Hardware failure detected, aida64 e prime 95

Fergal Dublin

Nuovo Utente
76
5
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta ..

Ho da poco assemblato il seguente PC

I7 12700 con Noctua nhd15
Mobo MSI Tomahawk Z690 DDR4 Wi-Fi
DDR4 ballistix 32gb 3600 xmp
ali Corsair rm850x

Volevo testare la stabilità di sistema seppure non abbia fatto alcun overclock, per vedere se tutti i componenti funzionassero correttamente. Prima con Aida64 il test stabilità si ferma dicendo hardware failure detected poi con prime95 diversi workers si fermano causa problematiche hardware

leggendo in giro la causa principale pare essere le ram, a questo punto eseguo il test mem86 e in xmp 3600 mi passa tutti i 4 test senza errori

un po' allarmato avendo ancora I componenti in garanzia ho ordinato la sostituzione di cpu e scheda madre!

ho esagerato? Quale può essere il problema? La ram è a posto quindi ho pensato fosse o la scheda madre o la cpu
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ormai non possiamo più consigliarti nulla per controllare MoBo e CPU, dato che il reso l'hai già fatto ? aveva senso chiedere qui prima del reso
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e BWD87

Fergal Dublin

Nuovo Utente
76
5
Ormai non possiamo più consigliarti nulla per controllare MoBo e CPU, dato che il reso l'hai già fatto ? aveva senso chiedere qui prima del reso
Si è vero avrei dovuto chiedere prima, ma a parte questo..dovesse ricapitare può essere un voltaggio leggermente da aumentare? Attivando il profilo xmp non dovrebe in automatico impostare anche il voltaggio corretto o è necessario intervenire manualmente? Nel mio caso la memoria è risultata a posto (3 ore di mem 86 con xmp attivo a 3600 mhz) e immagino ai possa escludere
 

TommyAngelo1988

Utente Attivo
441
278
CPU
Intel Core i7 14700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S Black Dual Fan
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z690 Gaming WI-FI D4
HDD
2 TB Crucial SSD
RAM
32 GB DDR4 3600MHz G skill Trident Z
GPU
Asus TUF RTX 3080TI OC
Audio
Creative Sound Blaster z
Monitor
Acer 27" XB273GXbmiiprzx / OLED65C26
PSU
Enermax Revolution 87+ 850W
Case
Thermaltake Chaser MK-I
Periferiche
Tastiera & Mouse Razer
Net
Iliad FFTH
OS
Windows 11 Pro 22H2 x64
Si è vero avrei dovuto chiedere prima, ma a parte questo..dovesse ricapitare può essere un voltaggio leggermente da aumentare? Attivando il profilo xmp non dovrebe in automatico impostare anche il voltaggio corretto o è necessario intervenire manualmente? Nel mio caso la memoria è risultata a posto (3 ore di mem 86 con xmp attivo a 3600 mhz) e immagino ai possa escludere
Solo per curiosità le memorie quanti banchi sono? 4 da 8GB o 2 banchi da 16 GB? Anche io ho problemi con le stesse memorie anche se da 3200Mhz
 

TommyAngelo1988

Utente Attivo
441
278
CPU
Intel Core i7 14700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S Black Dual Fan
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z690 Gaming WI-FI D4
HDD
2 TB Crucial SSD
RAM
32 GB DDR4 3600MHz G skill Trident Z
GPU
Asus TUF RTX 3080TI OC
Audio
Creative Sound Blaster z
Monitor
Acer 27" XB273GXbmiiprzx / OLED65C26
PSU
Enermax Revolution 87+ 850W
Case
Thermaltake Chaser MK-I
Periferiche
Tastiera & Mouse Razer
Net
Iliad FFTH
OS
Windows 11 Pro 22H2 x64
2 da 16 ma da quello che ho testato le memorie funzionano bene
Beh semmai dovesse ricapitare anche con i componenti sostituiti ti direi di provare a fare un test con XMP disabilitato e poi provare a mettere i settaggi manualmente. Ho letto in giro che parecchia gente ha problemi di RAM su queste schede z690 e io ripeto purtroppo sono uno di quelli. Latenze alte e dopo tot di riavvii errore con spia dram fissa e serie di bip nonostante memtest mi ha passato anche a me i test con 0 errori
 

Fergal Dublin

Nuovo Utente
76
5
Beh semmai dovesse ricapitare anche con i componenti sostituiti ti direi di provare a fare un test con XMP disabilitato e poi provare a mettere i settaggi manualmente. Ho letto in giro che parecchia gente ha problemi di RAM su queste schede z690 e io ripeto purtroppo sono uno di quelli. Latenze alte e dopo tot di riavvii errore con spia dram fissa e serie di bip nonostante memtest mi ha passato anche a me i test con 0 errori
Davvero? Non sapevo di questo problema. In realtà non ho avuto alcun problema di utilizzo tra programmi e giochi ma ad un certo punto la mia mente malata ha deciso che era arrivato il momento di fare dei test di stabilità così per caso. magari incide anche il fatto che uso Windows 11 un po' acerbo? Sicuramente penso siano problemi di gioventù del chipset che si sistemeranno presto
Post unito automaticamente:

Grazie per il suggerimento
 

TommyAngelo1988

Utente Attivo
441
278
CPU
Intel Core i7 14700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S Black Dual Fan
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z690 Gaming WI-FI D4
HDD
2 TB Crucial SSD
RAM
32 GB DDR4 3600MHz G skill Trident Z
GPU
Asus TUF RTX 3080TI OC
Audio
Creative Sound Blaster z
Monitor
Acer 27" XB273GXbmiiprzx / OLED65C26
PSU
Enermax Revolution 87+ 850W
Case
Thermaltake Chaser MK-I
Periferiche
Tastiera & Mouse Razer
Net
Iliad FFTH
OS
Windows 11 Pro 22H2 x64
Davvero? Non sapevo di questo problema. In realtà non ho avuto alcun problema di utilizzo tra programmi e giochi ma ad un certo punto la mia mente malata ha deciso che era arrivato il momento di fare dei test di stabilità così per caso. magari incide anche il fatto che uso Windows 11 un po' acerbo? Sicuramente penso siano problemi di gioventù del chipset che si sistemeranno presto
Post unito automaticamente:

Grazie per il suggerimento
Più che Windows 11 è proprio da sistemare bene la parte dedicata alle RAM. Spero anche io che sistemino presto il tutto
 

Fergal Dublin

Nuovo Utente
76
5
Beh semmai dovesse ricapitare anche con i componenti sostituiti ti direi di provare a fare un test con XMP disabilitato e poi provare a mettere i settaggi manualmente. Ho letto in giro che parecchia gente ha problemi di RAM su queste schede z690 e io ripeto purtroppo sono uno di quelli. Latenze alte e dopo tot di riavvii errore con spia dram fissa e serie di bip nonostante memtest mi ha passato anche a me i test con 0 errori
Come si mettono i settaggi manualmente?
Post unito automaticamente:

Più che Windows 11 è proprio da sistemare bene la parte dedicata alle RAM. Spero anche io che sistemino presto il tutto
È sicuramente un problema di gioventù del chipset
 

TommyAngelo1988

Utente Attivo
441
278
CPU
Intel Core i7 14700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S Black Dual Fan
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z690 Gaming WI-FI D4
HDD
2 TB Crucial SSD
RAM
32 GB DDR4 3600MHz G skill Trident Z
GPU
Asus TUF RTX 3080TI OC
Audio
Creative Sound Blaster z
Monitor
Acer 27" XB273GXbmiiprzx / OLED65C26
PSU
Enermax Revolution 87+ 850W
Case
Thermaltake Chaser MK-I
Periferiche
Tastiera & Mouse Razer
Net
Iliad FFTH
OS
Windows 11 Pro 22H2 x64
Come si mettono i settaggi manualmente?
Io ho una ASUS..per MSI ti direi di aspettare la risposta di qualcuno che la conosce meglio di me ?nel mio caso mi basta settare MANUAL anziché XMP, poi sulle impostazioni del timing metto i parametri che fornisce la crucial delle mie 3200 cioè 16-18-18-36 e sul voltaggio metto 1.35. Ma anche li dopo tot di riavvii nel mio caso sempre errore con bip..anche con XMP disattivato (nonostante memtest non mi da errori). Domani proverò delle g.skill che mi presta un amico da 2x16gb e spero bene ?
 

Fergal Dublin

Nuovo Utente
76
5
Io ho una ASUS..per MSI ti direi di aspettare la risposta di qualcuno che la conosce meglio di me ?nel mio caso mi basta settare MANUAL anziché XMP, poi sulle impostazioni del timing metto i parametri che fornisce la crucial delle mie 3200 cioè 16-18-18-36 e sul voltaggio metto 1.35. Ma anche li dopo tot di riavvii nel mio caso sempre errore con bip..anche con XMP disattivato (nonostante memtest non mi da errori). Domani proverò delle g.skill che mi presta un amico da 2x16gb e spero bene ?
Ti ringrazio...con i nuovi componenti farò sicuramente come mi hai consigliato tu disattivando il profilo xmp vediamo se Aida e prime mi danno ancora errori. Fammi sapere come va con il nuovo banchi di memoria ?
 
  • Mi piace
Reazioni: TommyAngelo1988

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
beh sei stato un po' frettoloso nelle tue azioni: avrei cercato prima di scoprire il problema.
Tra l'altro non è mai un bene cambiare insieme CPU e mobo, perché così non individui mai il colpevole. Avrei sostituito solo uno dei due (magari la CPU per prima, che è la più semplice da cambiare).
Comunque vediamo con i nuovi componenti.

Quanto a presunta immaturità della piattaforma, beh con DDR4 non è troppo il caso. Idem per Windows 11 che sta migliorando.
Il memory controller di ALder Lake per me non è riuscito benissimo, forse per il voler supportare sia DDR4 che DDR5, e dubito riceverà correttivi software nel tempo. I miglioramenti magari si vedranno in Raptor Lake.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fergal Dublin

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili