PROBLEMA hd readon 8970 voto windows 4,9

simon142

Utente Attivo
583
57
CPU
i7 4770K@4.7 GHz
Dissipatore
EK L240 custom loop
Scheda Madre
MSI z87 GD65 Gaming
HDD
SSD 850 500Gb,WD 1TB Green+WD 500Gb Black
RAM
HyperX 2000mhz 3x4 Gb
GPU
Zotac amp! gtx 1070
Monitor
Acer XB270HU 144HZ G-SYNC
PSU
XFX PRO850W
Case
Nzxt s340 & Hue+
OS
Windows 10 + MacOs sierra 10.12.6
Non possono fare storie perchè il laptop è arrivato qui privo di sistema operativo, ho installato il mio windows 8 pro (copia retail del mio precedente computer), l'unica cosa a livello di software che aveva erano una serie di cd con i driver per win7 e 8, che ho installato (alcuni alla seconda installazione di windows li ho presida internet poiché quelli dati i dotazione erano obsoleti e su alcuni forum ho letto che potevano essere loro il problema, in particolare l'hotkay per il controllo con la tastiera, e i driver della scheda grafica).
allora in tal caso puoi rivolgerti all'assistenza tranquillamente , basta che non smonti il portatile altrimenti ti revocano la garanzia
 

stepo

Utente Attivo
186
32
CPU
i5-3450
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4/MVP
HDD
Samsung 840pro 256GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabite HD7950 3GB Windforce 3X
Audio
integrata
Monitor
Yamakasi Catleap Q270 27'' 2560x1440
PSU
XFX ProSeries 650W
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
per curiosità, quanto pesano i driver che hai scaricato dal sito amd?
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Ma l' indice prestazioni di Windows è una cavolata se state a guardare quelli ah beh allora
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Che centra è lo stesso una cosa inutile, se c'era qualche problema hardware o software sicuramente Windows non aiutava esistono per questo i programmi tester
 

Gilead89

Nuovo Utente
64
2
Che centra è lo stesso una cosa inutile, se c'era qualche problema hardware o software sicuramente Windows non aiutava esistono per questo i programmi tester
o

Sono d'accordo con te, infatti la cosa che mi ha portato a scrivere questo post , è stato il mancato controllo della luminosità e successivamente il non riuscire ad utilizzare la scheda grafica.
Per quanto riguardo la valutazione windows, la trovo anche io una cosa inutile ma di certo se hai una scheda grafica con 4 gb e 900 mhz e ti becchi 4,6 per potenza grafica , come minimo ti insospettisci e verifichi che non ci siano problemi , win sarà anche una schifezza ma di certo non è demente! (O forse no!?!)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Windows sotto questo aspetto è demente :D
 

Gilead89

Nuovo Utente
64
2
PROBLEMA RISOLTO!!! O almeno credo, ho resettato tuto e rimesso win8, a questo punto ho preso i driver video dal sito clevo,e sono partito con le installazioni.
In particolare ho installato i driver di entrambe le schede grafiche (intel 4600 integrata e la hd8970 radeon)e le ho attivate entrambe in contemporanea, a questo punto al successivo riavvio è partito il MIRACOLO!
La luminosità ha preso a funzionare ed ha cominciato a partire lo switcher dell'amd che attiva la scheda grafica a seconda delle necessità, o almeno i teoria!
Purtroppo non ho ancora potuto provarla con qualche gioco ma domani testerò il tutto!
Il voto windows per la scheda video è saltato a 7,5 e il voto più basso lo ha l'hdd con 5,9 , ma presto probabilmente aggiungerò un ssd.
Grazie a tutti per l'aiuto comunque!
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
..a mio parere l'Indice delle Prestazioni di Windows puo' essere utile per vedere come esso cambia quando si sostiuisce qualche componente al PC.
Usandolo, quindi, come valore "relativo" per saggiare la variazione di prestazioni del proprio sistema e non come valore assoluto per giudicarne le stesse, credo possa essere vantaggioso...

Un esempio: il mio desktop con HD meccanico e VGA integrata, aveva indici rispetivamente 5,0 e 3,4.
Installato un SSD e una HD5770 (ri-installando tutto), le prestazioni diventano rispettivamente 7,7 e 7,2.
A prescindere dai valori assoluti degli indici, credo che il confronto tra le prestazioni prima e dopo la "cura" si possa definire attendibile.
 

Gentlemanjah

Nuovo Utente
31
1
PROBLEMA RISOLTO!!! O almeno credo, ho resettato tuto e rimesso win8, a questo punto ho preso i driver video dal sito clevo,e sono partito con le installazioni.
In particolare ho installato i driver di entrambe le schede grafiche (intel 4600 integrata e la hd8970 radeon)e le ho attivate entrambe in contemporanea, a questo punto al successivo riavvio è partito il MIRACOLO!
La luminosità ha preso a funzionare ed ha cominciato a partire lo switcher dell'amd che attiva la scheda grafica a seconda delle necessità, o almeno i teoria!
Purtroppo non ho ancora potuto provarla con qualche gioco ma domani testerò il tutto!
Il voto windows per la scheda video è saltato a 7,5 e il voto più basso lo ha l'hdd con 5,9 , ma presto probabilmente aggiungerò un ssd.
Grazie a tutti per l'aiuto comunque!

Ho il tuo stesso identico problema e sto impazzendo!
Ho un xmg p503 (clevo p157sm) con radeon 8970m
Ho seguito la tua procedura, e da gestione dispositivi, mi compaiono entrambe le schede video correttamente, già attive.
Ma non si avvia il catalyst control center , dandomi questo errore: "impossibile avviare catalyst control center. Al momento non sono disponibili altre impostazioni da configurare con catalyst control center"
Non sò davvero che fare.. :(
Idee?
 

Gilead89

Nuovo Utente
64
2
Ho il tuo stesso identico problema e sto impazzendo!
Ho un xmg p503 (clevo p157sm) con radeon 8970m
Ho seguito la tua procedura, e da gestione dispositivi, mi compaiono entrambe le schede video correttamente, già attive.
Ma non si avvia il catalyst control center , dandomi questo errore: "impossibile avviare catalyst control center. Al momento non sono disponibili altre impostazioni da configurare con catalyst control center"
Non sò davvero che fare.. :(
Idee?

prima di tutto ciao!
detto questo , che driver video stai usando per la scheda amd? Per i nostri pc serve la versione ENDURO, che permette di fare lo switch grafico.
puoi scaricare la versione aggiornata su internet , cercando enduro amd 13.11b (troverai una guida dettagliata in inglese con anche il download) , oppure puoi trovare i driver più vecchi (ma comunque efficaci) direttamente sul sito della clevo nella sezione download.
spero di esserti stato utile , fammi sapere se va Tito bene!

ps. In ogni caso è necessaria una installazione pulita per farli funzionare per bene!
 

Gentlemanjah

Nuovo Utente
31
1
prima di tutto ciao!
detto questo , che driver video stai usando per la scheda amd? Per i nostri pc serve la versione ENDURO, che permette di fare lo switch grafico.
puoi scaricare la versione aggiornata su internet , cercando enduro amd 13.11b (troverai una guida dettagliata in inglese con anche il download) , oppure puoi trovare i driver più vecchi (ma comunque efficaci) direttamente sul sito della clevo nella sezione download.
spero di esserti stato utile , fammi sapere se va Tito bene!

ps. In ogni caso è necessaria una installazione pulita per farli funzionare per bene!

ciao! grazie mille per la risposta... sto per provare i driver da te consigliati
finora ne ho provate diverse versioni, compresi quelli sul sito della clevo.. ma i risultati son stati quelli che ti dicevo prima..
smanettando a destra e sinistra, son riuscito a far partire il catalyst control panel, ma nonostante questo non mi switcha dalla scheda integrata alla radeon.. è come se non la vedesse, nonostante su gestione dispositivi ci sia...

cmq ora disinstallo i vecchi, provo quei driver e ti dico :)

- - - Updated - - -

seguendo questa discussione qua http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=382210
ho seguito tutti i passaggi, tranne questo ->(In the motherboard's UEFI firmware settings, click/tap on the Security menu, select the Secure Boot option, and click/tap/press Enter to enable or disable it.)
Non mi è chiaro cosa sia e debba fare

cmq per il resto ho fatto tutto.. ho disinstallato i precedenti driver ed installato i 13.11b seguendo quella guida..
Il control center catalyst me lo trova, ma dentro non riesco a switchare fra le schede video.. non riesco proprio a capire.. dove sbaglio?
 

Gilead89

Nuovo Utente
64
2
Ti consiglio di reinstallare windows , se hai installato precedentemente i driver amd classici!
Solitamente installo in sequenza: driver chipset , driver vga intel, driver amd , driver hotkey, e poi tutti gli altri!
per fa partire la scheda grafica devi selezionare prestazioni massime su quella applicazione in gestione schede grafiche commutabili (click con il dx su desktop, dovresti trovarlo una volta installati i driver amd).
se posso aiutarti in qualche altro modo fammi sapere. :)

- - - Updated - - -

Non so il tuo modello , ma il mio presenta in alto a dx della tastiera una serie di spie luminose, leggi nelle istruzioni che sono uscite assieme alla macchina , dovrebbe essercene una che indica se la scheda amd è in funzione o meno.
normalmente senza i driver dovrebbe essere sempre accesa, quando finisci di installarli si spegne, perchè funziona solo quella integrata.
la hd 8970 parte con i giochi o con applicazioni che tu selezioni (nel programma schede commutabili che apri facendo click con il dx sul desktop, seconda opzione del menù a tendina), o almeno a me è così!
leggi bene le informazioni sulle spie luminose nel foglio illustrativo della clevo che è uscito assieme al pc
 

Gentlemanjah

Nuovo Utente
31
1
Sei un grande... Credo di aver risolto.........
Ho fatto come hai detto tutto, reinstallando tutto compreso windows ed ora sembra andare
ho messo su rome 2 prestazioni massime e si è accesa la spia come dicevi tu...
Unico neo, rome2 (già precedentmente installato su una partizione esistente) fra le opzioni grafiche continua a rilevarmi come scheda la intel... ma credo sia solo un errore di visualizzazione, xchè ho provato il benchmark con dettagli ultra in full hd, e mi va a 50 fps fissi.. quindi è per forza in uso la radeon..
proverò a reinstallare rom, ma a parte questo credo sia tutto giusto... ti farò sapere...
grazie infinite! forse mi hai risolto 2 giorni di smadonnamenti e sangue amaro!! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Gilead89

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili