Hard Disk Sata WD 500 non è possibile inizializzarlo

Salvatore K6

Nuovo Utente
19
4
Salve ho un problema con un hard disk sata della WD, l'HD funzionava perfettamente, ho provato a installarci sopra Android, installazione che ho dovuto interrompere perchè l'avvio di Android ci stava mettendo troppo tempo, dopo ho ricollegato l'hd tramite adattatore usb e ho visto che il esplora risorse (W7) non lo vedeva. HO aperto gestione disco e il disco è presente, gli viene assegnato il nome dell'unità (con proprietà dice che il disco funziona correttamente e ha il driver aggiornato) ma non è possibile nè formattarlo nè inizializzarlo. dice spazio 0. Non so se qualcuno è in grado di capire da cosa dipenda.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Molto probabilmente il file system presente sull'hard disk non è tra quelli riconosciuti da Windows (fat32-exfat-ntfs).
Può succedere quando si creano unità avviabili con sistemi operativi basati su linux.
Prova ad usare altri programmi per formattare il disco.
Oppure puoi creare una pennetta usb avviabile e usare questo programma.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Salvatore K6

Nuovo Utente
19
4
Grazie, non è possibile risolvere con Gestione disco di Windows o con i comandi DOS tramite finestra. Da pannello di controllo mi dice che la periferica funziona correttamente, però non mi lascia inserire o togliere nessuna partizione, il disco viene visto come vuoto. Inserisco delle schermate per capirci meglio.
1606413861431.png
Post unito automaticamente:

Il disco con problemi è il disco 6, se clicco con il tasto destro sul disco 6 mi lascia solo cambiare il nome all'unità ma non si può inizializzare o creare/togliere eventuali partizioni, c'è scritto nessun supporto.
1606414150121.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

Salvatore K6

Nuovo Utente
19
4
Si ho provato HDD LLF ma il disco non lo vede. Era collegato sull'adattatore USB. Proverò ad aprire il computer e a collegarlo direttamente su una porta sata, altro non posso fare.
Post unito automaticamente:

Provando ad installare windows XP sono riuscito ad arrivare fino alla fase dove chiede di installare il sistema operativo sul disco, li lo vede con la giusta dimensione, però poi quando gli dico di installare, mi dice che non si può e se desidero elimare la partizione, anche se rispondo si, non riesce a eliminarla, Ho paura che usando android ho creato una partizione NTFS che non è esattamente quella dei sistemi windows.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
fai una distro live con ubuntu, e dalla gestione disco elimina l'intero volume e ricrealo in ntfs
 

Salvatore K6

Nuovo Utente
19
4
Salve, allora ho provato a installare una versione di Ubuntu da CD, l'installazione è stata completata e riuscita correttamente si sono create du partizioni, una piccolina e una principale è stata formattata EXT4, al termine mi ha chiesto di fare il reeboot e l'ho fatto, ma non carica il sistema operativo ubuntu.
Post unito automaticamente:

Mi chiedo se il fatto che riesco a vedere il disco (W7 dice che l'hardware funziona correttamente), il fatto che ubuntu sia comunque riuscito ad installarci il sistema operativo, tutto questo indica che l'elettronica del disco è in buone condizioni, ma comunque potrebbero esserci altri problemi meccanici o alla superficie magnetica. Anche se riconosciuto correttamente, l'MBR potrebbe essere danneggiato o corrotto in qualche modo, diventando inaccessibile (in lettura e/o scrittura).
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Scusa, ma perché hai perso tempo ad installare Ubuntu sul disco?
Bastava fare partire una qualsiasi versione live( che gira usando la memoria del PC) e usare quel sistema operativo per piallare l'hard disk e ricreare una partizione NTFS.
 

Salvatore K6

Nuovo Utente
19
4
Ho fatto la Live su pennina USB, fatta caricare e con Gparted ho eliminato prima le partizioni, un file di swap e la partizione ext4, poi ho creato un unica partizione NTFS. Ho staccato il disco e provato su dispositivo usb con windows 7 e c'è sempre lo stesso problema, ho provato a installarci windows xp su un altro pc, ma anche se il disco lo vede come formattato ntfs non ci lascia installare niente. Non so cos'altro provare, penso sia in qualche modo guasto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!