HD 4890: problema artefatti e schermate blu

Pubblicità

Chris-L3V

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
ciao a tutti!
la configurazione del pc interessato è questa:

i7 920
asus p6t
hd 4890
ali 600W lc-power green power v2.3

praticamente, avvio normale con clock gpu standard, a volte (rare) funziona tutto ok, altre invece artefatti già sul desktop che appaiono e poi conseguente schermata blu. riavvio un pò di volte (tante) e dopo una serie luuunga di riavvii magari funziona correttamente.
quando vado per spegnerlo poi è praticamente immancabile la schermata blu.

ps. no sta cosa non è che succede da poco, ha sempre dato sti problemi da quando è nato!

va un pochino meglio se abbasso la frequenza della gpu, cioè che magari al primo o al secondo colpo funziona, ma la schermata blu quando faccio per spegnere è praticamente sempre immancabile.

altra cose, quando magari sembra che funziona tutto bene, può succedere che aprendo un video da youtube si vede malissimo per un secondo poi si freeza tutto e anche lì si spegne tutto.

altre volte invece sembra tutto ok, apro un gioco e lì artefatti a manetta e tocca riavviare.

cosa potrebbe essere quindi?
all'inizio pensavo fosse la gpu che avesse un difetto e pensavo di rimandarla indietro, poi però dopo aver visto che abbassando la frequenza i problemi diminuiscono ho cominciato a pensare che i problemi siano che l'alimentatore non ce la fa!

ps. questi problemi li ha sempre dati da quando è nato, non è una cosa recente!

Forse è l'alimentatore...! se ha sempre fatto così, ma scusa non te la sei fatta sotituire quando ti è arrivato il PC?

l'ho assemblato io, subito pensavo fosse la scheda video, ma siccome il pc mi serviva avevo preferito sopportare che stare senza per il tempo che me ne mandassero un'altra.
poi appunto ho cominciato a pensare fosse l'ali, e che quindi non ci fosse niente di rotto ma solo la mia ingenuità di buttare su un ali senza sapere se effettivamente fosse adeguato all'hw.

un ali migliore non ce l'ho e non conosco nessuno che ce l'abbia..sennò avrei già provato

prova a downvoltare la cpu,così dovrebbero scendere i consumi e il calore.se è un problema di alimentatore così te ne accorgi subito

allora, ho fatto un pò di test.
ho disabilitato quell'opzione che permette al programmino di win di aumentare il clock quando serve e la cosa è migliorata.
inoltre ho notato che non è tanto la frequenza della gpu che abbassandola torna trattabile, ma la frequenza delle memorie della scheda video: abbassandole da 975 a 910 i problemi spariscono all'istante. mah..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro