PROBLEMA HARD DISK SAMSUNG M3 PORTABLE 1TB

angelointile

Nuovo Utente
98
9
Ciao ragazzi circa due settimane fà ho acquistato due hard disk esterni della samsung, il modello M3 PORTABLE da 1TB. Uno l'ho utilizzato per metterci tutti i miei documenti, ecc. L'altro l'ho preso per utilizzarlo con una smart tv samsung, per poter registrare i programmi tv. Quest'ultimo per due settimane ha funzionato correttamente, quando ieri all'improvviso è scomparso dalla tv, non viene più rilevato. Quindi stamattina ho provato a collegarlo al pc per formattarlo, ma niente, il pc lo rileva ma non riesco a formattarlo in quanto dopo un pò mi dice che il nome della directory non è valido. Ho provato a utilizzare software per la formattazione, ma non viene rilevato.

Cosa posso fare !?

- - - Updated - - -

Ragazzi qualcuno che mi aiuti per favore :(
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
In gestione disco viene rilevato? Posta una schermata.

Che sw hai usato per la formattazione? Se hai eliminato la tabella partizioni, va reinizializzato in gestione disco.
 

angelointile

Nuovo Utente
98
9
In gestione disco viene rilevato? Posta una schermata.

Che sw hai usato per la formattazione? Se hai eliminato la tabella partizioni, va reinizializzato in gestione disco.

Cattura.JPG
L'hard disk sarebbe la periferica (F: )

Purtroppo se vado in gestione disco non mi carica nemmeno la pagina, perchè il pc si impalla. Appena scollego l'hard disk riprende a funzionare normalmente.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Guarda se crystaldisk info te lo vede
 

angelointile

Nuovo Utente
98
9
Guarda se crystaldisk info te lo vede
Cattura.JPG
Ecco la schermata di Crystaldisk. Da premettere che ho lanciato il programma dopo aver collegato l'hard disk alla porta usb del pc, ma il programma non si avviava, appena ho scollegato l'hard disk mi è comparsa la schermata del programma.

Cosa se ne può dedurre dalle informazioni fornite da Crystaldisk ?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se non riesci ad entrare nella partizione significa che questa si è danneggiata. Considerando che windows si impalla quando colleghi quel disco è molto probabile che sia danneggiato fisicamente, quindi ci saranno molto probabilmente dei settori danneggiati nella tabella d'ingresso della partizione.

Controlla gli attributi smart tramite CrystalDisk per verificare ciò o posta qui la schermata così potremo confermare o meno il problema:
/64153/CrystalDiskInfo6_6_1-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN
 

angelointile

Nuovo Utente
98
9
Se non riesci ad entrare nella partizione significa che questa si è danneggiata. Considerando che windows si impalla quando colleghi quel disco è molto probabile che sia danneggiato fisicamente, quindi ci saranno molto probabilmente dei settori danneggiati nella tabella d'ingresso della partizione.

Controlla gli attributi smart tramite CrystalDisk per verificare ciò o posta qui la schermata così potremo confermare o meno il problema:
/64153/CrystalDiskInfo6_6_1-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN
Ho messo la schermata nel post sopra il tuo :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Come pensavo!
Sono indicati dei settori pendenti ed errori di scrittura (attributi C5 e C8).
Essendo l'hdd nuovo, credo che il problema sia stato causato da una delle seguenti 3 cose:

1) L'hdd ha preso qualche urto, magari mentre lo spostavi tra la tv e il pc.
2) La TV non alimenta correttamente il tuo hdd e lo ha quindi danneggiato.
3) Il cavo usb o il connettore usb della tua TV sono difettosi e hanno causato gli stessi problemi del punto 2

Se sei fortunato i settori si sono danneggiati solo a livello ECC (errore logico, cioè non fisico), in tal caso facendo una formattazione a basso livello l'hdd dovrebbe tornare a funzionare e rimanere stabile, ovviamente dovrai cercare di individuare l'eventuale problema esposto in uno dei 3 punti e di risolverlo o altrimenti ti ritroverai punto e a capo.
Se però ha preso urti o i settori sono danneggiati a livello fisico allora non potrai sistemarlo.

Per fare la formattazione a basso livello puoi usare questo:
HDDGURU: HDD LLF Low Level Format Tool

ovviamente solo se dentro non hai dati da recuperare!
 
Ultima modifica:

angelointile

Nuovo Utente
98
9
Come pensavo!
Sono indicati dei settori pendenti ed errori di scrittura (attributi C5 e C8).
Essendo l'hdd nuovo, credo che il problema sia stato causato da una delle seguenti 3 cose:

1) L'hdd ha preso qualche urto, magari mentre lo spostavi tra la tv e il pc.
2) La TV non alimenta correttamente il tuo hdd e lo ha quindi danneggiato.
3) Il cavo usb o il connettore usb della tua TV sono difettosi e hanno causato gli stessi problemi del punto 2

Se sei fortunato i settori si sono danneggiati solo a livello ECC (errore logico, cioè non fisico), in tal caso facendo una formattazione a basso livello l'hdd dovrebbe tornare a funzionare e rimanere stabile, ovviamente dovrai cercare di individuare l'eventuale problema esposto in uno dei 3 punti e di risolverlo o altrimenti ti ritroverai punto e a capo.
Se però ha preso urti o i settori sono danneggiati a livello fisico allora non potrai sistemarlo.

Per fare la formattazione a basso livello puoi usare questo:
HDDGURU: HDD LLF Low Level Format Tool

ovviamente solo se dentro non hai dati da recuperare!
Nono avevo solo qualche programma registrato, ma niente di chè! Provo a formattarlo allora adesso, vediamo se riesco.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Fai attenzione nel selezionare l'hdd corretto in HDD LLF altrimenti perderai i dati contenuti negli altri hdd.
Per sicurezza scollega fisicamente gli altri hdd collegati al pc (escluso il C: e l'hdd danneggiato ovviamente) prima di avviare il processo di formattazione in HDD LLF!
 

angelointile

Nuovo Utente
98
9
5453.JPG
Non mi fa formattare :(

- - - Updated - - -

Aggiornamento 12:18:

La formattazione è partita...

- - - Updated - - -

grg.JPG

Aggiornamento dopo un'oretta, è normale che sia così lento !?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
No, non è normale!
Direi che è proprio l'hdd danneggiato, visto che è nuovo e non hai dentro dati da recuperare suggerisco di fartelo sostituire.

HDD LLF rileva una marea di settori danneggiati, lo smart invece indicava che c'era solo 1 settore pendente, questa è un chiaro esempio del fatto che lo smart non indica quasi mai il reale valore dei settori pendenti (in realtà sono sempre molti di più di quelli indicati nello smart).
 
Ultima modifica:

angelointile

Nuovo Utente
98
9
No, non è normale!
Direi che è proprio l'hdd danneggiato, visto che è nuovo e non hai dentro dati da recuperare suggerisco di fartelo sostituire.

HDD LLF rileva una marea di settori danneggiati, lo smart invece indicava che c'era solo 1 settore pendente, questa è un chiaro esempio del fatto che lo smart non indica quasi mai il reale valore dei settori pendenti (in realtà sono sempre molti di più di quelli indicati nello smart).

grg.JPG

Sta per finire di formattare. Dopo quel messaggio ho fatto stoppato e riavviato la formattazione. Adesso credo che sta lavorando normalmente, o no ? Certo sono passate 5 ore già, non conosco i tempi che ci mette il programma....

- - - Updated - - -

rgerg.JPG

Ho completato la formattazione! Riprovo a metterlo nella tv, e vediamo che succede.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!