HD KO - Recupero Dati?

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
un'amica mi ha chiesto se conosco un modo per recuperare i dati da un HDD esterno da 1 TB della Seagate, che all'improvviso è morto ed emette dei strani "rumori".
Il problema credo sia meccanico, ad ogni modo all'interno ci sono files a cui tiene e che vorrebbe recuperare.

Ho provato a vedere sui siti di qualche ditta specializzata, i preventivi però mi sembrano un po' troppo alti (alcuni anche più di 1000 euro) per un privato.
Sapreste consigliarmi qualcuno? anche in privato

Grazie mille
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
I costi sono quelli, mandi il disco è ti fanno preventivo di spesa completo dell'elenco dei file recuperabili
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
1000 euro sono comunque molti, ci sono ditte in grado di offrire un servizio superiore per la metà del prezzo.
 

Luca.Plot

Utente Attivo
71
8
Ciao, in effetti senza analizzare il disco, preventivare più di 1000€ mi sembra anche strano. Tieni conto che i rumori che senti identificano il blocco testine mal funzionante, ed in quei modelli, se non lasci spento il disco, è molto facile che graffino le superfici dei piatti, meglio lasciare l'HD spento. Sicuramente ti costerà più di 400€ se le testine vengono trovate in condizioni utilizzabili con strumenti hardware ad hoc, altrimenti si avvicineranno i 1000€ in base al blocco testine che monterà. Se i files sono davvero indispensabili, meglio rivolgersi a chi NON ti da la certezza di spendere meno di 600€.
@r3dl4nce attenzione alle liste di "files recuperabili", non esistono, un file o lo hai già recuperato o non sai se potrai recuperarlo, almeno i micro graffi che interrompono i files sono sempre in agguato. Chi fornisce una lista di files li ha già recuperati, e se la inviano in fase di analisi senza aver già accettato il preventivo, probabilmente il recupero è stato già eseguito. Meglio diffidare di chi da un servizio di lista dei files recuperabili perché se non possono fornirla a causa di blocchi testine costosi o situazioni complicate, che fanno salire i costi e diminuire i guadagni, possono dare un esito negativo quando non lo è.
Se hai già individuato un centro data rescue nella tua provincia ed i costi non sono adatti al tipo di files da recuperare, allora esponi tutto alla tua amica e sarà lei a dover decidere :)

Ciao
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
@r3dl4nce attenzione alle liste di "files recuperabili", non esistono, un file o lo hai già recuperato o non sai se potrai recuperarlo, almeno i micro graffi che interrompono i files sono sempre in agguato. Chi fornisce una lista di files li ha già recuperati, e se la inviano in fase di analisi senza aver già accettato il preventivo, probabilmente il recupero è stato già eseguito.

Certo che sì, ovviamente il servizio poi va pagato, se il cliente non accetta il preventivo tanti saluti. So bene che al momento in cui vengono inviate liste di files recuperabili, il recupero di quei files è già avvenuto, meglio così, almeno si ha la certezza di cosa si va a pagare
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
1000 euro sono comunque molti, ci sono ditte in grado di offrire un servizio superiore per la metà del prezzo.

Sapresti indicarmene qualcuna? Anche in privato?
Credo che fino a 500 600 euro sia una richiesta "gestibile", oltre è secondo me troppo a prescindere.

Ciao, in effetti senza analizzare il disco, preventivare più di 1000€ mi sembra anche strano. Tieni conto che i rumori che senti identificano il blocco testine mal funzionante, ed in quei modelli, se non lasci spento il disco, è molto facile che graffino le superfici dei piatti, meglio lasciare l'HD spento. Sicuramente ti costerà più di 400€ se le testine vengono trovate in condizioni utilizzabili con strumenti hardware ad hoc, altrimenti si avvicineranno i 1000€ in base al blocco testine che monterà. Se i files sono davvero indispensabili, meglio rivolgersi a chi NON ti da la certezza di spendere meno di 600€.
@r3dl4nce attenzione alle liste di "files recuperabili", non esistono, un file o lo hai già recuperato o non sai se potrai recuperarlo, almeno i micro graffi che interrompono i files sono sempre in agguato. Chi fornisce una lista di files li ha già recuperati, e se la inviano in fase di analisi senza aver già accettato il preventivo, probabilmente il recupero è stato già eseguito. Meglio diffidare di chi da un servizio di lista dei files recuperabili perché se non possono fornirla a causa di blocchi testine costosi o situazioni complicate, che fanno salire i costi e diminuire i guadagni, possono dare un esito negativo quando non lo è.
Se hai già individuato un centro data rescue nella tua provincia ed i costi non sono adatti al tipo di files da recuperare, allora esponi tutto alla tua amica e sarà lei a dover decidere :)

Ciao

Grazie tante per la risposta.
Anche io ho pensato ad un blocco della testina inizialmente mi ha descritto il problema identificando un "bip" (quindi come con testina bloccata). Ora ho provato ad attaccarlo e sento dei rumori, l'ho chiaramente staccato subito dopo.

Io in zona (la spezia) purtroppo non ho contatti, mi baserei sui risultati di Google, l'unica azienda che la mia amica ha sentito si avvaleva di un servizio esterno e ha sparato il preventivo sopra...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili