DOMANDA HD Esterno - consiglio

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Ciao a tutti,
ho un PC portatile con un SSD da 128GB e un hd meccanico da 1tb.
Facendo storage di foto e video ho saturato l'hd meccanico.

Ho pensato di acquistare un HD esterno per svuotare quello meccanico del PC.
Ho pensato al Toshiba Canvio Basic.

Leggendo su internet ho visto che alcune persone sconsigliano questo tipo di hd (wd, seagate, ecc) perchè essendo preassemblati hanno il circuito usb saldato sull'hd.
Quindi qualcuno consiglia un hd da 2,5'' e un box esterno. Da esperienze passate ho notato che questa seconda configurazione non ha per nulla le prestazioni della prima (in termini di velocità), me lo confermate?

Ad ogni modo, se pensate che questa configurazione sia migliore, mi consigliate un 2,5'' + un box?

Grazie mille anticipatamente
Saluti
Enzo
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Secondo me Enzo, non hai centrato il discorso penso.

L'idea che un qualsiasi disco da 2,5 esterno preassemblato o realizzato da te con disco+box è usato per storage "conservativo" (la mia raccolta di...) è sbagliata. Sono dischi che hanno un certo grado di fallimento, quindi si consiglia di prenderselo in proprio e assemblarlo per evitare il problema che hai citato, onde procedere al recupero dei dati... ma perchè rischiare?

Se hai in mente di conservare per un certo periodo foto e video, ti consiglio di orientarti su un (evitiamo lo stesso problema) box+HDD da 3,5" con alimentazione alla presa elettrica. I vantaggi sono che l'alimentazione sul disco è stabile e che l'aspettativa di vita è maggiore.

Meglio poi ancora se pensi ad effettuare di quelle foto e video un periodico backup.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Secondo me Enzo, non hai centrato il discorso penso.

L'idea che un qualsiasi disco da 2,5 esterno preassemblato o realizzato da te con disco+box è usato per storage "conservativo" (la mia raccolta di...) è sbagliata. Sono dischi che hanno un certo grado di fallimento, quindi si consiglia di prenderselo in proprio e assemblarlo per evitare il problema che hai citato, onde procedere al recupero dei dati... ma perchè rischiare?

Se hai in mente di conservare per un certo periodo foto e video, ti consiglio di orientarti su un (evitiamo lo stesso problema) box+HDD da 3,5" con alimentazione alla presa elettrica. I vantaggi sono che l'alimentazione sul disco è stabile e che l'aspettativa di vita è maggiore.

Meglio poi ancora se pensi ad effettuare di quelle foto e video un periodico backup.
Mi puoi dire hd e box che mi consiglieresti? Non so magari da amazon?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ciao a tutti,
ho un PC portatile con un SSD da 128GB e un hd meccanico da 1tb.
Facendo storage di foto e video ho saturato l'hd meccanico.

Ho pensato di acquistare un HD esterno per svuotare quello meccanico del PC.
Ho pensato al Toshiba Canvio Basic.

Leggendo su internet ho visto che alcune persone sconsigliano questo tipo di hd (wd, seagate, ecc) perchè essendo preassemblati hanno il circuito usb saldato sull'hd.
Quindi qualcuno consiglia un hd da 2,5'' e un box esterno. Da esperienze passate ho notato che questa seconda configurazione non ha per nulla le prestazioni della prima (in termini di velocità), me lo confermate?

Ad ogni modo, se pensate che questa configurazione sia migliore, mi consigliate un 2,5'' + un box?

Grazie mille anticipatamente
Saluti
Enzo

Facciamo un pò di chiarezza.
- Gli hd esterni da 2.5 preassemblati sono effettivamente saldati e non puoi tirarli fuori.
- Praticamente TUTTI (almeno tutti quelli diffusi) hd da 3.5 esterni preassemblati NON sono saldati a niente, sono come si dice "shuckabili", e si può (se si vuole) tirarli fuori dal box e metterli in un pc o nas o quello che vuoi senza tanti problemi.
- Nella stragrande maggioranza dei casi, quando un hd inizia a dare problemi, dipende proprio dall'hd, non eventualmente da altre parti collegate, quindi in realtà che sia saldato o no conta meno rispetto a quanto si possa credere.
- Se si vuole usare un box esterno alimentato via corrente, certo non si può andare sulla cinesata più economica che non garantisce nessuna affidabilità sull'alimentazione.
- Tenere i dati in un solo hd non è MAI una soluzione, come minimo dovresti usarne due, perchè anche l'hd più affidabile del mondo può rompersi improvvisamente dopo 1 settimana.

Fatte queste premesse, come hai capito io ti consiglio di prendere due hd. Se punti su uno solo, tieni almeno una copia delle cose a cui tieni di più sul portatile. Se ti servisse da almeno 4tb, ti consiglierei un wd mybook/elements da 3.5 alimentato esternamente che è la soluzione migliore. Ma da quel che mi pare di capire a te basta molto meno, quindi visto che la differenza di prezzo tra 1 e 2tb è veramente bassa, prendine uno da 2tb. Sono ottimi sia i wd elements portable che i toshiba canvio, entrambi da 2.5. E' vero sono saldati e non hanno alimentazione esterna, ma sinceramente tra quella soluzione e l'hd 3.5 in box esterno cinese che non garantisce nessuna vera alimentazione di qualità, andrei con i 2.5.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Mi puoi dire hd e box che mi consiglieresti? Non so magari da amazon?
Box consigliati
ICY BOX IB-366StU3+B 3.5" Enclosure HDD Nero
ICY BOX IB-351STU3-B Enclosure HDD 3.5" Nero
ICY BOX IB-377U3 Enclosure HDD 3.5" Nero
FANTEC DB-ALU31 Box
ORICO 7688U3-EU-BK
Per scegliere, oltre al costo, guardati i materiali (plastica piuttosto di alluminio) e l'aspetto estetico. L'elettronica è buona per tutti questi modelli.

Se vuoi qualcosa di espandibile, vedi ad esempio
Fantec mobiRAID X2
Per 40€ hai un box con la possibilità di inserire in un futuro un secondo HDD.
Puoi usare fin da subito la funzione RAID 1 ed avere all'interno 2 HDD gemelli ma ciò non cancella quanto consigliato, ovvero la necessità di un backup dei dati SE colleghi il box ad un pc e dunque a rischio virus informatici (discorso diverso se venisse usato esclusivamente come storage multimedia allacciato ad es ad uno smart TV).

Per il disco invece ti propongo almeno un 2TB
dai dischi tranquilli, da usarsi se il box lo tieni continuamente acceso
WD Blue WD20EZRZ
Western Digital WD Purple

ai dischi più veloci ma che si scaldano di più e non sono adatti a quei box funless se lasciati accessi
TOSHIBA DT01ACA200
Toshiba P300
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!