Hard Disk Rumore metallico non riconosciuto - come recuperare?

webbfox

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti,
grazie delle risposte.

Giorni scorsi l'hard disk esterno era diventato improvvisamente lento allora ho provato a prendere un hd su Amazon e a trasferire i dati.
Ne sono riuscito a salvare pochi, ci metteva delle ore e ho desistito per qualche giorno.

Dopo qualche giorno lo reinserisco (sia Mac che PC) ed ha iniziato a fare rumori metallici che già so che sono una sorta di via crucis, non ho insistito per evitare di fare ulteriori danni.

C'è un modo lato software per risolvere? L'HD non viene nemmeno riconosciuto.

Per quanto riguarda lato hardware non ci metto mani ad aprirlo, però vi chiedo se conoscete qualcuno veramente abile e su che prezzi ci aggiriamo per recuperare i dati.
Grazie.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
rumori metallici? Credo siano le testine di lettura. Aprirlo? Non te lo consiglio. Ci sarà un motivo se le aziende specializzate in recupero dati, fanno tutto in camera bianca😉 .
Una di queste è Recovery Italia. Hanno diverse sedi nazionali e, sono davvero bravi nel recuperare dati da supporti danneggiati. I prezzi variano in base alle condizioni del supporto. Bisogna spedire il device per avere un preventivo.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Quoto quanto detto da @BluSkier .
E comunque no, non utilizzare software che ti promettono di fixxare l'HDD, anzi peggiorano la situazione perché il danno è fisico e non software.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Confermo il guasto meccanico.
I ticchettii delle testine non sono mai un buon segno, ma è ancora peggio quando si sentono stridii metallici, significa che le testine stanno strisciando sui piatti.
Quasi certamente le superfici saranno graffiate (almeno una parte, bisogna valutare quanto è esteso il danno)... succede quando si insiste ad accendere un disco con testine guaste o che leggono male. A volte la causa di tutto è il motore che non ruota bene (grippaggio) o una cattiva alimentazione o a causa dell'ostruzione dei fori di areazione.
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
però vi chiedo se conoscete qualcuno veramente abile e su che prezzi ci aggiriamo per recuperare i dati.
trattasi di centinaia e centinaia di euro di spesa
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
OT: ricordo ancora il recupero dati forzato fatto da un mio amico con l'hdd dentro il frigorifero 😅 penso che, quel giorno, l'inventore dell'hardisk meccanico abbia chiesto la scomunica per il mio amico😅🤣
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
OT: ricordo ancora il recupero dati forzato fatto da un mio amico con l'hdd dentro il frigorifero 😅 penso che, quel giorno, l'inventore dell'hardisk meccanico abbia chiesto la scomunica per il mio amico😅🤣
Ma io conosco anche una persona che ci ha provato e dice che ha funzionato per qualche minuto... visto che ne sa di hardware sono sempre stato tentato di crederci. Pareva serio..ma anche un gran trollone.
 
  • Haha
Reazioni: BluSkier

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ma io conosco anche una persona che ci ha provato e dice che ha funzionato per qualche minuto... visto che ne sa di hardware sono sempre stato tentato di crederci. Pareva serio..ma anche un gran trollone.
Che tipo di hard disk era?
Su un modello molto vecchio il congelamento poteva in parte avere senso (per modelli prodotti fino ai primi anni 2000), ma la brina che si forma sulla superficie poi peggiora la situazione. Le superfici vengono sporcate dove si formano le goccioline e le testine che ci passano di sopra vengono completamente distrutte.
Il problema su quei vecchi dischi era che i piatti potevano rimanere bloccati dal braccio metallico delle testine che andava ad incollarsi sui piatti, il congelamento aiutava a restringere le parti metalliche, cosa che permetteva di sbloccarli e quindi di ruotare nuovamente.
Sugli hdd odierni invece non ha proprio alcun senso mettere il disco in freezer, non risolve il problema, anzi si ottengono solo altri problemi come appena accennato. Sulla maggior parte degli hdd moderni le testine non parcheggiano più sui piatti ma su una rampa esterna, quindi l'incollaggio non avviene. Su quei pochi che ancora usano il metodo del parcheggio interno il problema comunque non sussiste perchè l'area di parcheggio sui piatti è lubrificata con prodotti speciali in fabbrica.

Il congelamento non risolve alcun problema legato alle testine che leggono male o ai settori danneggiati, quindi si ottengono solo effetti negativi !!

P.S.
L'incollaggio delle testine che può avvenire anche sui moderni hdd è una cosa diversa dall'incollaggio del braccio testine.
Anche in questo caso il congelamento non aiuta.
Inoltre i piatti possono bloccarsi a causa del grippaggio del motore, su quei vecchi dischi il congelamento poteva aiutare ma solo per un tempo molto limitato, sui dischi moderni proprio no.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili