PROBLEMA Hard Disk usb su router D-Link DSL-3782

smoothrider

Nuovo Utente
4
0
ciao a tutti,

Adsl Infostrada 20 mega, router D-Link DSL-3782 abbinato, hard disk western digital 1TB usb 3.0.

Il router riconosce l'hdd, ma "impalla" tutto il sistema. Mi spiego: dà di volta in volta problemi diversi, ma alla fine riconducibili a 2 tipi:

1. Se attacco l'hdd mentre il router è acceso, per qualche minuto funziona: i dispositivi lo vedono e accedono ai contenuti. Poi gli android cominciano a rallentare l'accesso, entrano in un loop di ricerca che dura all'infinito; explorer.exe di windows si impalla e devo riavviare. La connessione a internet rallenta fino ad azzerarsi
2. Se attacco l'hdd e poi accendo il router, non riesce proprio a connettersi ad internet (led "internet" rosso fisso)

Aggiungo che:
a. ho provato a collegare altri hdd: usb 2.0, alimentati 5v, doppio usb, tramite hub alimentato... stessa situazione
b. ho restituito già un primo router a Infostrada che me lo ha sostituito con uno uguale con lo stesso problema
c. se collego una chiavetta usb, la velocità di accesso/trasferimento dati è ridicola, ma il router la supporta
d. il mio wd 1T e tutti gli altri hdd che ho collegato sono formattati partizione singola NTFS MBR
e. ho seguito tutti i passaggi di identificazione del manuale https://www.manualslib.com/manual/1200821/D-Link-Dsl-3782.html?page=74#manual
f. in vacanza ho usato l'hdd su un Netgear D6400 e funzionava perfettamente

grazie
 

smoothrider

Nuovo Utente
4
0
In attesa di risposte, mi rispondo da solo.

Allora, tornando al sito del produttore, ho letto che a questo link si parla di "penna USB". Il che è strano perchè io mi ricordo di aver già letto quella pagina e che si parlasse di "dispositivo USB", proprio come nella scatola e nelle istruzioni del modem. Ma vabbè, forse ricordo male io.

Secondo, leggendo la recensione del modem EDIT BY MOD: LINK A SITI CONCORRENTI VIETATI si legge che il dsl-3782 supporta gli HDD, specificando che "sarà necessario attendere alcune ore prima che il modem sia in grado di mettere a disposizione della rete locale l’hard disk, ma in seguito il disco (visto come disco di rete) opererà come un normale disco USB 2.0". Ho ovviamente provato a collegare l'HDD e attendere "alcune ore", ma il risultato è stato come sempre di far saltare la connessione a internet

A questo punto sarebbe graditissimo un intervento, anche per dire "io ce l'ho, il mio funziona". Grazie ancora
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
I link a siti concorrenti sono vietati.
Leggi il Regolamento.
Per questa volta sorvolerò.
Cordialmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!