PROBLEMA HD inaccessibile

lordbluto

Utente Attivo
2
0
Allora, rinnovato il PC da poco, avevo l'HD di sistema precedente collegato come disco esterno USB3 per recuperare impostazioni, posta, programmi, e chi più ne ha più ne metta.
ad un certo punto (non stavo lavorando sul disco) una micro interruzione di corrente fa riavviare i computer.
Tutto riparte meno l'HD in questione che da quel momento non è più accessibile, con alcune stranezze che non mi erano mai capitate.

L'HD è un Seagate barracuda da 1TB
ha le seguenti partizioni:
1 - 100 MB part. nascosta di Win7
2 - 638.45 GB partizione NTFS
3 - 292.97 GB partizione RAW con dentro una partizione criptata con TrueCript

come disco interno non viene visto dal sistema, sull'USB 3 vede le partizioni e le smonta subito, messo in un box USB invece viene visto, sia da win7 che da XP.
Le partizioni vengono elencate in risorse del computer, la prima (100MB) mostra dimensione, occupazione dei file e i file stessi, ma non si possono copiare su un altro supporto, non li legge.
Le altre due partizioni al momento del mount Win7 chiede di formattarle e se guardo le propietà dei dischi mi da dimensione 0.
In Gestione dischi le partizioni sono elencate con le loro dimensioni, la prima correttamente come NTFS, le altre due come RAW
Linux vede il disco ma non vede e quindi non monta le partizioni.

Tutto questo mi faceva sperare in un recupero abbastanza indolore, invece TestDisk dopo 20 ore di scansione non ha trovato nessuna partizione.

Mi verrebbe da dire che la tabella delle partizioni esiste ed è leggibile anche se probabilmente corrotta ma nessun tool di ripristino sembra rilevarla... Il tool diagnostico di SeaGate non riesce ad accedere al disco... Ora farò un tentativo con GParted, ma non nutro grandi speranze... suggerimenti?

Grazie!!!
Marco

Ultimo aggiornamento, sia GParted che FDisk da linux non riescono a leggere nulla del disco, che sembra bloccato in lettura...
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili