DOMANDA Hauwei P20 si blocca e si riavvia in modalità recovery

marco.bucc

Nuovo Utente
113
7
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz OC 3,83GHz
Dissipatore
Gelid Sirocco
Scheda Madre
Asus Maximus Formula SE
HDD
SSD Samsung Evo 500 GB
RAM
8GB DDR2 Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
Nvidia Geforce 750 GTX
Audio
Asus Xonar SE
Monitor
Asus BE24D
PSU
Cooler Master MWE 650 Bronze
Case
Corsair 110Q
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti

Il mio hauwei ultimamente si bloccava e riavviava per 4 volte andando in modalità recovery dove mi permetteva di riscaricare (Erecovery) la l'ultima versione firmware o fare un reset di fabbrica manuale.

Io sono riuscito a fare un backup ed a inizializzare lo smartphone solo che quando stavo settando i dati dopo il reset si è riavviato nuovamente. Finalmente dopo 4 tentativi il telefono funziona. (l'inizializzazione l'ho fatta entrando nelle impostazioni dello smarthphone (impostazioni>>>ripristino)

Ho lasciato le applicazioni di base oltre a quelle che mi servono per lavorare.

Successivamente ho fatto un test al cellulare con l'applicazione MyHauwei (support) ed ha evidenziato un problema ovvero >>>Riavvio dopo l'arresto anomalo.

Secondo voi devo fare un reinstallazione attraverso il programma ufficiale che scarica e reinstalla l'ultimo firmware o il cellulare presenta un problema hardware? Ricordo che si bloccava quando navigavo nelle impostazioni oppure chattavo (penso a un problema della memoria ram)
 

Allegati

  • firmware.JPG
    firmware.JPG
    23.4 KB · Visualizzazioni: 16
  • My Hauwei support.jpg
    My Hauwei support.jpg
    253.6 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Ciao! Secondo me è un sintomo di batteria usurata e che crea quei riavvii anomali...!
Se vuoi provare, puoi far sostituire la batteria con una nuova, così da ridare vita al dispositivo...!

Se vuoi prima verificare lo stato della batteria, ti consiglio di utilizzare l'app AccuBattery e la lasci andare in background per una settimana...! Così da fare un pò di cicli di ricarica e vedere effettivamente in che stato è...!
 
  • Mi piace
Reazioni: marco.bucc

marco.bucc

Nuovo Utente
113
7
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz OC 3,83GHz
Dissipatore
Gelid Sirocco
Scheda Madre
Asus Maximus Formula SE
HDD
SSD Samsung Evo 500 GB
RAM
8GB DDR2 Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
Nvidia Geforce 750 GTX
Audio
Asus Xonar SE
Monitor
Asus BE24D
PSU
Cooler Master MWE 650 Bronze
Case
Corsair 110Q
OS
Windows 10 Pro
Ciao! Secondo me è un sintomo di batteria usurata e che crea quei riavvii anomali...!
Se vuoi provare, puoi far sostituire la batteria con una nuova, così da ridare vita al dispositivo...!

Se vuoi prima verificare lo stato della batteria, ti consiglio di utilizzare l'app AccuBattery e la lasci andare in background per una settimana...! Così da fare un pò di cicli di ricarica e vedere effettivamente in che stato è...!
Ciao grazie per avermi risposto. La batteria è leggermente usurata Accubattery è un ottimo programma che ho gia installato e pagato molto tempo fa e mi dice che la salute è dell'80% comunque i test sulla batteria anche con l'applicazione myhauwei dicono che sono nella norma.. Lo smartphone non mi ha mai dato problemi di batteria.

Al massimo per verificare se il problema è della cpu gpu o ram devo installare un gioco e vedere come si comporta o ci sono programmi test appositi?
Comunque stavo pensando di resettare anche la cache in modo da eliminare eventuali errori.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Beh però diciamo che dall'80% in giù, la batteria inizia a lasciarti a piedi....! Non è proprio sanissima! Cmq lasciando per buona la batteria, Potrebbe anche essere un falso contatto da "sporco o polvere" sul tasto di accensione oppure potrebbe essere un problema di scheda madre....!
Diciamo che al di la del software, tutto il resto lo puoi far testare solo ad un centro di assistenza che abbia i giusti strumenti...!

Avevo cmq letto tempo fa, di problemi riconosciuti, riguardo ad un possibile difetto del tasto di accensione su P20...!
 
  • Mi piace
Reazioni: marco.bucc

marco.bucc

Nuovo Utente
113
7
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz OC 3,83GHz
Dissipatore
Gelid Sirocco
Scheda Madre
Asus Maximus Formula SE
HDD
SSD Samsung Evo 500 GB
RAM
8GB DDR2 Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
Nvidia Geforce 750 GTX
Audio
Asus Xonar SE
Monitor
Asus BE24D
PSU
Cooler Master MWE 650 Bronze
Case
Corsair 110Q
OS
Windows 10 Pro
Beh però diciamo che dall'80% in giù, la batteria inizia a lasciarti a piedi....! Non è proprio sanissima! Cmq lasciando per buona la batteria, Potrebbe anche essere un falso contatto da "sporco o polvere" sul tasto di accensione oppure potrebbe essere un problema di scheda madre....!
Diciamo che al di la del software, tutto il resto lo puoi far testare solo ad un centro di assistenza che abbia i giusti strumenti...!

Avevo cmq letto tempo fa, di problemi riconosciuti, riguardo ad un possibile difetto del tasto di accensione su P20...!
Grazie per la dritta non pensavo che la batteria all'80% fosse già in situazioni critiche =) comunque dopo 5 anni di utilizzo è un miracolo che stia ancora in piedi.
Si ho letto dei problemi che riguardavano il tasto di accensione e lo sporco accumulato ma ho anche sentito di applicazioni incompatibili che possono dare instabilità al sistema.. tra l'altro questo dispositivo nasce con android ma quando è passato da emui10 a 12 hanno aggiunto molte altre applicazioni appartenenti appgallerry di hauwei senza tener conto che molte applicazioni installate da google play venivano anche aggiornate da app gallery di hauwei. Il reset di fabbrica mi ha eliminato le app in eccesso però l'unico problema è stato che mentre stavo settando la lingua ed eventuali account si è bloccato nuovamente anche dopo il reset. Però si è bloccato solo quella volta mentre prima di resettarlo si bloccava di continuo.

Al massimo posso provare a resettarlo nuovamente riscaricando l'ultimo firmware dall'applicazione ufficiale. forse il reset di fabbrica presente in impostazioni >sistema >ripristino era corrotto e da problemi.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Si, puoi ben provare di tutto se vuoi, ma diciamo che hai già agito sul resettare il firmware e comunque fatto il ripristino delle impostazioni di fabbrica....! Secondo me il tuo è un pò un "accanimento" su un dispositivo di 5 anni...!
Anch'io sono stato un utente Huawei, con un ottimo Mate 20pro..... (che ho ancora nel cassetto) però diciamo che con gli ultimi aggiornamenti in effetti, hanno voluto puntare molto sulla propria personalizzazione e sul proprio store...!

Secondo me, fissati un budget anche medio/basso e procurati un'alternativa Android valida, che potrebbe essere un ottimo Pixel 6a o un Galaxy A53 o un Galaxy S21 FE...! Per citarne qualcuno....! Ottimi dispositivi al giusto prezzo...!

Questo per dire che purtroppo per non buttarci soldi su quel vecchio P20, se è diventato inaffidabile, cerca un'alternativa....
 
  • Mi piace
Reazioni: marco.bucc

marco.bucc

Nuovo Utente
113
7
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz OC 3,83GHz
Dissipatore
Gelid Sirocco
Scheda Madre
Asus Maximus Formula SE
HDD
SSD Samsung Evo 500 GB
RAM
8GB DDR2 Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
Nvidia Geforce 750 GTX
Audio
Asus Xonar SE
Monitor
Asus BE24D
PSU
Cooler Master MWE 650 Bronze
Case
Corsair 110Q
OS
Windows 10 Pro
Si, puoi ben provare di tutto se vuoi, ma diciamo che hai già agito sul resettare il firmware e comunque fatto il ripristino delle impostazioni di fabbrica....! Secondo me il tuo è un pò un "accanimento" su un dispositivo di 5 anni...!
Anch'io sono stato un utente Huawei, con un ottimo Mate 20pro..... (che ho ancora nel cassetto) però diciamo che con gli ultimi aggiornamenti in effetti, hanno voluto puntare molto sulla propria personalizzazione e sul proprio store...!

Secondo me, fissati un budget anche medio/basso e procurati un'alternativa Android valida, che potrebbe essere un ottimo Pixel 6a o un Galaxy A53 o un Galaxy S21 FE...! Per citarne qualcuno....! Ottimi dispositivi al giusto prezzo...!

Questo per dire che purtroppo per non buttarci soldi su quel vecchio P20, se è diventato inaffidabile, cerca un'alternativa.
Ti ringrazio =) si in effetti gli sto facendo fare una terapia d'urto manca solo che lo riporto a kitkat o all'EMUI prima che il colosso cinese cominciasse a personalizzare la sua app gallery.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Ti ringrazio =) si in effetti gli sto facendo fare una terapia d'urto manca solo che lo riporto a kitkat o all'EMUI prima che il colosso cinese cominciasse a personalizzare la sua app gallery.

Per giocarci, ci puoi sempre giocare....! Però ecco, se ti serve un dispositivo serio, forse è ora di procurarsi un nuovo smartphone 👍
 
  • Mi piace
Reazioni: marco.bucc

marco.bucc

Nuovo Utente
113
7
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz OC 3,83GHz
Dissipatore
Gelid Sirocco
Scheda Madre
Asus Maximus Formula SE
HDD
SSD Samsung Evo 500 GB
RAM
8GB DDR2 Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
Nvidia Geforce 750 GTX
Audio
Asus Xonar SE
Monitor
Asus BE24D
PSU
Cooler Master MWE 650 Bronze
Case
Corsair 110Q
OS
Windows 10 Pro
Per giocarci, ci puoi sempre giocare....! Però ecco, se ti serve un dispositivo serio, forse è ora di procurarsi un nuovo smartphone 👍
Ciao =) alla fine ho risolto facendo un hard reset dalla recovery (diversamente dal soft reset che ho fatto in precedenza ) ora non da più problemi di riavvio anomalo ma terrò comunque monitorata la batteria. Per la scelta di un nuovo dispositivo aprirò una nuova discussione =)
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Ciao =) alla fine ho risolto facendo un hard reset dalla recovery (diversamente dal soft reset che ho fatto in precedenza ) ora non da più problemi di riavvio anomalo ma terrò comunque monitorata la batteria. Per la scelta di un nuovo dispositivo aprirò una nuova discussione =)
Grazie mille
A ottimo! Bravo! Meglio così, alle volte bisogna provarle tutte…!
 
  • Mi piace
Reazioni: marco.bucc

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili