HD - errori in scandisk

cancerogeno

Utente Attivo
81
2
Salve,

qualche giorno fa, mi si è bloccato il pc mentre traslocavo dei dati dall'hard disk primario al secondario, dopo un altro paio di blocchi e rispettivi riavvii, il PC si bloccava durante il loading. Il giorno dopo, dopo varie ore di riposo, invece si riavviava normalmente, funzionando senza problemi e permettendomi pure di fare le operazioni che il giorno prima mi causavano il blocco.
Ho pensato subito che il problema fossero le temperature, vista la stagione, così ho installato everest e ho tolto i pannelli al PC. Per qualche giorno 0 problemi e quindi ho creduto di aver risolto il problema.
Ieri, è successo di nuovo, per 3 volte di fila e sempre mentre spostavo file grossi da un HD all'altro. Le temperature dei due HD secondo everest erano intorno ai 41°/42°C.
Ho provato a programmare uno scandisk, ho riavviato, e durante lo scandisk nella fase controllo degli indici mi sono comparsi numerosi messaggi "impossibile leggere il segmento .......", talmente tanti che alla fine ho pensato fosse impossibile, soprattutto se tenete conto del fatto che dopo varie ore di riposo non mi si blocca piu' nel fare le stesse operazioni (per stesse, intendo proprio lo spostare lo stesso file, nella stessa cartella, con sovrascrittura di quello vecchio e corrotto a causa del trasporto parziale dovuto dal blocco PC).

A questo punto, non so dovè l'errore.
E' nelle temperature? ma non mi pare che 41°/42°C siano eccessive, sempre che everest non sia molto affidabile.
E' nell'HD (file system, indicizzazione, ecc.)? ma allora perchè a freddo non mi da problemi?
E' in un altro pezzo, che in qualche modo gestisce le 2 cose, tipo la scheda madre?

Vorrei trovare una soluzione. Ora so che molti consiglieranno formatta l'HD, ma ho una marea di File, da spostare, tenendo conto che non so se il 1° HD sarà in grado di contenere tutto.
Prima di formattare voglio essere strasicuro che sia l'unica via. E poi,se fosse solo un problema di formattazione del 2°HD, perchè tempo fa non mi si avviava windows? in fondo il S.O. è installato sul 1°HD.

CONFIGURAZIONE PC

- COOLER MASTER CenturionT01 Alumin.Front Mid..
- COOLER MASTER 450W RealPower Ultra Silent <..
- 2x CHIEFTEC CaseCooler Fan (8X8)
- ASUS A8N-SLI SE 939 nForce4 Sata Raid 2xPCI..
- AMD Athlon64 3200+ (Socket 939) + ventola
- 2x Modulo DIMM 1 GB DDR 400Mhz (PC3200)
- SEAGATE Barracuda 160GB SATA2 8MB
- Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB nero
- SAPPHIRE ATI X1800XT AVIVO 256M GDDR3 VIVO ..
- LG 8163/4B DVD-ROM 16X 52X EIDE Black
- PIONEER DVR111D DVD±RW Black
- LOGITECH Media Keyboard Black
- NGS Evo Pro Powered Mouse Optical USB
- PHILIPS 170S6FS 17"

a tutto questo ho aggiunto anche un 2° HD da 250giga
2x significa che ne ho 2 di quei pezzi.
 

cancerogeno

Utente Attivo
81
2
O.T.

AGGIUNGO: Ma l'indicizzazione degli HD, serve o non serve? Pregi e difetti?

Perchè ho sempre l'iconetta della rimozione sicura degli Hardware attiva, e proprio su i due HD? E' un errore, è meglio che ci sia o no?

SCUSATE LA MIA IGNORANZA
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
forse puiò essere un problema di ram... prova a testarla con memtest così almeno ti togli questo dubbio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili