HARD disk WD ELEMENTS caduto

Nickmath87

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti,

dopo 8 anni immacolati (ossia senza una botta), l'altra sera l'hard disk mi è caduto dalle mani e ha preso una bella botta in terra mentre era scollegato dal pc (e quindi non era acceso). Per vedere se aveva danni, l'ho dovuto collegare al pc. Il rumore che si sente è un clack iniziale a ritmi regolari, che dopo un pochino si interrompe. Alle volte riprende il regolare clack, per poi interrompersi sempre dopo 30 secondi circa.

Nell'azienda dove lavoro gli informatici l'hanno ricollegato nei loro pc parecchie volte (fai una decina) per vedere se si riavviava. Ma nulla. Nessun sistema oiperativo lo riconosce.

Ho contattato l'azienda SOSrecuperodati, che per 140 euro mi cambia la parte meccanica e per 380 mi salva i dati (pagando 380 euro solo nel caso di effettivo recupero). Mi hanno detto, in questa azienda, che ho fatto male ad alimentarlo tante volte perchè in questo modo è probabile che la testina (se fosse rotta) abbia raschiato i piatti.

Mi serve solo che mi recuperino le miriadi di documenti importanti che ho là dentro.

Ci sono speranze? Ditemi di si ...
 

Tsubaki

Utente Attivo
195
59
CPU
AMD
OS
Windows
Se ti affidi ad una società di recupero dati le probabilità di recupeare almeno una parte dei tuoi dati è molto elevata. Se vuoi un secondo preventivo puoi contattare ad esempio Kroll Ontrack ma come prezzi siamo li.

Visto che il problema è meccanico non ci sono metodi fai-da-te che funzionino, anzi ogni tentativo rischia di compromettere i dati ancora recuperabili. Sta a te decidere se i dati del disco valgono quella cifra o no.
 

Nickmath87

Nuovo Utente
6
1
Se ti affidi ad una società di recupero dati le probabilità di recupeare almeno una parte dei tuoi dati è molto elevata. Se vuoi un secondo preventivo puoi contattare ad esempio Kroll Ontrack ma come prezzi siamo li.

Visto che il problema è meccanico non ci sono metodi fai-da-te che funzionino, anzi ogni tentativo rischia di compromettere i dati ancora recuperabili. Sta a te decidere se i dati del disco valgono quella cifra o no.



Ciao Tsubaki, io ho già dato l'ok all'azienda. Sono documenti di tanti anni, pure ricordi ecc... Prima di venire a sapere che esistevano queste aziende, ho provato a fare l'analisi con testdisk, il quale sembrava riconoscere su linux il disco, ma in realtà credo non lo stesse nemmeno analizzando. Poi ho provato software tipo recuva (che non riconosceva il disco), ddrescue (idem), photorec (idem come testdisk). Possono questi tentativi aver aggravato il danno? Ripeto che l'hard disk era spento quando è caduto...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Certamente se fosse caduto mentre era acceso, sarebbe stato molto peggio.
Il punto però è che avendolo acceso così tante volte, è possibile che le testine danneggiate abbiano raschiato la superficie (cioè in sostanza quello che sarebbe successo quasi certamente se fosse caduto mentre era acceso).
Se le testine hanno raschiato la superficie, c'è la possibilità che parte dei dati siano andati in fumo oppure che non si possano recuperare per niente se la parte della superficie danneggiata riguarda moduli firmware essenziali al funzionamento.
Ciò riguarda tutti i tipi di hdd tranne i Toshiba, per i quali le possibilità di recupero in queste situazioni sono decisamente più elevate in quanto tutti i moduli firmware necessari al funzionamento risiedono sulla scheda elettronica e non sulla service area.

P.S.
Se per caso il coperchio del hdd si è deformato verso l'interno, è possibile che il piatto superiore sia rimasto totalmente danneggiato dopo tutte quelle accensioni, in tal caso i dati sul piatto superiore non saranno recuperabili (nemmeno se si tratta di un toshiba).
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non avevo fatto caso al titolo della discussione, rileggendo adesso vedo che si tratta di un WD Elements (quindi incrocia le dita visto che non si tratta di un Toshiba, comunque se fosse successo ad un seagate sarebbe stato molto peggio).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nickmath87

Nickmath87

Nuovo Utente
6
1
Certamente se fosse caduto mentre era acceso, sarebbe stato molto peggio.
Il punto però è che avendolo acceso così tante volte, è possibile che le testine danneggiate abbiano raschiato la superficie (cioè in sostanza quello che sarebbe successo quasi certamente se fosse caduto mentre era acceso).
Se le testine hanno raschiato la superficie, c'è la possibilità che parte dei dati siano andati in fumo oppure che non si possano recuperare per niente se la parte della superficie danneggiata riguarda moduli firmware essenziali al funzionamento.
Ciò riguarda tutti i tipi di hdd tranne i Toshiba, per i quali le possibilità di recupero in queste situazioni sono decisamente più elevate in quanto tutti i moduli firmware necessari al funzionamento risiedono sulla scheda elettronica e non sulla service area.

P.S.
Se per caso il coperchio del hdd si è deformato verso l'interno, è possibile che il piatto superiore sia rimasto totalmente danneggiato dopo tutte quelle accensioni, in tal caso i dati sul piatto superiore non saranno recuperabili (nemmeno se si tratta di un toshiba).


Non è deformato il coperchio. Ci spero fino alla fine, sono documenti molto importanti per me. E stupidamente non ho mai fatto backup
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!