DOMANDA Hardware Upgrade per gaming

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Salve a tutti,
ho il pc in firma da un bel po ormai e sia processore che ram iniziano a starmi un po strette nel gaming... uscendo da alcuni giochi (The Evil Within) trovo la ram al 100%!!

Non so se mi conviene aumentare la ram (solo che al momento ho 4x1gb che accupano tutti gli slot quindi dovrei cambiarle tutte) oppure fare finalmente il salto con processore, scheda madre e ram.

Ho due domande:
- sapete consigliarmi qualche buona ma economica combinazione di questi tre elementi? Sulle 300 euro trovo qualcosa?
- cosa posso farne dei "vecchi" componenti? Hanno ancora mercato secondo voi?

Grazie :party:

ps: vorrei passare a intel!! ;)
 
Ultima modifica:

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Per la ram direi che due banchi da 4 gb ddr3 1600 mhz vanno bene 75 euro .
Per il processore un i5 tipo il 4440 . lo trovi a 165 euro .
E la scheda madre vai di h97 , ci sono tanti modelli anche a 90 euro .
Così sfori il budget di 20-30 euro .
Forse te li puoi recupare i 20 euro vendendo qualcosa al mercatino del forum
 
Ultima modifica:

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Per la ram direi che due banchi da 4 gb ddr3 1600 mhz vanno bene 75 euro .
Per il processore un i5 tipo il 4440 . lo trovi a 165 euro .
E la scheda madre vai di h97 , ci sono tanti modelli anche a 90 euro .
Così sfori il budget di 20-30 euro .
Forse te li puoi recupare i 20 euro vendendo qualcosa al mercatino del forum

Con questa configurazione a che livello sono? Cioè è economica, buona o di medio-alto/alto livello?

Si potrebbe risparmiare un po' oppure scenderemmo di troppo??

Anche se ho detto che preferirei Intel, cosa si puo fare con AMD? Quale delle due è piu prestante o consigliata?? (domandona del secolo :D)

Perdona la trafila di domande ma sono gli interrogativi che mi attanagliano..
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Con questa configurazione a che livello sono? Cioè è economica, buona o di medio-alto/alto livello?

Si potrebbe risparmiare un po' oppure scenderemmo di troppo??

Anche se ho detto che preferirei Intel, cosa si puo fare con AMD? Quale delle due è piu prestante o consigliata?? (domandona del secolo :D)

Perdona la trafila di domande ma sono gli interrogativi che mi attanagliano..

AMD, ora come ora, è secondo me da lasciar perdere. Ok che un FX8350, in gaming, alla fine va come un i5... Però ti trovi comunque con una piattaforme vecchia di 4 anni, senza PCI Express 3.0, senza sata3 nativo e con tutte le pecche dell'età, a partire dal northbridge staccato dal southbridge.

La piattaforma 1150, come ti hanno consigliato, è validissima. Quell'i5 rientra nella fascia medio-alta, ma nei videogiochi non noterest alcuna differenza rispetto ad un i7.

Se vuoi scendere di livello dovresti prendere un i3, e in futuri upgrade quest potrebbe significare un dover scendere a compromessi.

Con i vecchi componenti secondo me ci fai ben poco, ma anche poco è meglio di niente no?
 

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
AMD, ora come ora, è secondo me da lasciar perdere. Ok che un FX8350, in gaming, alla fine va come un i5... Però ti trovi comunque con una piattaforme vecchia di 4 anni, senza PCI Express 3.0, senza sata3 nativo e con tutte le pecche dell'età, a partire dal northbridge staccato dal southbridge.

La piattaforma 1150, come ti hanno consigliato, è validissima. Quell'i5 rientra nella fascia medio-alta, ma nei videogiochi non noterest alcuna differenza rispetto ad un i7.

Se vuoi scendere di livello dovresti prendere un i3, e in futuri upgrade quest potrebbe significare un dover scendere a compromessi.

Con i vecchi componenti secondo me ci fai ben poco, ma anche poco è meglio di niente no?

OK perfetto! siete stati molto esaustivi!!

Un ultima domanda, piu che altro una stima, a quanto potrei rivendere in blocco (meglio) o singolarmente i 3 componenti in questioni, in ottime condizioni e tutti con involucri in perfetto stato per quanto possa servire:
- s.madre Asus M2N Sli Deluxe
- Cpu Amd Phenom x4 945
- Ram 4x1GB 800Mhz TeamElite

Non sono pratico di vendita di componenti hardware ma non voglio di certo farmi i soldi o fregare qualcuno ovviamente, vorrei giusto vendere ad un prezzo onesto che ignoro completamente.. :sisi::sisi:
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
OK perfetto! siete stati molto esaustivi!!

Un ultima domanda, piu che altro una stima, a quanto potrei rivendere in blocco (meglio) o singolarmente i 3 componenti in questioni, in ottime condizioni e tutti con involucri in perfetto stato per quanto possa servire:
- s.madre Asus M2N Sli Deluxe
- Cpu Amd Phenom x4 945
- Ram 4x1GB 800Mhz TeamElite

Non sono pratico di vendita di componenti hardware ma non voglio di certo farmi i soldi o fregare qualcuno ovviamente, vorrei giusto vendere ad un prezzo onesto che ignoro completamente.. :sisi::sisi:

Veramente poco...

Con la CPU ci fai 20 euro, la scheda madre è antica, quindi anche qui 10-15 euro. La RAM è DDR2? Comunque, visto che è vecchiotta, non credo proprio che qualcuno la voglia comprare... :sisi:
 

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Veramente poco...

Con la CPU ci fai 20 euro, la scheda madre è antica, quindi anche qui 10-15 euro. La RAM è DDR2? Comunque, visto che è vecchiotta, non credo proprio che qualcuno la voglia comprare... :sisi:

La parola "antica" è bellissima! :D quasi aggiunge valore invece che dire vecchia :D
Provero a vendere il tutto a 50 euro spedito allora....e se non vendo regalo a qualche conoscente. Nonostante gli anni e tutto comunque si comporta benissimo come sistema, anche per giocare se c'è una buona scheda video.

NUOVAMENTE GRAZIE !! ;)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
La parola "antica" è bellissima! :D quasi aggiunge valore invece che dire vecchia :D
Provero a vendere il tutto a 50 euro spedito allora....e se non vendo regalo a qualche conoscente. Nonostante gli anni e tutto comunque si comporta benissimo come sistema, anche per giocare se c'è una buona scheda video.

NUOVAMENTE GRAZIE !! ;)

Di niente, sono qui per aiutare :)
 
  • Mi piace
Reazioni: ottimo

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Ragazzi forse cambio anche monitor...

allora quando assemblai il pc a mio fratello come monito gli presi un 24'' della iiyama.....è spetacolare.

Conoscete la marca? Sapete dirmi su quale risoluzione e su quale diagonale è meglio orientarsi per il gaming???

Quali parametri e quindi valori mi conviene tenere sott'occhio nella scelta??

Ho anche letto in giro degli EIZO...ma non li conosco...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili