta la capienza dell'hard disk. ;)

Si, in effetti sarebbe stato utile conservare il cd :) Grazie mille, era quello il tool :) Domani provo e posterò il risultato. Grazie ancora

- - - Updated - - -

Intendi dire che hai creato un DCO o un HPA ?
Se si allora puoi eliminare la parte nascosta resettando il DCO/HPA con MHDD (in dos), ma dovrai collegare l'hdd direttamente alla porta ata/sata della scheda madre.
HDDGURU: MHDD

MHDD non supporta le periferiche USB, però se non ricordo male c'è un altra utility che si chiama HDAT2 (sempre dos) che dovrebbe rilevare le periferiche usb e permetterti di creare o cancellare il DCO.
HDAT2/CBL Hard Disk Repair Utility

Se vuoi farlo da windows e tramite porta usb, però con certi rischi, puoi usare Victoria
Download Victoria for Windows 4.3

stai attento soprattutto con quest'ultimo che ha delle funzionalità molto potenti, se non sai come usarlo non premere bottoni a caso perchè potresti perdere i dati degli hdd collegati al pc

- - - Updated - - -

P.S.
Qui puoi trovare una versione più aggiornata e una anche per sistemi a 64 bit:
Victoria 4.47 x64 | ???? ????

Non conoscevo queste procedure, grazie per l'info :)
Dei dati ad essere sincero non importa nulla, quindi penso che proverò a smanettarci un poco quando avrò tempo. Grazie :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dei dati ad essere sincero non importa nulla, quindi penso che proverò a smanettarci un poco quando avrò tempo. Grazie :)

Intendevo dire che potresti danneggiare i dati degli altri hdd che sono collegati al computer, per cui fai attenzione nel selezionare solo quello col DCO da eliminare.
 

senter

Utente Attivo
236
12
Tranquillo :) grazie ancora!

- - - Updated - - -

Purtroppo, essendo l'HD su un box esterno, il tool ES-TOOL non lo riconosce, pur installando i driver usb che mi ha proposto ultimatecdboot.
Vedo di rimediare un pc fisso per l'occasione, sperando di trovarlo xD
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, è meglio lavorare su pc fisso in questi casi, i chipset dei portatili di solito non supportano correttamente MHDD, probabilmente vale lo stesso anche per altre utility contenute in ultimatebootcd.
 
  • Mi piace
Reazioni: senter

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili