PROBLEMA hard disk spariscono

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
adesso in serata faccio la prova, la cosa che mi da più sospetti e che sto provando è che se tengo una finestra aperta su uno dei 2 hard disk non spariscono ma se chiudo la finestra tempo 10-20 minuti spariscono e ricompaiono quando riavvio il pc

Potrebbe essere un errore di impostazioni di Windows, magari in qualche modo il profilo di risparmio energetico non funziona bene.

Prova a fare cosi:

Apri il menù start e cerca “CMD“
Clicca col tasto destro su “prompt dei comandi” e poi “esegui come amministratore“
Ora copia questa stringa di codice:

powercfg -duplicatescheme e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61

Incollala nel prompt dei comandi e premi invio


Ora vai sulle opzioni di risparmio energetico e attiva la nuova modalità di prestazioni eccellenti.
 

Andryy

Utente Attivo
441
37
CPU
ryzen 5 7600x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
B650 GAMING X AX
HDD
m2 8rb
RAM
Corsair vengeance 32GB
GPU
RX 6800XT
PSU
nzxt c750
Case
Phanteks Eclipse G360A
OS
windows 11
Potrebbe essere un errore di impostazioni di Windows, magari in qualche modo il profilo di risparmio energetico non funziona bene.

Prova a fare cosi:

Apri il menù start e cerca “CMD“
Clicca col tasto destro su “prompt dei comandi” e poi “esegui come amministratore“
Ora copia questa stringa di codice:

powercfg -duplicatescheme e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61

Incollala nel prompt dei comandi e premi invio


Ora vai sulle opzioni di risparmio energetico e attiva la nuova modalità di prestazioni eccellenti.
già fatto non cambia nulla
 

Painterand87

Utente Èlite
3,927
1,746
Ciao ho un problema da qualche giorno che dal nulla i 2 hard disk interni ( non C ) si disattivano cosa potrebbe essere le cause?

Ciao! Facciamo un'attimo un passo indietro e ricominciamo da capo, per cercare di risolvere il problema!
Eri partito con il chiedere aiuto per un problema agli HDD, il quale ti si è presentato all'improvviso....! Quindi prima funzionavano regolarmente?
Hai fatto qualche modifica al PC prima che ti si presentasse il problema? Gli HDD sono sempre stati 2 collegati? Che tipo di HDD sono? Se sono molto vecchi, dovrebbero anche avere una "plastichina" sul retro che va posizionata sui pin corretti in base all'ordine degli HDD che si hanno collegati al PC...! se si hanno collegate più unità , allora i due hardisk devono avere la "plastichina" posizionata su pin diversi fra loro...!
Scusami la spiegazione un pò "incasinata" ma non mi ricordo esattamente come si chiama il collegamento che sto descrivendo...!

Però, sembrerebbe come se il tuo PC ad un certo punto fa andare in conflitto i due HDD collegati e quindi non te li rileva più...!

Ti consiglio di provare a fare ordine.... e cioè a scollegare i due HDD superflui e a collegarne uno alla volta...! per vedere se anche così non te li vede...!

Poi, secondo me dovresti procedere così :

1) scollega tutti e due gli HDD e lasciali da parte
2) lascia collegato al PC solo l'SSD principale e procedi con una reinstallazione pulita di windows 10...!
3) salvati tutti i file importanti che hai nei due HDD; effettua un backup per essere sicuro di poterli recuperare....!
4) dopo aver reinstallato windows 10 sull'SSD principale, procedi a collegare un solo HDD e vedi se te lo legge correttamente, e procedi da "gestione dischi" a riallocare lo spazio formattando tutto!
5) ripeti lo stesso procedimento del punto 4) con il secondo HDD...!

Vedi così come va...! Se non dovesse funzionare ti consiglio di lasciare da parte i due HDD che hai e di acquistarne uno nuovo con più memoria interna...!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e DareDevil_

Andryy

Utente Attivo
441
37
CPU
ryzen 5 7600x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
B650 GAMING X AX
HDD
m2 8rb
RAM
Corsair vengeance 32GB
GPU
RX 6800XT
PSU
nzxt c750
Case
Phanteks Eclipse G360A
OS
windows 11
Ciao! Facciamo un'attimo un passo indietro e ricominciamo da capo, per cercare di risolvere il problema!
Eri partito con il chiedere aiuto per un problema agli HDD, il quale ti si è presentato all'improvviso....! Quindi prima funzionavano regolarmente?
Hai fatto qualche modifica al PC prima che ti si presentasse il problema? Gli HDD sono sempre stati 2 collegati? Che tipo di HDD sono? Se sono molto vecchi, dovrebbero anche avere una "plastichina" sul retro che va posizionata sui pin corretti in base all'ordine degli HDD che si hanno collegati al PC...! se si hanno collegate più unità , allora i due hardisk devono avere la "plastichina" posizionata su pin diversi fra loro...!
Scusami la spiegazione un pò "incasinata" ma non mi ricordo esattamente come si chiama il collegamento che sto descrivendo...!

Però, sembrerebbe come se il tuo PC ad un certo punto fa andare in conflitto i due HDD collegati e quindi non te li rileva più...!

Ti consiglio di provare a fare ordine.... e cioè a scollegare i due HDD superflui e a collegarne uno alla volta...! per vedere se anche così non te li vede...!

Poi, secondo me dovresti procedere così :

1) scollega tutti e due gli HDD e lasciali da parte
2) lascia collegato al PC solo l'SSD principale e procedi con una reinstallazione pulita di windows 10...!
3) salvati tutti i file importanti che hai nei due HDD; effettua un backup per essere sicuro di poterli recuperare....!
4) dopo aver reinstallato windows 10 sull'SSD principale, procedi a collegare un solo HDD e vedi se te lo legge correttamente, e procedi da "gestione dischi" a riallocare lo spazio formattando tutto!
5) ripeti lo stesso procedimento del punto 4) con il secondo HDD...!

Vedi così come va...! Se non dovesse funzionare ti consiglio di lasciare da parte i due HDD che hai e di acquistarne uno nuovo con più memoria interna...!
l'ultima modifica l'ho fatta 2 anni fa comprando altri 8gb di ram ma non ha mai dato problemi. ho già formattato contro mia volontà e non ho risolto nulla facendo quelle 5 procedure ma il problema persiste. mi rassegno e userò solo i 120gb del ssd principale fino a quando non comprerò il pc nuovo spero prima del 2024 visto i prezzi che stanno circolando...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili