DOMANDA Hardware del 2012, chiedo consigli su upgrade o nuova build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Zanfly

Utente Attivo
53
1
CPU
Intel Core I5 2500K (Multipler at 40 - Vcore 1.22 - 4.0Ghz) + Dissipatore Corsair A70
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
(Per ora) 150GB SATA2
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB DDR3
GPU
(Per ora) GT220
Audio
Integrata
Monitor
(Per ora) Acer AL1916
PSU
OCZ ModXTream-Pro 500w
Case
Case G-Lite 370
OS
Windows 7 Home
Ciao a tutti!
Mi ritrovo dopo ben 8 anni a riscrivere in questa sezione dopo avere avuto ottimi consigli da voi in questo topic Qui .
Non posso che essere felice di avere avuto un grande aiuto, e ancora vi ringrazio!
Ho trovato molto interessante il topic in evidenza sulle diverse build a portata delle varie "tasche", e sto valutando o un upgrade o un nuovo pc da zero.
Vi scrivo da quel pc che mi venne consigliato, in questi 8 anni non ha perso un colpo!
Riporto qui di seguito le specifiche:

-CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 OC a 4GHz
-Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3
-RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB)
-Nvidia GTX 750TI
-SSD 256GB

Ora, tenendo conto che ho giocato abbastanza bene con tutti i titoli più possibili ed immaginabili (a parte FFXV, mai riuscito a far girare) anche se a volte con qualche limitazione, mi e Vi chiedo:
Secondo voi posso pensare di conservare ancora la base (MB, CPU) ed effettuare un upgrade con una nuova scheda video e più RAM, o mi consigliate caldamente di procedere con una nuova build?
Non chiedo consigli in base al budget perchè il post in evidenza mi ha già perfettamente istruito! :-)
Grazie a tutti!

[Modificato per correggere specifiche]
 
Ultima modifica:

m@ximo

Nuovo Utente
42
16
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 1TB
RAM
Ballistix DDR4 16GB@3600MHz
GPU
MSI 3070 Gaming X Trio
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GN850
PSU
EVGA GQ 650W
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
Fibra FTTH Fastweb
OS
Winzoz 10 Home
Abbiamo praticamente la stessa config al netto della scheda video (io ho una RX590) e della RAM uguali alle tue ma ho 16GB.
Per risponderti tutto dipende dalla risoluzione/refresh giochi.
Se giochi a 1080p/60fps allora un i5 2500k overcloccato con una scheda video tipo RX580/RX590 o 1660S può ancora dire la sua.
Per farti un esempio sto giocando a Control a 1080p e ho tranqullamente tra i 60 e 70 fps a dettagli medi.
Discorso cambia se cambiano le tue aspettative in questo caso un upgrade totale è necessario.
 

Zanfly

Utente Attivo
53
1
CPU
Intel Core I5 2500K (Multipler at 40 - Vcore 1.22 - 4.0Ghz) + Dissipatore Corsair A70
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
(Per ora) 150GB SATA2
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB DDR3
GPU
(Per ora) GT220
Audio
Integrata
Monitor
(Per ora) Acer AL1916
PSU
OCZ ModXTream-Pro 500w
Case
Case G-Lite 370
OS
Windows 7 Home
Grazie per la risposta!
In effetti per una postazione PC come la mia andare oltre i 1080 non mi interessa, in quanto non avrei neanche il posto per mettere un monitor che sfrutti davvero una risoluzione superiore, Control mi gira già, sacrificando un po i dettagli arrivo a 1080 (ora non ce l'ho installato e non ho modo di specificare precisamente la config e gli FPS raggiunti, non di certo arrivo a 60)
Quindi tu mi consiglieresti di fare upgrade scheda video e ram, effettivamente dando un'occhio al volo ci spenderei meno di 300€, in confronto ad una nuova build (da quelle nel post in evidenza pensavo a quella da 750€)
Secondo te riuscirei a tirarlo ancora qualche anno (da giustificare la spesa, intendo)?
Grazie!
 

m@ximo

Nuovo Utente
42
16
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 1TB
RAM
Ballistix DDR4 16GB@3600MHz
GPU
MSI 3070 Gaming X Trio
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GN850
PSU
EVGA GQ 650W
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
Fibra FTTH Fastweb
OS
Winzoz 10 Home
Prima di fare un upgrade della scheda video bisogna vedere che Alimentatore hai, se è vecchio come il resto della config ho paura che sia da cambiare anche quello.
Se intendi restare ancorato a 1080p/60fps rinunciando a qualche dettaglio grafico fare un upgrade scheda video + RAM ti potrebbe far arrivare a un paio di anni. Il consiglio che ti posso dare è spendici il meno possibile (magari cerca nell'usato) investire troppi soldi in una config vecchia di 10 anni non ha senso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili