PROBLEMA HD esterno blocca pc

Stiano

Nuovo Utente
57
7
Ciao! I miei zii mi han passato questo hd per recuperargli le foto, il problema è che blocca tutti i pc a cui lo connetto (tutti w10). Ho letto che la prima prova da fare è estrarlo dal box e connetterlo al pc evitando usb, che potrebbe essere propriola componente danneggiata.
L'ho aperto ma non so che cavi usare per collegarlo perchè non è ne sata ne pata. Sapreste dirmi qualcosa di più per piacere??
Vi allego foto

wd500lmvw

Grazie
 

Allegati

  • photo_2021-10-26_18-11-38.jpg
    photo_2021-10-26_18-11-38.jpg
    43.1 KB · Visualizzazioni: 21

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ciao! I miei zii mi han passato questo hd per recuperargli le foto, il problema è che blocca tutti i pc a cui lo connetto (tutti w10). Ho letto che la prima prova da fare è estrarlo dal box e connetterlo al pc evitando usb, che potrebbe essere propriola componente danneggiata.
L'ho aperto ma non so che cavi usare per collegarlo perchè non è ne sata ne pata. Sapreste dirmi qualcosa di più per piacere??
Vi allego foto

wd500lmvw

Grazie
Quello è un connettore usb3, non ti hanno dato il suo cavetto? evidentemente l'hard drive ha l'interfaccia usb incorporata. L'unica cosa che mi viene in mente è utilizzare un hub USB con alimentatore esterno, per vedere se fornendo più corrente funziona per il tempo necessario a copiare i dati.
In caso di dati importanti, è necessario rivolgersi a ditte specializzate, i costi possono essere alti.
 

Stiano

Nuovo Utente
57
7
Quello è un connettore usb3, non ti hanno dato il suo cavetto? evidentemente l'hard drive ha l'interfaccia usb incorporata. L'unica cosa che mi viene in mente è utilizzare un hub USB con alimentatore esterno, per vedere se fornendo più corrente funziona per il tempo necessario a copiare i dati.
In caso di dati importanti, è necessario rivolgersi a ditte specializzate, i costi possono essere alti.
Grazie della risposta.

si il cavetto lo ho, ma è proprio attraverso il cavetto che explorer si blocca.
Come dicevo: ho letto che si consiglia di connetterlo direttamente al pc e quello che ho immaginato io è che sia possibile connetterlo da un altro input, che potrebbe essere quello di sx a 6pin. No? in realtà non so cosa sia quel connettore ma gli hd hanno connessione dati e connessione corrente quindi non è che si va troppo lontano.. xD

Riguardo all'hub con alimentazione esterna, ok, grazie, lo tengo in considerazione!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'hard disk contenuto in quel case non è SATA normale che si può collegare ad un pc togliendolo dal case. Hanno interfaccia USB integrata che se si bìrucia rende impossibile ad un comune mortale di recuperare i dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Stiano

Nuovo Utente
57
7
L'hard disk contenuto in quel case non è SATA normale che si può collegare ad un pc togliendolo dal case. Hanno interfaccia USB integrata che se si bìrucia rende impossibile ad un comune mortale di recuperare i dati.
fuck the system.. ok. l'unica sarebbe sostituire la porta o hai altre idee? grazie
ps: quei connettori a lato della porta usb possono tornarmi utili? hanno un nome che tu sappia? grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il problema è che su queste PCB spesso è presente un chip che effettua la criptazione dei dati. Questo significa che oltre a recuperare i dati questi andranno decrittati altrimenti saranno inutilizzabili. Sarà necessario, se non indispensabile, disporre della basetta originale del disco. Gli algoritmi di crittazione dei dati sono infatti quasi sempre differenti e potrebbero non essere ricostruibili senza la disponibilità del guscio USB completo di tutte le sue parti.
Che marca è il disco? Western Digital?
 

Stiano

Nuovo Utente
57
7
Il problema è che su queste PCB spesso è presente un chip che effettua la criptazione dei dati. Questo significa che oltre a recuperare i dati questi andranno decrittati altrimenti saranno inutilizzabili. Sarà necessario, se non indispensabile, disporre della basetta originale del disco. Gli algoritmi di crittazione dei dati sono infatti quasi sempre differenti e potrebbero non essere ricostruibili senza la disponibilità del guscio USB completo di tutte le sue parti.
Che marca è il disco? Western Digital?
si wd500lmvw

ok ma il guscio è proprio un guscio.. non ha componenti che interagiscono con l'hd
riguardo alla criptazione.. eh.. io vado avanti, poi si vedrà..
grazie.
eventualmente cercherò un professionista online e chiederò un preventivo
 
Ultima modifica:

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Io ci sono già passato con quello di un amico ed ho dovuto arrendermi e gettare la spugna.
Buona occasione per ricordare che un buon esterno è quello che ti assembli da solo con HDD ad interfaccia standard in box standard a tua scelta.
Io facendo così mi sono sempre salvato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stiano

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
si wd500lmvw

ok ma il guscio è proprio un guscio.. non ha componenti che interagiscono con l'hd
riguardo alla criptazione.. eh.. io vado avanti, poi si vedrà..
grazie.
eventualmente cercherò un professionista online e chiederò un preventivo
Quello è sicuramente provvisto di chip di criptazione dei dati. Il problema è che quando si rompe addio...
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Se ci tieni ai dati ci sono ditte specializzate che recuperano i dati dai dischi deteriorati ha un costo ,ti viene il corriere porta il disco e poi ti mandano la mail con il preventivo il costo e su quale supporto vuoi salvare i dati.Io lo ho fatto per qualche ditta in difficoltà ma la erano anni e anni di contabilità persi ...valuta in base al preventivo e meno prove fai con il disco più probabilità hai che ti recuperano.Di solito ci riescono anche in presenza di meccanica o elettronica del disco dannegiate
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili