Hardware per canale video

ketavet

Utente Attivo
259
28
Ho in progetto con la mia ragazza di aprire un canale video dove esprimiamo la nostra intimità, non farò nomi e non ho intenzione di entrare nel dettaglio, ho semplicemente
bisogno di consigli relativi all'utilizzo dell'hardware:

  • camera per le riprese (eventuali accessori)
  • pc per editing e upload
Non me ne intendo per nulla di videocamere, me ne intendo di hardware pc ma non ho idea dei requisti di cui avrò bisogno.
Ho bisogno di una videocamera per riprese di quel tipo, ovviamente amatoriali, i video dovranno essere caricati sul sito in FHD, 60 fps, 16:9, durata dai 10' ai 30'.
ma non ho idea se si possa registrare in 4K (e poi renderizzare in FHD) oppure direttamente in FHD.
Che differenze ci sono? Registrare in qualità più alta e poi fare un downgrade in fase di editing cambia qualcosa?
Quali software per editing conviene utilizzare per video di questo tipo? Che requisiti hardware hanno?

Consigliatemi voi cosa fare, per ora abbiamo il materiale ma ci manga l'attrezzatura con cui produrre ?
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reazioni: EdwardTheGamer

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora potrei chiederti un favore?
Cambia titolo e descrizione, diciamo che devi fare video...

Visto che ci sono anche minori nel forum, per il resto ok ?
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Allora potrei chiederti un favore?
Cambia titolo e descrizione, diciamo che devi fare video...

Visto che ci sono anche minori nel forum, per il resto ok ?
Diciamo che ho preferito specificare per dare più informazioni a voi così da consigliarmi meglio.
A livello di editing c'è differenza da quello che voglio fare io e quello che normalmente fa uno youtuber.
Comunque ho modificato.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quali software per editing conviene utilizzare per video di questo tipo? Che requisiti hardware hanno?
Ti serve hardware per elaborazione video, quindi molta potenza di calcolo e molta RAM. Un monitor a schermo molto allargato (è utile per le timeline) ed un monitor di appoggio per le preview dei filmati. Poi un sistema di backup.
I software migliori per il video editing sono quelli di Adobe e sono tutti ottimizzati per le CPU Intel.

Come postazione ti suggerisco la seguente:
Per le videocamere ti faccio sapere (ho un amico che lavorava per le esterne di varie trasmissioni Mediaset)
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reazioni: EdwardTheGamer

ketavet

Utente Attivo
259
28
Ti serve hardware per elaborazione video, quindi molta potenza di calcolo e molta RAM. Un monitor a schermo molto allargato (è utile per le timeline) ed un monitor di appoggio per le preview dei filmati. Poi un sistema di backup.
I software migliori per il video editing sono quelli di Adobe e sono tutti ottimizzati per le CPU Intel.


Per le videocamere ti faccio sapere (ho un amico che lavorava per le esterne di varie trasmissioni Mediaset)
L'hai presa troppo seriamente ?
Dobbiamo solo tagliare qualche scena, aggiungere qualche luce e renderizzare video amatoriali in FHD, non dobbiamo produrre film professionali per la Warner Bros.
La tua configurazione è per montaggio professionale in 4K.
Il nostro è un progetto che nasce per gioco, non sappiamo nemmeno se funzionerà, non abbiamo intenzione di investire così tanto.

E' importante sapere se la camera deve registrare in 4k o se basta il FHD.
Ripeto che il formato finale sarà 1080p 60 fps.
 
  • Haha
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
L'hai presa troppo seriamente ?
Dobbiamo solo tagliare qualche scena, aggiungere qualche luce e renderizzare video amatoriali in FHD, non dobbiamo produrre film professionali per la Warner Bros.
La tua configurazione è per montaggio professionale in 4K.
Il nostro è un progetto che nasce per gioco, non sappiamo nemmeno se funzionerà, non abbiamo intenzione di investire così tanto.

E' importante sapere se la camera deve registrare in 4k o se basta il FHD.
Ripeto che il formato finale sarà 1080p 60 fps.
Credo che per editing "base" sia sufficiente anche una configurazione da gaming, potresti dare un'occhiata a questa o questa lista e valutare con noi le adeguate modifiche.

Ci sono moltissimi software di video editing in circolazione, se cerchi qualcosa di semplice potrei consigliarti AVS Video Editor, Wondershare Filmora, Adobe Premiere Elements, iMovie o qualcosa del genere; sul lato professionale ci sono DaVinci Resolve, Final Cut Pro X e Adobe Premiere Pro.

Anche se il video sarà renderizzato/caricato in 1080p ti consiglio di registrare a 4K in modo da avere comunque una qualità superiore al FullHD nativo (downscaling/supersampling) e una copia in maggiore definizione da parte, così se in futuro sarà possibile caricare quei file li avrai già pronti.

Per quanto riguarda la videocamera credo che anche uno smartphone di fascia medio/alta riuscirebbe ad offrire un filmato di buona qualità. In caso volessi una macchina apposita quanto avresti intenzione di spendere?
 
Ultima modifica:

ketavet

Utente Attivo
259
28
Credo che per editing "base" sia sufficiente anche una configurazione da gaming, potresti dare un'occhiata a questa o questa lista e valutare con noi le adeguate modifiche.

Ci sono moltissimi software di video editing in circolazione, se cerchi qualcosa di semplice potrei consigliarti AVS Video Editor, Wondershare Filmora, Adobe Premiere Elements, iMovie o qualcosa del genere; sul lato professionale ci sono DaVinci Resolve, Final Cut Pro X e Adobe Premiere Pro.

Anche se il video sarà renderizzato/caricato in 1080p ti consiglio di registrare a 4K in modo da avere comunque una qualità superiore al FullHD nativo (downscaling/supersampling) e una copia in maggiore definizione da parte, così se in futuro sarà possibile caricare quei file li avrai già pronti.

Per quanto riguarda la videocamera credo che anche uno smartphone di fascia medio/alta riuscirebbe ad offrire un filmato di buona qualità. In caso volessi una macchina apposita quanto avresti intenzione di spendere?
Per la configurazione mi basta sapere quali sono le GPU e CPU adatti, il resto viene di conseguenza e serve un'archiviazione generosa e veloce.
Ho un iPhone 8 che può registrare in 4K 60 fps il problema è che fatica abbastanza in condizioni di luce non ottimale e non voglio utilizzare il flash.
Preferirei avere qualcosa di più adatto.
Non conosco i prezzo quindi non saprei dirti ma non mi serve nulla di professionale.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'hai presa troppo seriamente
vorrei averla io quella configurazione compresi gli "Opzionale" ?
Ho un iPhone 8
mmmh... no!
Evita gli smartphone, non c'è bisogno di svenarsi ma i video devi farli bene.
Dovresti acquistare una fotocamera reflex, la cui ottica è molto superiore a quella di qualunque smartphone; vengono spesso utilizzate anche per la produzione video proprio grazie alla loro qualità anche se ovviamente, come ergonomia d'uso, una videocamera è più adatta.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

ketavet

Utente Attivo
259
28
vorrei averla io quella configurazione compresi gli "Opzionale" ?

mmmh... no!
Evita gli smartphone, non c'è bisogno di svenarsi ma i video devi farli bene.
Dovresti acquistare una fotocamera reflex, la cui ottica è molto superiore a quella di qualunque smartphone; vengono spesso utilizzate anche per la produzione video proprio grazie alla loro qualità anche se ovviamente, come ergonomia d'uso, una videocamera è più adatta.
Preferisco una videocamera più economica ed ergonomica.
Quale?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Preferisco una videocamera più economica ed ergonomica.
Quale?
Ho sentito parlare bene della Nikon D3500 che però è limitata alla registrazione 1080p@60fps.
Per il 4K invece ti conviene aumentare il budget e puntare su qualcosa come una Panasonic GH5 o una Blackmagic Pocket Camera.
Comunque aspettiamo il parere ed i consigli di qualcun altro.
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Non saprei quanto mi conviene registrare in 4k, costano molto di più rispetto alle FHD e la produzione poi richiede un hardware più potente.

Ne vale davvero la pena?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Non saprei quanto mi conviene registrare in 4k, costano molto di più rispetto alle FHD e la produzione poi richiede un hardware più potente.

Ne vale davvero la pena?
Per iniziare è sufficiente anche il FullHD.
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Per iniziare è sufficiente anche il FullHD.
Spulciando un po' in rete ho capito che una camera in 4K buona supera i 1000€, il doppio di quello che pensavo di spendere.
Si può avere il 4k anche a 500€ ma con molti compromessi: mancanza di stabilizzatore, surriscaldamento dopo 10 minuti, batteria inesistente e altre cose di cui non me ne intendo.
Per me è importante che la camera sia leggera, stabilizzata al massimo (sapete come vengono girati quel tipo di video), che non surriscaldi e non abbia un limite di 10 minuti prima di doverla stoppare.
Quindi a sto punto punterei sul FHD ma almeno prendere qualcosa che funzioni bene e sia funzionale alle mie esigenze.
Se poi esiste qualcosa in 4k economico con le caratteristiche che servono a me meglio ancora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!