HD esterno recuperato, quali possibilità?

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Ragazzi, avevo un HDD esterno verbatim da 1 tb che un paio di mesi fa mi son accorto non funzionasse: Con l'occasione dell'assemblaggio del nuovo, mi è venuta voglia di provare ad aprire questo hdd: Sono riuscito a rimuoverlo dal suo "dock" ed installarlo nel mio case. Con mia sorpresa il sistema ha funzionato: sono riuscito a vederlo in gestione dischi come RAW, l'ho formattato ed ora funziona perfettamente. Addirittura CrystalDisk mi riporta che è in buono stato, nonostante le mille cadute che gli ho fatto fare (tra cui una oggi). L'hdd in questione è un SAMSUNG HD103SI, da 5400 RPM, non esattamente ottimo come HDD ma comunque tanto spazio in più. Ora la mia domanda è: cosa me ne faccio? In realtà l'ssd da 120gb+ hdd da 1tb della toshiba che ho montato su al momento credo mi bastino, questo hdd lo vorrei continuare ad usare come "esterno". Ci sono dock "adattatori" consigliabili? L'alternativa potrebbe essere tenerlo fisso nel mio pc, i miei dubbi però riguardano i consumi e sopratutto il rumore, quest'ultimo vorrei tenerlo sempre il più basso possibile. Insomma, è spazio in più di cui al momento posso fare ampiamente a meno, quindi mi dispiacerebbe se andasse ad influire sul rumore che mi fa il pc, forse son paranoie inutili...
Avevo pensato: Esiste la possibilità di spegnere/accendere questi hdd anche se interni a piacere? insomma, utilizzarli come se fossero esterni che son solamente appoggiati" permanentemente all'interno del case.
 
Ultima modifica:

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Con un po' di ricerca credo di aver trovato la risposta alle mie domande, ho installato un piccolo programmino, hotswap!,che permette di "rimuovere" anche i drive secondari, così che si spengano completamente (o almeno, così pare, in gestione dispositivi non compaiono più, bisogn usare il "rileva modifiche hardware per riaccendere l'hdd). Dite che ho trovato la soluzione ai miei dubbi? In ogni caso volevo prendere in considerazione la possibilità di acquistare un dock o simile per tenerlo fuori, se avete consigli son ben accetti.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ragazzi, avevo un HDD esterno verbatim da 1 tb che un paio di mesi fa mi son accorto non funzionasse: Con l'occasione dell'assemblaggio del nuovo, mi è venuta voglia di provare ad aprire questo hdd: Sono riuscito a rimuoverlo dal suo "dock" ed installarlo nel mio case. Con mia sorpresa il sistema ha funzionato: sono riuscito a vederlo in gestione dischi come RAW, l'ho formattato ed ora funziona perfettamente. Addirittura CrystalDisk mi riporta che è in buono stato, nonostante le mille cadute che gli ho fatto fare (tra cui una oggi). L'hdd in questione è un SAMSUNG HD103SI, da 5400 RPM, non esattamente ottimo come HDD ma comunque tanto spazio in più. Ora la mia domanda è: cosa me ne faccio? In realtà l'ssd da 120gb+ hdd da 1tb della toshiba che ho montato su al momento credo mi bastino, questo hdd lo vorrei continuare ad usare come "esterno". Ci sono dock "adattatori" consigliabili? L'alternativa potrebbe essere tenerlo fisso nel mio pc, i miei dubbi però riguardano i consumi e sopratutto il rumore, quest'ultimo vorrei tenerlo sempre il più basso possibile. Insomma, è spazio in più di cui al momento posso fare ampiamente a meno, quindi mi dispiacerebbe se andasse ad influire sul rumore che mi fa il pc, forse son paranoie inutili...
Avevo pensato: Esiste la possibilità di spegnere/accendere questi hdd anche se interni a piacere? insomma, utilizzarli come se fossero esterni che son solamente appoggiati" permanentemente all'interno del case.

O magari prendere un altro box
esterno http://www.raidsonic.de/products/external_cases/external_cases_35/index_en.php?we_objectID=3029
interno http://www.raidsonic.de/products/internal_cases/mobile_racks/index_en.php?we_objectID=2200
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!