PROBLEMA Hard Pagefault, audio/video fuori sync, Kernel lento

mdrzn

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti, da qualche mese dopo aver aggiornato i driver nVidia il mio pc ha iniziato ad avere dei problemi di stuttering e lag mentre guardo video in streaming.
Il problema si presenta solo con video che vanno bufferati, tipo YouTube o Netflix, ma non quelli salvati in locale.

Ho fatto girare LatencyMon, che dopo circa 5 minuti di utilizzo standard del pc mi dà questa diagnostica:

Your system appears to be having trouble handling real-time audio and other tasks.
One or more DPC routines that belong to a driver running in your system appear to be executing for too long. Also one or more ISR routines that belong to a driver running in your system appear to be executing for too long.
Queste le componenti del mio pc:
Mobo: Asus M5A97 R2.0
Processore: AMD FX-8320
Scheda video: Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti 4GB
Alimentatore: CX600
Ram: Corsair 4x4GB 1333mhz DDR3
OS: Windows 10 64-bit (Build 15063)

Ho provato ad aggiornare qualsiasi driver esistente sul pc alla versione più recente, incluso il BIOS versione 2603 datato giugno 2015, ma il pc continua ad avere problemi. I driver che li causano, stando sempre a LatencyMon:

Highest ISR routine execution time (µs): 10966,541002
Driver with highest ISR routine execution time: dxgkrnl.sys - DirectX Graphics Kernel, Microsoft Corporation

Highest DPC routine execution time (µs): 10637,776765
Driver with highest DPC routine execution time: USBPORT.SYS - Driver porta USB 1.1 & 2.0, Microsoft Corporation

Fondamentalmente non gli piacciono dxgkrnl.sys e nvlddmkm.sys (nvidia kernel mode driver).
Se vado in Device Manager, e disinstallo la scheda video (rimuovendo quindi il driver nvidia), il computer torna a funzionare perfettamente, senza lag. Il problema è che dopo non ho la scheda video e non posso fare praticamente nulla :/
Ho provato diverse versioni del driver nVidia, ogni volta con una installazione pulita, sia tornando a quelli vecchi di anni che provando quelli in beta. Al momento sto utilizzando l'ultimo driver disponibile, 381.89.
Ho controllato anche eventuali incompatibilità, ma non ne trovo tra le componenti del mio pc.

Ho fatto girare anche "WhySoSlow", che analizza lo stato del sistema, e questo è il suo report:

BIOS and chipset behavior
The highest measured SM BIOS interrupt or other stall was 9676 microseconds. This is considered very poor. Your system will have difficulty handling multimedia in real-time and will be subject to unexpected stutters and unresponsive behavior.


Nel caso dovessi per forza fare un upgrade hardware, dovrei cambiare mobo+cpu+ram in quanto sono i tre componenti più datati. Se avete un tridente d'attacco valido ad un prezzo decente accetto consigli.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
usi chrome?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
disattiva l accelerazione hardware e riprova
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se provi con firefox?
 

mdrzn

Nuovo Utente
13
0
Ho provato rimuovendo le estensioni, ho provato Google Canary (beta) clean appena installato, ma il problema si presenta comunque.

Non ho Firefox installato, ma se l'unico workaround fosse usare Edge o Firefox, preferirei comunque fare un upgrade.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
intanto è una prova da fare
 

mdrzn

Nuovo Utente
13
0
Con Edge su YouTube i video a schermo intero vanno a scatti instantaneamente appena li ingrandisco (sia 1080p che 360p), mentre a finestra vanno decentemente.
Con Firefox su YouTube non ho riscontrato lag nè a finestra nè a schermo intero.
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Ciao.
dopo aver aggiornato i driver nVidia il mio pc ha iniziato ad avere dei problemi di stuttering e lag mentre guardo video in streaming.

Your system appears to be having trouble handling real-time audio and other tasks.

Driver with highest ISR routine execution time: dxgkrnl.sys - DirectX Graphics Kernel, Microsoft Corporation

Tutte le indicazioni portano ad un problema di drivers scheda video od al limite di qualcosa dell'audio.

Your system will have difficulty handling multimedia in real-time and will be subject to unexpected stutters and unresponsive behavior.

LE applicazioni che usi tu girano perfettamente sui miei due portatili (con Chrome) uno col core duo a 2 GHz e l'altro un AMD 9700p entrambi con VGA integrata.
Persino sul TV del soggiorno va alla grande. Sui fissi, il vecchio atlhon x2 5600+ nessun problema, neppure sul 4460 o sull' 8350.

Non ho Firefox installato, ma se l'unico workaround fosse usare Edge o Firefox, preferirei comunque fare un upgrade.

Cosa ti ha fatto di male Firefox?:D:D

Comincia a vedere se riabilitando l'accelerazione hardware funziona.
Altimenti vai per esclusione provando a disabilitare l'audio nel caso sia quello.
Ricordati l'ultima versione dei drivers sicuramente funzionanti e fai una prova.

Alla peggio ci potrebbe pure stare un formattone riparatore.:figo:
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Ho fatto il tuo test. Se non è un problema software il sistema difetta. Oppure hai toccato qualcosa nel bios?

why so slow.JPG
 

mdrzn

Nuovo Utente
13
0
Toccato nulla, ma son mesi che ho sto problema quindi ho provato tutti i fix che ho trovato. Googlando "LatencyMon"e dxgkrnl.sys/nvlddmkm.sys saltano fuori un sacco di thread di gente con lo stesso problema di alta latenza, anche con build diverse.
Ho provato anche a riabilitare l'accelerazione hardware su Chrome, ma non ha aiutato la situazione.

L'unico fix attualmente funzionante è disinstallare la scheda video da gestione dispositivi, ma non è un fix.

Firefox non lo uso da quando è uscito Chrome e gradirei non tornare indietro :D
 

mdrzn

Nuovo Utente
13
0
Sto utilizzando Firefox per test guardando Twitch, dopo qualche minuto audio e video fanno fuori sync come su Chrome.
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Nei giochi la scheda video come si comporta? Puoi provarla su un altro PC?
Le temperature dei vari di CPU e vga sono normali?
 

mdrzn

Nuovo Utente
13
0
Per giocare non ho nessun problema, con qualsiasi tipo di carico su CPU e scheda video. Idem non ho problemi ad esportare con After Effects.
Se gioco magari mi si riscalda la CPU perché ha un po' di polvere, ma non capita se invece guardo video (ed è lì che si presenta il problema).
La scheda video non ho modo di provarla altrove, ma mi è stata mandata in sostituzione dopo che la prima arrivata era dead on arrival, quindi dubito abbia problemi.
E' più probabile che abbia problemi di compatibilità con altri pezzi, cosa che non ho controllato a priori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!