PROBLEMA Hard Disk Portatile

Oscarkevin Monte

Nuovo Utente
18
1
Salve a tutti!come da titolo ho problemi con il mio Hard disk del Notebook.

Notebook:
Lenovo G500
Procio intel pentium 2020M
gpu Ati Radeon 6850 1GB
4GB RAM
Data acquisto 13/11/2013.(garanzia ahime scaduta)

Problema:
Praticamente quando avvio il pc rimane spesso e volentieri la scritta Lenovo e non fa il caricamento del S.O...Non posso manco entrare nel BIOS...cosa strana
che non farebbe minimamente pensare ad un problema di HDD. Ma il problema è sicuramente quello poichè è la seconda volta che si ripresenta il problema.
Mi spiego meglio a maggio di quest' anno, si presenta per la prima volta il problema, il pc a volte si avvia e a volte no,E quando vado per spegnerlo a volte lo schermo diventa nero ma la ventola continua a girare e il led di alimentazione rimane acceso,come se ci fosse qualcosa che impedisse lo spegnimento,allora sono costretto a tenere premuto per 5 secondi il tasto power per forzare l'aresto...Lo portai in assistenza l'1 di luglio e il 5 di agosto fu pronto: Esito riparazione positivo, Operazioni effettuate: sostituzione hard disk...e il pc torna come nuovo nessun problema!!!...
Pochi giorni fa mentre ci lavoravo (stavo semplicemente programmando in c++) mi alzo per andare in bagno e quando torno trovo lo schermo nero, pensavo fosse andato in standby,ma niente non si riprendeva più,allora ho fatto l aresto forzato con il tasto power e quando vado per riaccenderlo tadam!!! stesso problema, compare la scritta Lenovo ma non carica il sistema operativo! stesso problema dopo pochi mesi dalla riparazione! :(
a volte accende a volte no...è random la cosa...e a volte si spegne bene e a volte no...
Quando questa volta si è presentato il problema il portatile era solo collegato a batteria....La prima volta (ma non ne sono proprio sicuro) anche...
Solitamente lo tengo collegato alla corrente elettrica e quelle poche volte che lo utilizzo a batteria lo tengo in risparmio energetico.
Essendo lo stesso identico problema dell'altra volta, sono sicuro che sostituendo L hard disk la situazioni si sistemi( anche se non capisco il motivo per cui non mi faccia accedere al BIOS se rimane sulla scritta lenovo, mentre mi ci fa accedere tranquillamente se parte il caricamento)
,il fatto e che non voglio comprare hard disk ogni 3-4 mesi....
Il dubbio che mi è venuto: potrebbe essere la batteria che ogni tanto da i numeri sbattendo un colpo di tensione e mandando a quel paese l hard disk danneggiandolo?
tenendo sotto controllo le temperature sono nella norma 35° L' HDD 46°-47° la cpu in Idle...Ed il pc sta sempre in idle,ripeto lo uso solo per programmare studiarci per l università,usare i social di tanto in tanto, quindi non lo stresso affatto, l unico stress che gli do è quando ogni tanto virtualizzo con Mware 1 Ubuntu.
Escluderei la mobo anche perchè è stata effettuata una diagnosi da Lenovo e su di essa non ha riscontrato alcun problema...
Cerco di aggiungere altro, mi capita spesso di portarmi il portatile in giro nello zaino, non è che il continuo traballare della camminata faccia male all HDD? anche se mi sembra assurdo visto che il pc è spento in quei momenti...
Potrebbe essere l' alimentatore?(anche se il problema si è presentato quando era collegato a batteria la seconda volta?e forse anche la prima(ma come ho detto non ricordo)).???
Ho effettuato un test hardware di tutti i componenti del portatile col software fornito da Lenovo stessa e segna un avvertenza sull HD ,se deciderà di accendersi posterò l immagine dell'esito :grat:
Help aiutatemi non so che pesci pigliare, anche perchè mi spiacerebbe buttarlo via è praticamente immacolato!
Scusate se mi sono dilungato molto,spero almeno di essere stato preciso. :help::help::help:
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Intanto posta l'immagine (potrebbe far capire la tipologia di problema, se ci sono i dati SMART è ancora meglio). Se il problema è lo "sballottamento", allora ti converrebbe sostituire il disco con un SSD (non hanno parti in movimento, quindi risentono meno della cosa)...
Se il problema sono sbalzi di corrente dovuti all'alimentazione allora non credo che riuscirai a risolvere il problema senza sostituire buona parte del portatile (detto in altre parole si fa prima a sostituire il portatile)...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' difficile determinare quale possa essere il problema in una situazione come quella descritta, comincia col seguire i consigli che ti ha dato Vizard.
 

Oscarkevin Monte

Nuovo Utente
18
1
ecco cosa mi dice il risultato del test lenovo sull 'hard disk
Immagine.jpg
da un avvertenza come si può ben vedere...

Questo invece è il risultato di crystalDisk:
Immagine1.jpg

- - - Updated - - -

Se serve scarico qualche altro programma per effettuare test specifici che potrebbero giovare a capire quale effettivamente sia il problema...Non so consigliatemi voi.
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    343.9 KB · Visualizzazioni: 58

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dalla schermata di CrystalDisk non si evince niente di particolare, però sono stati registrati 8 'rientri allo spegnimento' (attributo C0), questo significa che si è spento per 8 volte improvvisamente, è possibile anche mentre si trova in stato IDLE o in stand-by.
Quando l'hdd non si spegne correttamente si può danneggiare, però non ti so dire se questo è un problema elettromeccanico del disco o un problema imputabile alla qualità dell'alimentazione del tuo notebook.
Un problema alla batteria potrebbe spiegare tali errori riportati dallo smart, però io non sto dicendo che per forza questi errori siano responsabili dei malfunzionamenti che hai notato.
 

Oscarkevin Monte

Nuovo Utente
18
1
Capisco,comunque magari sarà una stupidaggine che dico o forse no, ma lo dico lo stesso, ho passato quasi tutta la notte a pensare su questa questione...Pensandoci bene per esempio ora sono a casa e i notebook e fermo li sulla scrivania... Lo accendo lo spengo e va tranquillo... senza alcun problema...Poi quando vado all' università,prende lo "sballottamento" che lo metto nello zaino possibilmente si presenta il problema...
Cioè quello che voglio dire è che se io lo lascio li dov'è o comunque lo sposto in cucina in salone non ho alcun problema si accende e si spegne e continuerà a farlo....
Se gli faccio fare un giro(magari per via dei movimenti che fa all interno dello zaino) possibilmente(ma non sicuramente mi darà problemi)...quindi potrei pensare ad un problema elettromeccanico dell HDD dovuto ai movimenti...
Ma hai detto che potrebbe dipendere dalla qualità dell'alimentazione del mio notebook quindi un caso imputabile alla batteria...C'è un modo per testarla? cioè per vedere se nel tempo mantiene una tensione costante?...Potrebbe essere l'alimentatore da rete elettrica il problema???

Se il problema fosse dello sballotamento allora credo che prendere un ssd ed uno zaino con blocco per notebook risolverebbe definitivamente la questione.
se il problema fosse della batteria dovrei semplicemente sostituirla oltre a sostituire l hard disk attuale...
se fosse l alimentatore invece dovrei sostituire quello più hard disk :/ ....
Spero sia solo lo sballottamento
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se il problema fosse dovuto allo sballottamento del hdd allora risolveresti sostituendolo con un SSD, per quanto riguarda gli eventuali problemi legati all'alimentazione dovresti tentare di sostituire alimentatore e batteria, non c'è molto altro da fare anche perchè è complicato testarli quando il sintomo non si manifesta costantemente (se si fosse trattato di un guasto netto allora potevi pensare di testare la batteria e l'alimentatore con il multimetro e un carico di prova).

Se per caso dovessi avere ancora gli stessi problemi anche dopo aver sostituito l'hdd con la SSD, alimentatore e batteria allora vorrebbe dire che il problema sta sul notebook (difetto di produzione).

P.S.
Assicurati inoltre di avere una buona ciabatta (se la usi), una ciabatta di qualità scadente potrebbe causare dei malfunzionamenti all'alimentatore e quindi danneggiarlo o danneggiare gli altri componenti del computer (scheda madre e hdd in primis).
La lucetta dell'interruttore della ciabatta che sfarfalla è un sintomo che dovrebbe farti capire quanto è scadente la ciabatta stessa.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mah, sinceramente non saprei, anche io uso delle ciabatte normalissime e devo ammettere che fino a un paio d'anni fa le dovevo cambiare dopo poco più di un anno perchè mi davano dei problemi tipo scoppiettio tipico delle scintille, ronzii o sfarfallio della lucetta.
Ora uso sempre una normalissima ed economica ciabatta alla mia postazione PC, si tratta di una SCAME a 6 prese, come questa:
SCAME 160.229/C PRESA TAV.6PR.BIV.C/CAV.C/INT.LUM | eBay

sono da 2 anni che la uso e non mi ha dato alcun problema finora, forse non dipende tanto dalla marca quanto da come sono costruite. Se guardi la foto, questa non ha i classici solchi fatti apposta per le shuko, anche se volendo puoi attaccare le shuko.
Secondo me queste ciabatte senza solco garantiscono un collegamento migliore, ma è solo la mia opinione.
 

Oscarkevin Monte

Nuovo Utente
18
1
Ragazzi so che il post è un po' vecchiotto, ma volevo dirvi che ho finalmente risolto!!!! :D Praticamente non potrete mai crederci, ma non era ne l hard disk( ormaI DIVENTATO UN HARD DISK ESTERNO poichè sostituito con un SSD, il problema si presentava anche con SSD comunque) non era la batteria, non era l alimentatore, bensì era il Lettore CD!!!
da quando l' ho smontato il problema non si è più presentato! 213 avvii in totale da quando è stato rimosso e il problema si è presentato 0 volte!
Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a chiunque avrà questo problema in futuro :) Grazie a tutti!.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili