PROBLEMA Hard Pagefault, audio/video fuori sync, Kernel lento

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Ciao,
che scheda video avevi prima? Ti dava problemi?
Hai disinstallato i driver, usando DDU? Se non l'hai fatto, consiglio di farlo (togliendo i driver attuali) e poi reinstallare i nuovi driver da 0. Anche a me sembra un problema software...
 

mdrzn

Nuovo Utente
13
0
Avevo una GTX285, build originale costruito un paio di anni fa (tutti pezzi datati). Da quando l'ho cambiata ho giustamente dovuto cambiare i driver, ma non ho provato con DDU. Ora faccio un test.
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit

mdrzn

Nuovo Utente
13
0
Sì, quando ho fatto i test ho aggiornato driver audio, bios, usb, tutto.
Il fatto che nVidia installa altri driver audio pensavo fosse la causa, ma avevo fatto anche installazione pulita scegliendo di non installare quel pacchetto, e avevo comunque problemi.

Ora ho fatto DDU, installati puliti, vedo da qui a domani se mi darà di nuovo problemi.
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Hai fatto un clear cmos del bios togliendo la batteria tampone per un paio di minuti? Poi procederei con un formattone riparatore. Se non va neppure così.... dovresti adoperarti per provare con un'altra scheda video.

Strano che questi drivers creino tanti problemi.
Hai gforce esperience installato? Hai per caso impostato il multimonitor dal pannello?
 

mdrzn

Nuovo Utente
13
0
Non ho fatto clear cmos del bios, ma ho fatto un update qualche mese fa quando mi si era presentato il problema, e non ha risolto. Posso anche provarlo.
Il formattone non so se aiuta, perché se il problema è compatibilità hardware o di drivers, anche reinstallando windows torno allo stesso punto.
L'unica altra scheda video che ho è la gtx285 in un cassetto.

Dopo il DDU ho reinstallato tutto il pacchetto drivers nVidia, incluso l'experience. Ho due monitor collegati alla 1050ti, ma non ho configurato nulla tramite Experience nè pannello di controllo nVidia.

Io continuo a pensare che sia un problema di incompatibilità della scheda video con qualche altro componente, e vorrei provare a fare l'upgrade della mobo che è la cosa più datata, ma se ne prendo una recente con ddr4 dopo devo cambiare pure ram e proc.
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Se hai due monitor nelle opzione del pannello di controllo Nvidia c'è una apposita voce da impostare.

Per la compatibilità. Se il sistema funziona bene senza drivers e poi coi suoi propri drivers da problemi non credo ci siano dubbi su quale sia il problema.

Ogni volta che si cambiano pezzi hardware in teoria un sistema operativo pulito può risolvere eventuali problemi.

Non è detto che tutto vada sempre per il meglio.
 

mdrzn

Nuovo Utente
13
0
C'è "Imposta schermi multipli", ma sono entrambi attivi e configurati correttamente anche tramite pannello di controllo nVidia. Tra l'altro i due schermi ce li ho da prima della 1050TI e non ho mai avuto questi problemi.

Il sistema funziona bene se disinstallo la scheda video, si disattiva il secondo schermo e il pc non ha più problemi di lag audio/video. Ma non è una soluzione.

Se non trovo altri workaround o soluzioni, proverò a fare un format di C:\ e reinstallare tutti i driver da zero.
 

Allegati

  • nvidia.png
    nvidia.png
    44.5 KB · Visualizzazioni: 21

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!