PROBLEMA Hard disk su vecchia configurazione ha smesso di funzionare

Pubblicità

_Hermes_

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Vi espongo questo problema che mi si è presentato mentre lavoravo all'assemblaggio di un PC usando componenti di vecchia data, così da avere un sistema su cui fosse almeno disponibile la navigazione su internet.
Dopo un po' lavoro con il boot per far installare Windows 7 Starter alla fine ci riesco. Per un giorno va tutto a meraviglia, finché non arriva un fatidico update di Windows che si blocca al 32% durante un avvio di Windows. Non posso far altro che attendere ma passate le due ore decido di premere il tasto reset.
A quel punto cominciano i problemi che vanno man mano peggiorando: Windows prende a non avviarsi più, nemmeno in modalità provvisoria. Tento così il ripristino tramite il disco di Windows che mi dice anche che è andato a buon fine e che il sistema dovrebbe eseguire il boot, ma quando ci riprovo mi compare il messaggio "A read error occurred. Press Ctrl+Alt+Canc to reset".
Riprovo a fare il boot con il disco di Windows e stavolta nella lista non è nemmeno più presente il sistema operativo, anzi, quando provo a formattare la partizione e reinstallare Windows come ultima risorsa nemmeno me lo permette, dicendomi che non era possibile installare Windows su quel disco.

Avvicinandomi per ascoltare i suoni emessi dall'hard disk ho notato che si sente il disco cominciare a girare e poi fermarsi a lunghi intervalli. Questo senza click o altri suoni strani. Sembra solo che l'hard disk non riesca più a girare. Per il resto l'hard disk viene rilevato con successo dal sistema e il controllo S.M.A.R.T. dà OK.
D'accordo che si tratta di un disco di vecchia data da ottanta Gb, ma quante probabilità ci sono che il giorno in cui l'ho montato su questo computer fosse il suo ultimo di vita? È possibile che sia qualche altro componente nel computer la causa del guasto?

- - - Updated - - -

Aggiornamento: Problema forse risolto da se. Beh, non proprio da se, perché ho provato a sostituire l'alimentatore con uno più moderno e stavolta l'installazione di Windows è partita. Magari era quindi l'alimentatore un po' scrauso di dodici anni fa a non riuscire più nell'intento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro