HD esterni che si danneggiano con facilità

marcomassari

Nuovo Utente
4
0
Ciao, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero davvero possiate aiutarmi.

Da anni cerco di costruirmi un backup solido. Non uso programmi di backup “tout court” perché mi sembra sempre che facciano un po’ quello che vogliono, in generale, mentre io voglio più controllo.
La prima volta che ci ho provato è stato nel 2008, e durante il backup il disco si è incasinato e mi ha sparso i file rinominandoli “a caso”. Negli anni ho cercato di rimediare a questo primo backup, ma non riesco mai a venirne a capo. Sempre negli anni ho comprato vari HD esterni, con l’idea di fare una prima copia e almeno una copia supplementare su un altro HD esterno.
Mi ha sempre colpito la lentezza del trasferimento dati, ma l’ho imputata anche al computer, un vecchio iMac del 2008. L’anno scorso ho acquistato un iMac Retina 5K, 27-inch, 2017, con HD interno Fusion da 3 TB, processore i7qcore da 4,2 GHz e una RAM che ho fatto arrivare a 40 GB (allego una schermata della configurazione).
Dopo che con il computer “vecchio” avevo provato a fare il backup su un HD WD Passport da 4 TB autoalimentato e questo si è rotto, circa un anno fa ho comprato un HD esterno Toshiba da 4 TB, anch’esso autoalimentato (voglio evitare troppi cavi, ne ho già molti). Non ho visto progressi nella velocità di trasferimento, e in più, oggi, scopro che è “andato” pure lui. Sto facendo un Disk Drill per recuperare i dati (che comunque ho sparsi in altri HD), ma capirete che è estenuante, perché non riesco a venire a capo della situazione, da tipo 12 anni…
Alcune domande:
  1. Gli HD esterni autoalimentati sono in generale più lenti di quelli alimentati a rete di corrente elettrica?
  2. Com’è possibile che mi si rompano gli HD esterni con questa facilità? Se è vero che il primo HD WD si era danneggiato forse dopo un calo di tensione, questo Toshiba non dovrebbe avere subito quei danni. Può essere qualche software che uso? Io uso Chronosync per i backup.
  3. Assolutamente secondario: è possibile riparare questi HD, soprattutto il vecchio WD? Vale la pena?
  4. Avete consigli per prossimi acquisti di HD, anche di taglio superiore?

Credo sia tutto. Perdonate il lungo messaggio, ma è per dare più elementi possibile.
Grazie moltissime!
 

Allegati

  • Schermata 2020-03-26 alle 13.12.53-Edited-Cropped.png
    Schermata 2020-03-26 alle 13.12.53-Edited-Cropped.png
    41.5 KB · Visualizzazioni: 37

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Gli HDD con capienza superiore a 2 TB per funzionare bene devono avere alimentazione supplementare dedicata perchè assorbono più dei 500mA che al max può erogare una presa USB normale. Ti consiglio di acquistare un Hub con alimentazione dedicata oppure un cavo a Y che prenda l'alimentazione per l'HDD esterno da due prese USB anzichè una.
Nulla di strano che gli HDD esterni che hai non siano guasti ma semplicemente non vengono sufficientemente alimentati per funzionare
 

marcomassari

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la risposta!
Se è così, c'è da arrabbiarsi con chi li produce e ti manda un cavo non adeguato. Anni fa ho comprato un masterizzatore Bluray e aveva effettivamente un cavo a Y. Potrei usarlo con questi HD esterni: sicuro che non si sovraccarica..? :)
Sull'Hub con alimentazione dedicata ti dico che immagino che cosa possa essere ma non so bene... e forse, se vuole dire avere altri cavi, allora vale la pena comprare direttamente un HD alimentato, no?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per la risposta!
Se è così, c'è da arrabbiarsi con chi li produce e ti manda un cavo non adeguato. Anni fa ho comprato un masterizzatore Bluray e aveva effettivamente un cavo a Y. Potrei usarlo con questi HD esterni: sicuro che non si sovraccarica..? :)
Sull'Hub con alimentazione dedicata ti dico che immagino che cosa possa essere ma non so bene... e forse, se vuole dire avere altri cavi, allora vale la pena comprare direttamente un HD alimentato, no?
Il cavo sarebbe questo:
https://www.amazon.it/dp/B003HHK58U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Questo è un hub usb alimentato:
https://www.amazon.it/dp/B00E0NHMNQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Punto 1= vanno uguale se differenza c'è è dovuta all'interfaccia USB utilizzata sa 2.0 o 3.0 e a quale presa USB è collegata che deve essere dello stesso standard.
3= dipende se il WD è di quelle serie in cui il controller cripta il disco oppure no. Puoi comunque aprirlo e recuperare l'HDD interno per collegarlo ad un pc fisso come secondario e vedere se funziona.
4= I Toshiba Caviar di solito sono una buona scelta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili