Hard Disk smette di funzionare improvvisamente .. soluzioni?

Lu Xenon

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti, spero questa sia la sezione corretta.

Ho un Hard Disk SSD 2TB nuovo acquistato 1 mese fa.
L'ho sempre tenuto collegato al PC senza utilizzarlo (utilizzavo un'altra memoria) fino a 3 giorni fa in cui ho caricato 150 GB di materiale.

Dispositivo inserito e mai toccato, mai caduto naturalmente, ecc.
Pc spento ieri sera e .. da stamattina è invisibile !

Collegandolo, il pc fa il tipico suono di inserimento, la lucina dell'hard disk si accende, ma non compare più nelle risorse del computer (Windows 10).

Accedendo in "Gestione disco" visualizzo:

"Disco Rimovibile (E:) - Nessun supporto"

Scollegando l'hard disk la voce scompare .. ma non credo stia davvero rilevando il dispositivo.

Che si fa?

Il dispositivo è un marchio generico, l'affidabilità avevo già messo in conto fosse discutibile, ma 3 giorni di utilizzo sono pochini.

C'è qualcosa che posso fare per assicurarmi che il problema sia davvero suo e non di qualche settaggio?

Ho cambiato tutte le porte del PC ed ho provato anche su un altro PC ..niente, fino a ieri sera ha lavorato bene.

Grazie in anticipo, un saluto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Fai garanzia, c'è poco da fare. Anche meglio, se puoi sostituirlo e prendere qualcosa di affidabile dato che in primis sostieni che già sapevi non essere affidabile
 

Lu Xenon

Nuovo Utente
13
1
Fai garanzia, c'è poco da fare. Anche meglio, se puoi sostituirlo e prendere qualcosa di affidabile dato che in primis sostieni che già sapevi non essere affidabile
[TR][/TR]

Grazie per la risposta, tuttavia quel che vorrei sapere sono le possibili operazioni/accertamenti da fare prima di sostituirlo .. perchè a sostituirlo ero capace anche senza iscrivermi e porre la domanda su questo forum ?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
No, gli ssd quando ti piantano è per sempre.
Nessuna possibilità di recuperare i tuoi dati.
Solo ( e forse) aziende specializzate
Io mai ssd per stoccaggio solo meccanico affidabile oltre a backup in cloud

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Meglio sempre scrivere di che modello di ssd esterno si tratta, se no si fanno solo teorie ?

Riesci a toglierlo dal box senza invalidare la garanzia?
Se si, puoi collegarlo internamente al pc / usare un altro box e vedere se è possibile accedere e salvare i dati. In caso contrario... sai cosa fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili