HD 7970 vd GTX 680

Pubblicità

capitanouncino

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve a tutti, alla fine mi sono deciso di passare dalla mia gtx 560 ti ad una nuova gpu più performante...i miei dubbi maggiori erano legati alle nuove serie 7xx/8xxx

partendo dal presupposto che lo scopo principale è il gaming, quale delle due mi consigliate? ho intenzione di fare overclock (ad aria) quindi non so...leggendo un po' in giro vedo che in stock la 680 è migliore, mentre in OC le sorti cambiano a favore della 7970.

avevo adocchiato:

MSI GTX 680 LIGHTNING 500€

ASUS GeForce GTX 680 Direct CU II TOP
510

ZOTAC GEFORCE GTX 680 4GB 501€

MSI Radeon R7970 Lightning
437€

SAPPHIRE RADEON HD 7970 VAPOR-X GHZ EDITION 412€

ASUS RADEON HD 7970 DIRECTCUII TOP 438€

Ultima modifica:
Io voto per la seconda... comunque avevo letto che le radeon si comportano meglio a risoluzioni molto alte (2560x1440) quindi dipende anche dalla risoluzione a cui giochi....

Io prenderei la 7970 lightning per il suo rapporto prezzo/prestazioni!
se costassero uguali avrei preso la gtx680 ma 60€ in più per avere prestazioni più o meno equivalenti non li spenderei;)

io voto per la terza

dove la monterai?

Fractal R3
Giga z77x-ud3h
3570K @4.5ghz
Noctua nh-d14
Vengeance 8 gb 1600mhz
HD 103SJ 1TB
SSD Samsung 830 256GB

è la configurazione che ho preso da poco, l'unica cosa da cambiare è appunto l'alimentatore perchè avendo una 560ti avevo preso tempo fa un ocz modxstream pro da 500w

Io voto per la seconda... comunque avevo letto che le radeon si comportano meglio a risoluzioni molto alte (2560x1440) quindi dipende anche dalla risoluzione a cui giochi....

ho un p2450h 1920*1080p e conto di tenerlo ancora per un annetto almeno

la 680 va anche saputa overclockare...un pò come tutte le lightning...e se fai oc alla 680 lo fai anche alla 7970 e torni punto e a capo
nelle mani dei comuni mortali sono tutte uguali

solo che la vaporX è un mezzo pacco e quella che costa meno subito dopo è la 7970 msi

la storia dei driver è una leggenda metropolitana,i driver amd sono migliorati tantissimo e quelli nvidia possono dare rogne

la 680 va anche saputa overclockare...un pò come tutte le lightning...e se fai oc alla 680 lo fai anche alla 7970 e torni punto e a capo
nelle mani dei comuni mortali sono tutte uguali

solo che la vaporX è un mezzo pacco e quella che costa meno subito dopo è la 7970 msi

la storia dei driver è una leggenda metropolitana,i driver amd sono migliorati tantissimo e quelli nvidia possono dare rogne

mmm va bene dai...allora alla fine la scelta è tra le due MSI, me la penso e vi faccio sapere, anche perchè dovrei ficcarci un nuovo alimentatore (probabilmente un hx650) :asd:

Io ho la 7970lightning e sono + che soddisfatto.. secondo me spendere quelli 80€ in + per la 680 non ha senso.. Poi vedi te =)

Ammetto di essere un fanboy dell'Nvidia (XD) ma ti consiglio la 3°, sia perchè io dispongo di una scheda video della stessa marca (ho una Zotac GTX 670) sia perchè, nella resa grafica globale, secondo me i driver Nvidia danno un certo vantaggio alle ATI, come i filtri Nvidia tra cui FXAA e il software per il miglioramento della resa delle particelle mostrate a video, il PhysX, che comincia a diffondersi nel mercato videoludico.
Inoltre le schede Nvidia richiedono molta meno alimentazione e scaldano di meno, in più sono più compatte delle sorelle ATI (nel caso in cui tu abbia un case piccolo potrebbe essere un problema).
MA, ripeto, il mio parere è molto di parte essendo un fan dell'Nvidia (sebbene ciò che ho detto siamo elementi oggettivi), se invece vuoi risparmiare qualche soldo la 4°, la 7970 Lightning, è una scheda video magnifica

Ammetto di essere un fanboy dell'Nvidia (XD) ma ti consiglio la 3°, sia perchè io dispongo di una scheda video della stessa marca (ho una Zotac GTX 670) sia perchè, nella resa grafica globale, secondo me i driver Nvidia danno un certo vantaggio alle ATI, come i filtri Nvidia tra cui FXAA e il software per il miglioramento della resa delle particelle mostrate a video, il PhysX, che comincia a diffondersi nel mercato videoludico.
Inoltre le schede Nvidia richiedono molta meno alimentazione e scaldano di meno, in più sono più compatte delle sorelle ATI (nel caso in cui tu abbia un case piccolo potrebbe essere un problema).
MA, ripeto, il mio parere è molto di parte essendo un fan dell'Nvidia (sebbene ciò che ho detto siamo elementi oggettivi), se invece vuoi risparmiare qualche soldo la 4°, la 7970 Lightning, è una scheda video magnifica

Anche no...la storia dei driver è stata spiegata al post #8
Il physx non mi sembra un vantaggio tale da spendere 60€ in più per una 680
Io ho una gigabyte ma non per questo consiglio le gigabyte a prescindere
Come vedi qui Nvidia GeForce GTX 680, GK104 Kepler è la GPU più potente per i videogiochi - Consumi - Pagina 22 - Tom's Hardware non è vero che richiede "molta meno alimentazione"
La 7970 è lunga solo 2-3 cm in più della 680, lui ha un fractal r3 quindi non è un problema...
I consigli di parte imho è meglio non darli, su un forum dove si consiglia una spesa di 400€ e passa (che di questi tempi non sono spiccioli) meglio lasciare da parte i fanboyismi e consigliare il compromesso migliore (che in questo caso è la 7970 lightning, che a 430€ conviene più di una zotac 680 a 500)

Anche no...la storia dei driver è stata spiegata al post #8
Il physx non mi sembra un vantaggio tale da spendere 60€ in più per una 680
Io ho una gigabyte ma non per questo consiglio le gigabyte a prescindere
Come vedi qui Nvidia GeForce GTX 680, GK104 Kepler è la GPU più potente per i videogiochi - Consumi - Pagina 22 - Tom's Hardware non è vero che richiede "molta meno alimentazione"
La 7970 è lunga solo 2-3 cm in più della 680, lui ha un fractal r3 quindi non è un problema...
I consigli di parte imho è meglio non darli, su un forum dove si consiglia una spesa di 400€ e passa (che di questi tempi non sono spiccioli) meglio lasciare da parte i fanboyismi e consigliare il compromesso migliore (che in questo caso è la 7970 lightning, che a 430€ conviene più di una zotac 680 a 500)
Ognuno dà consigli di parte perchè ognuno ha le proprie esperienze.
Io mi sento di consigliare la 680 perchè è Nvidia e io ho avuto molte schede Nvidia quindi dò il mio parere personale dicendo "hey, io ho questa stessa marca e mi trovo da dio", nn mi permetto di consigliargli una cosa che nn ho provato.
Difatti ho detto "questo è il mio parere", poi sulla storia dei driver ATI potrà aver recentemente risolto i propri problemi ma per me non è abbastanza, Nvidia secondo me, in gaming, fornisce qualcosa in più che ATI non fornisce.

A fine post infatti ho detto "MA, ripeto, il mio parere è molto di parte essendo un fan dell'Nvidia, se invece vuoi risparmiare qualche soldo la 4°, la 7970 Lightning, è una scheda video magnifica" perchè sapevo di dare un parere di parte perchè io ho avuto una certa esperienza con le schede ATI e se lui è disponibile a spendere 500 euro per una scheda video io gli consiglio la GTX 680 che è alla pari della 7970 ma è (di poco) più piccola e gestisce meglio i PhysX... che magari non li valga quei 70 euro in più sono d'accordo, ma stà a lui decidere quanto può spendere (oltretutto, se mi mette una scelta di GPU che vanno dai 400 euro ai 550 euro magari vuol dire che è disposto a spenderli pur di avere la migliore)
Se fossi stato un super-fanboy dell'Nvidia avrei detto "NO, PRENDI LA 680" ma mi sembra di esser stato abbastanza coerente da nn averlo fatto e da avergli detto che la 7970 vale i soldi che spendi.
Invece sul consumo di alimentazione ammetto che hai ragione, nn ero ben informato e complimenti per le tue conoscenze.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro