HD Esterno USB 2.0 LENTISSIMO!!!

  • Autore discussione Autore discussione Reno
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Reno

Utente Attivo
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho appena comprato due case esterni per HD con collegamento USB 2.0, ho comprato delle schedine (3) PCI con ognuna 4 porte esterne USB 2.0, monto gli HD nei case, monto le schedine negli ultimi 3 slot PCI (scheda madre ASUS AV266), collego i due HD uno nella prima schedina e uno nella seconda, avvio windows e fin qui tutto ok... il sistema mi trova le schede e gli hd...

avvio un trasferimento e rimango "delusissimo", 700Mb in... 5-6-8 minuti, gli hd sono uno da 200Gb della Hitachi (hd IBM) e l'altro stesso modello ma da 250Gb, tutti e due ATA100 il primo 4 e il secondo 8Mb se non sbaglio... tutti e due circa 9ms e 7200rpm....

qualcuno sa dirmi qualcosa? i dati li ho copiati dall'Hd interno, un Maxtor ATA133 8mb 9ms 7200rpm... sugli hd esterni scrive circa a 2mb/sec, il alcune recensioni ho letto di 20-30Mb/sec!

Sono le schedine USB 2.0 di qualità scarsa? I Case scarsi?

i case sono questi: http://www.sarotech.com/english/cgi/pd.cgi?cmd=view&rno=10

PS: l'OS installato è Windows XP Pro SP2 e il driver dell'USB 2.0 è installato (ma magari ce n'è uno migliore???)... se collego un HD all'USB 1.0 mi dice che la periferica potreppe funzionare più velocemente, mentre sulla schedina PCI USB 2.0 non appare nessuna notifica... questo l'ho specificato solo per escludere la possibilità che il sistema viaggia come se fosse collegato via USB 1.0

Grazie mille anticipatamente a che possa aiutarmi!
 
Ultima modifica:
Prova a fare un test con "hd tach" o "hd tune" e vedere che valori ottieni. Un transfer rate normale è attorno ai 30MB/s :)
 
ciao, grazie, allora.... con HD Tach l'HD da 200Gb mi da 9.8Mb/sec quello da 250 10.9Mb/sec e quello interno da 80Mb ATA133 mi da 26.5 tutti valori bassi... scusa ma sono iper di fretta... ciao!
 
Hai ragione, sono tutti valori estremamente bassi.
A questo punto, visto che il problema si presenta anche con l'hd interno, c'è qualche problema del PC e i nuovi hd non centrano.
Prova a vedere se hai dei conflitti sul bus PCI ed eventualmente ad installare i driver aggiornati del chipset.
 
ciao, allora.... i conflitti li sto controllando e sembra proprio che non ce ne siano... dopo installo gli Hyperion che cmq non dovrebbero centrare niente con gli HD esterni, no? È possibile che ci siano controller USB con chip migliori e altri peggiori?
 
Sia il bus PCI (dove sono attaccate le schede usb2) che gli hd interni sono attaccati al south bridge... non è così semplice ma tanto per capirci ;)
Quindi i due problemi potrebbero essere legati.
La scarsa qualità delle schede usb potrebbe provocare un minimo rallentamento ma mi pare molto strano che abbatta la velocità in questa misura.
Io proverei a staccare tutte le schede PCI (la video no), reinstallare i driver del chipset e testare la velocità dellhd interno... sinchè non riesci a sistemare questa non procedere.
Magari puoi anche provare a smontare gli hd usb e metterli interni e vedi a che velocità vanno.
Una volta sistemata la velocità interna riattacchi una scheda alla volta ed ogni volta rifai il test.
Alla fine metti gli hd usb.

N.B. Le partizioni sono NTFS, vero?????
Ciao :)
 
perfetto, ok, grazie, allora tolgo tutte le schede PCI, reiinstallo gli Hyperion (o i 4in1 versione più vecchia, dato che li consigliano per il KT266A) e poi provo i test sull'HD Interno, speriamo che vada veloce :nod: ... gli hd non credo di collegarli interni xchè andavano veloci prima di metterli esterni... ti faccio sapere, grazie!

ciao
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top