hd 4870 CPU limited

Pubblicità

Ellyk0

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
40
Ciao a tutti.
Volevo aprire questo topic per capire realmente quando una hd4870 è limitata dalla poca frequenza della cpu.
Per iniziare ho fatto il test con una hd 3850 con la stessa config che ho in firma... Il primo test l'ho fatto con cpu a defoult il second a 3,2gz. Se guardate il risultato negli screen qua sotto noterete che il punteggio sale solo grazie ad un risultato più alto riguardante la cpu, mentre gli altri 2 restano quasi invariati.
test3850cj6.jpg

Ho rifattto lo stesso titpo di test con la 4870... oltre ad aumentare il punteggio della cpu, anche gli altri due subiscono un incremento notevole.
test4870br3.jpg

Credo che questi sia cio che definiamo cpu limited.
Io per ora mi son fermato qui con i test...

Invito tutti gli utenti che hanno una configurazione simile a postare i loro test in questo modo. Io sono limitato un po' dall'ali (non credo regga troppo l'oc)...
Vorrei riuscire a vedere, spingendosi con frequenze sempre maggiori, dove i 2 punteggi (sm2 - sm3) si stabilizzano per dar spazio solo all'incremento del cpu score.

oddio nel bench che hai fatto a 3200mhz i risultati della scheda video sono in linea, con la cpu a 2400mhz erano bassi

Ho visto che hai una config simile...
Se hai già fatto qualche test alle varie frequenze, sarei curioso di vedere i tuoi risultati... a me interessano non tanto lo score totale ma i parziali... credo che sia da li che possiamo definire quando la cpu non ci limiti la vga...

Ho letto anche di un'altro utente che a causa della cpu faceva gli stessi frame con una 4850. E credo fasse a 3000mhz...
Quindi questo test potrebbe essere x tutti un riferimento x sfruttare al meglio la prorpria vga.

Beh si sapeva già che una HD4870 è cpu-limited con un c2d a 2.4GHz, i tuoi test hanno confermato il dato:sisi:

Non vi lamentate...io ho fatto un punteggio scadentissimo rispetto a voi...:(
Tenendo la vga in modalità "standard" (non occata per intenderci) ho fatto solo 11351 punti al 3dmark06 con 2304 punti dati alla cpu...:nono:

Devo ancora riformattare quindi per ora non ho gli HD in RAID0 e ci sono alcuni driver non riconosciuti nel sistema...:look:
Spero di riuscire ad avere risultati migliori quando metterò tutto a posto, anche se credo proprio che fino a quando non cambierò configurazione ad inizio anno non la sfrutterò affatto questa scheda! Sto rimpiangendo il mio Phenom 9950 Black Edition...:cry:

PS-Ma è normale che non mi fa completare il terzo test perchè dava sempre 0 FPS? Inoltre quando ho installato il software mi ha dato un errore nell'istallazione che ho "ignorato"...forse dovuto ai driver mancanti? Bah...

Beh si sapeva già che una HD4870 è cpu-limited con un c2d a 2.4GHz, i tuoi test hanno confermato il dato:sisi:

So che era ovvio che a 2,4 è cpu limited... quello che voglio cercare di vedere con questo test è la frequenza ottimale da avere...
Metti il caso che facendo un'altro test con il procio a 3ghz, e vedo che i risultati sm2 e sm3 sono più o meno simili, vorrà dire che bastano i 3 ghz invece dei 3,2... non so se mi spiego...

Ho fatto altri test.
testfrequenze4870pv2.jpg

Sfortunatamente il bench a 3600 non sono riuscito a chiuderlo (ancora devo rendere stabile il sistema a quella frequenza).
Comunque si può ben notare che con l'aumentare dei mhz, aumentano tutti e 3 i punteggi in modo piuttosto omogeneo.
Quindi teoricamente a 3,2 si è ancora abbastanza lilitati dalla cpu...
Sarebbe anche interessante testare con ad esempio il bench di far cry 2 a tutte le varie frequenze, per vedere fino dove vale la pena aumentare i mhz...
Spero che qualcuno abbia voglia di perderci un po' di tempo.

ero io quello che aveva gli stessi risultati con la 4850 e il procio a 3ghz :D
il fatto è che il mio procio è un po vecchietto...e sfrutterei al massimo la scheda stando sui 3.4/3.6ghz, però il mio ali e la mia mobo nn me lo permettono :D

Perkè non provi a fare dei test a freq fissa a 2.4 Ghz ma 400*6/343*7/300*8/266*9 anke se quest'ultiumo alla fine ce l'abbiamo. :ok:

Perkè non provi a fare dei test a freq fissa a 2.4 Ghz ma 400*6/343*7/300*8/266*9 anke se quest'ultiumo alla fine ce l'abbiamo. :ok:
Questo per vedere quanto influisce il bus??
Sinceramente quando avrò un po' di tempo voglio rimontare l'altra mia 3850 e andare a frequenze sempre più basse per vedere quando è cpu limited e soprattutto in che modo si manifesta sul 3dmark06...
Mi sapete consiglire un bench di un gioco che da il grafico come x far cry 2?

No no

gurdate la prima immagine
nel primo screen ha messo tutti i test del 3dmark06

nel secondo a 3.2ghz ha messo solo quelli standard!!!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro