DOMANDA Hard Disk Può Influire Sulle Prestazioni?

Dinoh

Utente Attivo
333
24
Salve ragazzi, da un po' di tempo, sono convinto che il mio HDD da 2.5" della Samsung influisca sulle prestazioni in game.
Le specifiche sono:
I5 6500
R9 380 Nitro 4gb
H170 Pro4s
8gb RAM
Evga 600w
E come storage oltre all'hdd detto sopra, utilizzo un SSD della Kingston, il Savage e mi ci trovo abbastanza bene, lo uso solo per il sistema.

Il punto è: Perché vedendo alcuni bench con la mia stessa configurazione, i giochi vanno meglio rispetto a me?

Ho davvero tanti problemi nel render, si parla sempre nei giochi eh.. Ad esempio su GTA carica in ritardo gli edifici, SU ARK la stessa cosa ecc ecc.. So bene che possa essere anche il processore ma, credo che non sia quello, al massimo posso fare un benchmark io.. Poi, su rainbow six siete sono per il 90% delle volte l'ultimo a caricare, e non per via della connessione perché ho fatto anche delle prove con dei miei amici e caricano prima anche con la connessione peggiore.. Attendo risposte.. Grazie in anticipo


Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Salve ragazzi, da un po' di tempo, sono convinto che il mio HDD da 2.5" della Samsung influisca sulle prestazioni in game.
Le specifiche sono:
I5 6500
R9 380 Nitro 4gb
H170 Pro4s
8gb RAM
Evga 600w
E come storage oltre all'hdd detto sopra, utilizzo un SSD della Kingston, il Savage e mi ci trovo abbastanza bene, lo uso solo per il sistema.

Il punto è: Perché vedendo alcuni bench con la mia stessa configurazione, i giochi vanno meglio rispetto a me?

Ho davvero tanti problemi nel render, si parla sempre nei giochi eh.. Ad esempio su GTA carica in ritardo gli edifici, SU ARK la stessa cosa ecc ecc.. So bene che possa essere anche il processore ma, credo che non sia quello, al massimo posso fare un benchmark io.. Poi, su rainbow six siete sono per il 90% delle volte l'ultimo a caricare, e non per via della connessione perché ho fatto anche delle prove con dei miei amici e caricano prima anche con la connessione peggiore.. Attendo risposte.. Grazie in anticipo


Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Per quanto riguarda i caricamenti delle mappe, sì è l'hard disk, per questo di solito i giochi come battlefield o simili dove si vuole caricare velocemente la mappa per essere il primo a spawnare spesso si installa il gioco sull'ssd
 
D

deleted_271768

Ospite
Per gli FPS non c'entra nulla, vero?

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Per il framerate non c'entra mai. Piuttosto, può essere la causa degli edifici renderizzati in ritardo e dei lunghi caricamenti. Verifica che non ci siano processi in background che rubano risorse preziose dell'hd, poi fai un test con il software CrystalDiskMark, fai uno screen del programma a fine test completo di risultati e postalo qui.
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Una domanda, come mai un hdd da 2.5" su un fisso? solitamente i 2.5" girano a 5400rpm quindi presumo anche il tuo lo faccia, quindi hai un HDD di prestazioni minori rispetto agli ormai comuni HDD da 3.5" a 7200rpm
 
D

deleted_271768

Ospite
Una domanda, come mai un hdd da 2.5" su un fisso? solitamente i 2.5" girano a 5400rpm quindi presumo anche il tuo lo faccia, quindi hai un HDD di prestazioni minori rispetto agli ormai comuni HDD da 3.5" a 7200rpm
Anche io avevo un 2,5" 5400rpm e l'ho messo nel pc fisso, un Samsung Spinpoint, era un po' lentino ma con i giochi non aveva problemi; direi che c'è qualcosa che non va, a meno che non è un hdd davvero lento di suo.
 

Dinoh

Utente Attivo
333
24
Una domanda, come mai un hdd da 2.5" su un fisso? solitamente i 2.5" girano a 5400rpm quindi presumo anche il tuo lo faccia, quindi hai un HDD di prestazioni minori rispetto agli ormai comuni HDD da 3.5" a 7200rpm
Perché praticamente lo avevo in un portatile che ormai era andato... E quindi ho risparmiato sull'hdd e ho preso l'ssd.. comunque mi pare giri a 5400rpm anche questo.. In molti giochi ho freez di 1 secondo circa.. Non riesco a capire quale sia il problema.. Che posso fare?
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Anche io avevo un 2,5" 5400rpm e l'ho messo nel pc fisso, un Samsung Spinpoint, era un po' lentino ma con i giochi non aveva problemi; direi che c'è qualcosa che non va, a meno che non è un hdd davvero lento di suo.
Magari è un po' vecchiotto e si è danneggiato un po', idk aspettiamo risposte
 
D

deleted_271768

Ospite
Perché praticamente lo avevo in un portatile che ormai era andato... E quindi ho risparmiato sull'hdd e ho preso l'ssd.. comunque mi pare giri a 5400rpm anche questo.. In molti giochi ho freez di 1 secondo circa.. Non riesco a capire quale sia il problema.. Che posso fare?
Posta qui uno screen di CrystalDiskInfo e fai partire un test con CrystalDiskMark (attenzione sono due software diversi, il primo dà dei dati il secondo la velocità) e posta qui uno screen di CrystalDiskMark dopo che ha finito i test. Valuteremo il da farsi
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Direi proprio di sì, o è qualche processo mangia risorse o è proprio andato :sisi:
Penso non possa essere il processo mangia risorse, visto che l'OS è su ssd e di solito quel tipo di processi deriva dall'OS (che a me piace chiamare i piccoli cancri del pc :D). Amenochè non si tratti di virus, ma mi pare strano
 
D

deleted_271768

Ospite
Penso non possa essere il processo mangia risorse, visto che l'OS è su ssd e di solito quel tipo di processi deriva dall'OS (che a me piace chiamare i piccoli cancri del pc :D). Amenochè non si tratti di virus, ma mi pare strano
Cancri, perfetto come nome :D
Comunque talvolta a me caricavano non solo la partizione di sistema ma anche tutti gli hd del pc, per ora aspettiamo gli screen dei crystal
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!