PROBLEMA HD ESTERNO my Book essential WD 2 TB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tarantolato

Nuovo Utente
17
0
Riapro questo thread nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.
Credo di avere un problema analogo all'autore perché il mio wd Mybook da 4 tb qualche mattina fa ha smesso di funzionare.
Ho seguito tutte le procedure per vedere se il problema era esterno ad esso (alimentatore, cavo usb, etc) e il responso è stato negativo.
Ma mentre provavo a collegarlo nelle varie verifiche, più d'una volta, l'hard ha mostrato segni di vita, anche se per pochi secondi.
Ho cercato qualche soluzione (compreso il customer care - pessimo - di WD che mi ha liquidato con un bobbysolesco "non c'è più niente da fare") in rete e ho notato che molti hanno ricollegato l'HD direttamente alla sata della MB (con alterne fortune alcuni, altri sfruttando una linea di comando linux) mentre altri hanno comprato un WD Mybook utilizzando il controller per trasferire i dati. Quel che non ho capito di questa procedura è se il controller deve essere dello stesso identico modello oppure va bene anche il controller di un MyBook da 1, 2 o 3 TB. E, se in ascolto c'è qualche esperto di Linux, saprebbe indicarmi una guida per recuperare i dati?
Nel frattempo ho aperto la scocca per verificare se c'era qualche bruciatura: e ovviamente l'ho trovata, proprio sul controller (vedi allegato).
 

Allegati

  • schedino-WD-HD.jpg
    schedino-WD-HD.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 148

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
forse era meglio aprire un nuovo thread invece di riportare su questo ormai seppellito 5 anni fa.
Comunque... sicuramente il controller usb è danneggiato. Spesso quando accade può fare danni anche al hdd (molto probabilmente nel tuo caso è successo anche questo).
Si è bruciato il chip in posizione U4, in quella posizione su quel tipo di controller c'è montato di solito l'integrato siglato APM4532, si tratta di un doppio mosfet (uno a Canale N e uno a canale P) che controlla le linee di alimentazione sul connettore sata (+5V e +12V). In pratica serve a spegnere l'hdd quando non viene utilizzato per diversi minuti e ad accenderlo in automatico quando viene inviata la richiesta di accesso da parte dell'utente.

Adesso è davvero tardi, vado a nanna, ma domani ti spiego cosa potresti fare per recuperare i dati ma se hai già provato a collegare l'hdd direttamente al pc tramite sata e questo non viene riconosciuto in gestione dispositivi allora temo che sia inutile ogni spiegazione perchè vorrebbe dire che si è proprio danneggiato l'hdd.

Fammi sapere se l'hdd si accende e se viene rilevato almeno in gestione dispositivi quando lo colleghi via sata, il fatto che non vengano riconosciute le partizioni in risorse computer è normale perchè si tratta quasi certamente di un hdd con crittografia hardware (il controller usb è quello che si occupa anche della decodifica).
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La docking station non è una grande idea nel tuo caso perchè questo hdd quasi certamente è crittografato a livello hardware, quindi per accedere ai dati dovrai utilizzare per forza il controller del MyBook. La scheda del tuo MyBook non solo serve a crittografare/decrittare i dati al volo ma effettua anche l'allineamento delle partizioni che sicuramente sarà in 4K o 512e, la docking station quasi certamente ragiona a 512 byte reali, quindi le partizioni non verrebbero montate nel sistema operativo comunque.

Io ti suggerisco prima di tutto di montare l'hdd come interno nel pc (collegamento sata) e di vedere se viene rilevato in gestione dispositivi di windows, se poi ti chiede di formattare (NON confermare). La richiesta di formattazione e la non accessibilità alle partizioni è normale perchè windows non può trovare il punto di accesso alla/e tabella/e delle partizioni senza il controller del MyBook.
Poi usa Crystaldisk Info per controllare gli attributi smart del hdd (posta qui lo screen) e ti sapremo dire con buone probabilità se l'hdd è ancora funzionante o meno, se sarà funzionante a livello fisico ti spiegherò come procedere.
 

Tarantolato

Nuovo Utente
17
0
Ciao Michael,
la docking station la vorrei comprare comunque per poter effettuare backup giornalieri (o volevi dire che quella DS in particolare non è granché? Ti rinnovo l'invito a consigliarmene una migliore, eventualmente). Ma ovviamente seguirò il tuo consiglio e prima di tutto attaccherò l'HD direttamente al pc. Lo faccio al più presto e ti aggiorno sul funzionamento seguendo le tue istruzioni.
Grazie ancora e buona domenica,
D.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non mi riferivo alla sua qualità (di cui non saprei come sia), ma alle sue caratteristiche tecniche.
Di sicuro non ti permette di decrittare la partizione se è crittografata; dovresti usare un controller MyBook identico a quello che si è bruciato, che abbia quindi lo stesso numero di telaio, stessa versione del micro-controllore e nonostante ciò potrebbe anche non essere sufficiente.
Se sei fortunato avrà anche la stessa versione firmware, ma se non dovesse funzionare vorrebbe dire che la versione firmware del controller è diversa, in tal caso dovresti trasferire il chip in posizione U2 dal tuo controller guasto a quello funzionante.

Per quanto riguarda l'allineamento, dubito che la docking station permetta quello a 4K, di solito solo i controller proprietari dei produttori di hdd esterni di capacità superiore ai 2 TB permettono l'allineamento 4K.

Se vuoi usare la docking station per montarci un altro hdd va benissimo (ma io non l'ho mai usata quindi non saprei dirti nulla della sua qualità).
Il fatto che la docking station non permetta la decrittazione e l'allineamento necessari per accedere nuovamente ai dati presenti sul tuo hdd non ha nulla a che fare con la qualità, sono solo caratteristiche tecniche diverse. E' come se dovessimo confrontare la qualità tra una ferrari e un fuoristrada, hanno caratteristiche diverse (quello che può fare uno non può fare l'altro) ma la qualità individuale può essere eccelsa per entrambi.

Se l'hdd dovesse essere rilevato in gestioni dispositivi e lo smart non dovesse indicare particolari anomalie sul disco, procederemo col determinare se l'hdd è crittografato o meno. Una volta fatto ciò, ti saprò indicare se è meglio sostituire il controller o se è meglio ripararlo (ammesso che ti sia possibile farlo) o se addirittura ne puoi fare a meno.
 

Tarantolato

Nuovo Utente
17
0
Eccomi qua.
Ancora grazie per i consigli.
ho collegato l'HD, che viene visto in esplora risorse come "Disco Locale". Il sistema mi ha chiesto se volevo riformattare. Al mio annulla, puoi vedere la situazione nella foto allegata.
1541961206367.png


Dopodiché ho provveduto a lanciare Crystaldisk, e sotto vedi la situazione:

1541961535340.png

Lo stato del disco è "Buono", dimmi pure come procedere.
Grazie ancora,
D.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sicuramente il guasto elettronico è rimasto limitato al controller del box, quindi a livello elettronico il tuo hdd si è salvato.
Windows 10 dalla build 1607 supporta i drives in advanced format '4K' e '512e' nativamente (quindi non hai bisogno del controller).
Tra l'altro, se riesci a vedere le cartelle è ovvio che non fosse crittografato (come già scritto prima, per tua fortuna ogni tanto succede con i MyBook, questo rende il recupero più semplice), quindi è inutile cercare di riparare il controller.

Lo smart non indica alcuna anomalia, però windows ti chiede di formattare nonostante tu riesca ad accedere alla partizione e a vedere i dati all'interno, questa cosa mi lascia perplesso. Non so perchè windows si comporti così, in ogni caso dovresti fare il backup dei dati su un altro hdd perchè sicuramente c'è qualcosa che non va.
Suggerisco di usare il programma R-Studio, con la demo puoi verificare se tutte le cartelle e i files vengono visualizzati e se sono accessibili, per il recupero effettivo però dovresti acquistare la licenza.
 

Tarantolato

Nuovo Utente
17
0
Ciao Michael,
no, le cartelle all'interno dell'HD non le vedo. l'unica cosa che vedo è che l'HD viene riconosciuto ma se provo ad aprirlo mi chiede la formattazione.
Ad ogni modo, dovrei procedere con R-Studio? O prima devo fare altro?
Post unito automaticamente:

 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Allora credo proprio che sia crittografato (la schermata che avevi postato mi aveva fatto credere che avevi accesso alle cartelle).
Ora non sono più perplesso perchè ha senso, per confermare il fatto che sia crittografato dovresti entrare nella MBR del disco e verificare che i bytes al suo interno abbiano senso.
Puoi verificare il contenuto della MBR con R-Studio aprendo il settore 0 con l'editor esadecimale che è incluso nel programma, una MBR in chiaro avrebbe un aspetto del genere:
MBR.jpg

Come puoi vedere nella screen, la parte in basso ha un testo comprensibile e poi l'indice di chiusura della MBR si conclude col pattern 55 AA (questi due sono i byte di convalida che si trovano su qualunque MBR).
Se la MBR del tuo hdd non mostra queste informazioni allora significa che il disco è crittografato.

Per visualizzare la MBR del tuo hdd apri R-Studio (la demo va benissimo per fare questo controllo), seleziona WDC WD40EZRX-00SPEB0 col tasto sinistro e premi CTRL+E, si aprirà immediatamente la schermata dell'editor esadecimale direttamente sul settore 0. Cattura la schermata e postala se vuoi, comunque è facile capire se è crittografato dopo la spiegazione esposta sopra.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non ti avevo suggerito di visualizzare il settore 2048 (che è quello d'ingresso alla partizione) ma di visualizzare il settore 0, evidentemente hai fatto CTRL+E sulla partizione e non sul drive.
Comunque se fosse crittografato, anche tutti gli altri settori lo sarebbero (non solo la MBR), invece il settore 2048 è in chiaro.
Il tuo hdd non è crittografato, a meno che non hai confermato la formattazione per errore o non lo hai inizializzato in gestione disco.

Esci dall'editor esadecimale, poi fai doppio clic sulla partizione all'interno di R-Studio per verificare se le cartelle sono accessibili (fai lo stesso anche con le altre eventuali partizioni presenti sul disco).

P.S.
Forse non mi hai mostrato il settore 0 perchè ti restituisce errore?
Se è così allora vuol dire che ci potrebbero essere dei settori danneggiati in giro oltre alla MBR, a dispetto di quello che indica lo smart.
 
Ultima modifica:

Tarantolato

Nuovo Utente
17
0
No Michael, nessun segreto! :D

Probabilmente ho fatto clic sulla voce sbagliata. Ad ogni modo, se clicco 2 volte su Partition1 mi da - indicativamente - tutti i file e le cartelle:
fghjfg.jpg
Questa è la schermata generale, che comprende anche gli altri HD. Il mybook è H: (3.64 TB)
Nelle 3 foto seguenti ci sono i MBR relativi:
1- WDC WD40EXRX ecc.
wdc.jpg

2- H:

h.jpg

e infine Partition1, dove risiedono tutti i miei files:

partition1.jpg

Spero di averti chiarito la situazione,
grazie ancora,
D.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si mi è chiaro, R-Studio riesce ad allineare la partizione virtualmente, quindi puoi recuperare i dati copiandoli su un altro hdd.
Evidentemente Win10 non ci riesce, forse hai un build vecchia?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili