PROBLEMA Hard disk WD blocca pc

fireshark90

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Buonasera a tutti, ho un hard disk esterno WD acquistato circa 6/7 anni fa. Avrà si e no 15 ore di funzionamento. Premesso che l’hard disk non è mai caduto ed è sempre stato tenuto benissimo, all’improvviso non viene più aperto da nessun pc. Tempo di cliccare sulla periferica e il pc si blocca, un caricamento continuo. Su questo hard disk ho tante foto che vorrei recuperare. Ho letto che conviene fare una prova togliendo il case ed escludendo la porta usb. Così ho fatto, ma questo hard disk ha un attacco con usb3 mentre ai lati della stessa dei pin. Vorrei quindi consigli su che cavo dovrei comprare per collegarlo al pc. Allego una foto dell hard disk estratto. Ad ogni modo, quando si collega al pc, il disco sembra girare. Vi ringrazio
 

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riccarock

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Pare un attacco PATA
Avrà anche più di 7/8 anni

Nn c'è scritto la data di produzione sopra l'etichetta?
Da quanti GB è?

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fireshark90

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Pare un attacco PATA
Avrà anche più di 7/8 anni

Nn c'è scritto la data di produzione sopra l'etichetta?
Da quanti GB è?

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si guarda, ho controllato ed è datato 2013. Capienza 1TB
Dici che trovo un adattatore? Dovrei trovarne uno usb in modo da collegarlo al pc
 

riccarock

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si guarda, ho controllato ed è datato 2013. Capienza 1TB
Dici che trovo un adattatore? Dovrei trovarne uno usb in modo da collegarlo al pc
Nn saprei nn ho mai visto attacchi del genere sinceramente

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Se i piatti rimangono in rotazione e non si sentono rumori strani, è molto probabile che non sia un guasto fisico (ma non è detto che sia ok, quindi andrebbe verificato).
Però il fatto che il pc si blocca quando provi ad entrare nella partizione invece mi fa credere che ci sia qualche problema fisico, potrebbe esserci qualche settore danneggiato o un difetto sull'elettronica.

Io comincerei con l'analizzare lo stato smart usando CrystalDiskInfo per vedere se ci sono degli attributi segnalati a rischio (o con valori raw leggermente incrementati anzichè a zero).
Sospetto un problema di ossidazione dei contatti HDA, se così fosse dovresti vedere incrementati i valori raw di uno o più dei seguenti attributi smart:
1) Errori CRC UltraDMA
2) Errori G-Sense
3) Settori pendenti
4) Errori lettura
5) Errori scrittura
6) Settori non corregibili

Se credi che sia il caso, provvedi a pulire i contatti HDA sulla scheda (PCB) passandoci sopra non troppo energicamente con una gomma da cancellare.
Non toccare assolutamente i contatti dentati sul disco.

Potrebbe anche essere un problema del cavo usb, del connettore usb, delle porte usb del tuo pc, qualche saldatura fredda sulla pcb.
Se provi a cambiare il cavo e magari provarlo su un altro pc, potrai escludere o confermare i problemi alle porte usb sul tuo pc e/o del cavo usb.

P.S.
La pcb del tuo hdd è di tipo usb nativa, quindi non puoi farci nulla e non ci sono adattatori che possano convertirla in sata.
Se per "escludere la porta" ti stai riferendo al saldare 4 fili su alcuni punti specifici della pcb allora stai andando fuori strada perchè serve solo per convertire la pcb in sata con un collegamento che risulterebbe precario (a meno che non si è molto esperti con le saldature e non vengano usati dei fili di ottima qualità).
Inoltre, se il tuo hdd è un MyPassport, anche se riuscissi a convertire la pcb in sata con i 4 fili, non avresti accesso ai dati a causa della crittografia hardware per via del fatto che in questo modo bypassi in controller usb.

I pin che vedi accanto alla usb sono utili solo per operazioni di servizio, esempio l'invio di comandi VSC per via seriale (utili se ad esempio si necessita compiere delle modifiche sul firmware).
 
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fireshark90

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Se i piatti rimangono in rotazione e non si sentono rumori strani, è molto probabile che non sia un guasto fisico (ma non è detto che sia ok, quindi andrebbe verificato).
Però il fatto che il pc si blocca quando provi ad entrare nella partizione invece mi fa credere che ci sia qualche problema fisico, potrebbe esserci qualche settore danneggiato o un difetto sull'elettronica.

Io comincerei con l'analizzare lo stato smart usando CrystalDiskInfo per vedere se ci sono degli attributi segnalati a rischio (o con valori raw leggermente incrementati anzichè a zero).
Sospetto un problema di ossidazione dei contatti HDA, se così fosse dovresti vedere incrementati i valori raw di uno o più dei seguenti attributi smart:
1) Errori CRC UltraDMA
2) Errori G-Sense
3) Settori pendenti
4) Errori lettura
5) Errori scrittura
6) Settori non corregibili

Se credi che sia il caso, provvedi a pulire i contatti HDA sulla scheda (PCB) passandoci sopra non troppo energicamente con una gomma da cancellare.
Non toccare assolutamente i contatti dentati sul disco.

Potrebbe anche essere un problema del cavo usb, del connettore usb, delle porte usb del tuo pc, qualche saldatura fredda sulla pcb.
Se provi a cambiare il cavo e magari provarlo su un altro pc, potrai escludere o confermare i problemi alle porte usb sul tuo pc e/o del cavo usb.

P.S.
La pcb del tuo hdd è di tipo usb nativa, quindi non puoi farci nulla e non ci sono adattatori che possano convertirla in sata.
Se per "escludere la porta" ti stai riferendo al saldare 4 fili su alcuni punti specifici della pcb allora stai andando fuori strada perchè serve solo per convertire la pcb in sata con un collegamento che risulterebbe precario (a meno che non si è molto esperti con le saldature e non vengano usati dei fili di ottima qualità).
Inoltre, se il tuo hdd è un MyPassport, anche se riuscissi a convertire la pcb in sata con i 4 fili, non avresti accesso ai dati a causa della crittografia hardware per via del fatto che in questo modo bypassi in controller usb.

I pin che vedi accanto alla usb sono utili solo per operazioni di servizio, esempio l'invio di comandi VSC per via seriale (utili se ad esempio si necessita compiere delle modifiche sul firmware).
Ti ringrazio molto per l’esaustiva risposta. Ok allora proverò a fare come dici. Appena ho un attimo di tempo comincio con il programma. Per le altre operazioni, premesso che non sono molto esperto, quali sarebbero i contatti HDA? Comunque correggimi se sbaglio, ma l’hard disk più di come lo vedi in foto non devo aprirlo, giusto? Dentro ci sono direttamente i dischi. Ieri digitando adattatore Pata-Usb ho trovato dei cavetti che sembrano andar bene per la porta laterale del mi hd. Quindi mi confermi che comunque sarebbe inutile procurarsi quel cavo? Non posso bypassare la porta usb3
 

riccarock

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Ti ringrazio molto per l’esaustiva risposta. Ok allora proverò a fare come dici. Appena ho un attimo di tempo comincio con il programma. Per le altre operazioni, premesso che non sono molto esperto, quali sarebbero i contatti HDA? Comunque correggimi se sbaglio, ma l’hard disk più di come lo vedi in foto non devo aprirlo, giusto? Dentro ci sono direttamente i dischi. Ieri digitando adattatore Pata-Usb ho trovato dei cavetti che sembrano andar bene per la porta laterale del mi hd. Quindi mi confermi che comunque sarebbe inutile procurarsi quel cavo? Non posso bypassare la porta usb3
Se lo apri lo puoi buttare nel cassonetto

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Dumah Brazorf

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Il PATA sono 40contatti ed è un'interfaccia abbandonata da più di 10anni, centrano niente quelli lì in foto.
Magari è saltata qualche saldatura dietro al connettore usb ma è roba che solo uno col microscopio può verificare ed aggiustare.
 

riccarock

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Il PATA sono 40contatti ed è un'interfaccia abbandonata da più di 10anni, centrano niente quelli lì in foto.
Magari è saltata qualche saldatura dietro al connettore usb ma è roba che solo uno col microscopio può verificare ed aggiustare.
Infatti ho detto dopo che nn conoscevo quel tipo di HDD

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michael chiklis

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L'adattatore pata non c'entra nulla con questo tipo di hdd, non puoi collegarcelo.
Per quanto riguarda i contatti HDA non devi aprire l'hdd ma solo smontare la scheda (pcb) del disco.
Ecco qui delle foto di un WD da 3.5" che mostrano quali sono i contatti HDA, sono la doppia striscia di contatti che vanno a collegarsi ai contatti dentati sul disco.
 
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fireshark90

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Grazie a tutti, proverò a smontare la scheda e verificare lo stato dei contatti. Vi faccio sapere.
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Il PATA sono 40contatti ed è un'interfaccia abbandonata da più di 10anni, centrano niente quelli lì in foto.
Magari è saltata qualche saldatura dietro al connettore usb ma è roba che solo uno col microscopio può verificare ed aggiustare.
Capisco. Grazie per l’info.
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Come non detto, la scheda non si riesce a togliere. Non è avvitata ma ci sono dei simil rivetti...
 
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michael chiklis

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Sono viti torx, se non hai un cacciavite adatto non riuscirai a svitarle, anzi rischi di spanarle.
Prima però andrebbe esaminato lo stato smart come ho già scritto sopra, posta qui lo screen.
 

fireshark90

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Sono viti torx, se non hai un cacciavite adatto non riuscirai a svitarle, anzi rischi di spanarle.
Prima però andrebbe esaminato lo stato smart come ho già scritto sopra, posta qui lo screen.

Ciao, ho provato a installare il programma per l'analisi del disco ma niente da fare, non lo rileva. Se ho già il programma aperto prima di inserire l'hd esterno, visualizzo solo l'ssd interno del pc; se invece chiudo il programma, inserisco il disco e riapro il programma, questo non si apre più. Si apre solo quando scollego l'hard disk esterno.
Tornando all'hard disk, questo gira, il led continua a lampeggiare (anche se a dire la verità fa un rumore un pò strano). Cliccando su risorse del Computer, la barra è sempre in caricamento. Se clicco sul disco (di cui non vedo neppure la barra di capienza) si blocca tutto.
 

michael chiklis

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Se fa un rumore che identifichi come diverso rispetto a quello a cui sei abituato a sentire allora significa che c'è un danno meccanico, quindi un guasto delle testine e/o del motore.
Se i dati sono importanti non accenderlo più e rivolgiti ad una ditta di recupero dati.

P.S.
A volte gli hdd emettono rumori anomali anche quando la superficie è danneggiata, anche in questo caso ti servirà l'aiuto di un professionista.
Se non ti servono i dati allora sostituiscilo direttamente, tanto comunque non c'è nulla che potresti fare a questo punto.
 

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