Hard disk per netbook

Tech86

Nuovo Utente
61
1
Da alcuni test (Ultima Boot cd live e diagnostica ufficiale hp) è emerso che l'hard disk del netbook hp 110-3103 sl è guasto. Non ho modo di provarlo al di fuori di questo netbook che non è mio.
Nella scelta dell'hard disk, le caratteristiche alle quali prestare attenzione sono:

- interfaccia di collegamento
- Fattore di forma
- rpm

Mi chiedevo se questo netbook permettesse l'installazione di un ssd. Non trovo alcuna documentazione tecnica che mi fornisca dettagli sul chipset che gestisce la connessione dell'hard disk.
Non trovo le caratteristiche. Vorrei solo sapere se potessere essere compatibile per un netbook. Non lo comprerei ovviamente :asd:


--------------

Approfitto di questo thread per fare una richiesta su un altro hard disk. Notebook Acer aspire 3935. Di serie, hanno in dotazione gli hdd meccanici da 1,8". Non vengono prodotti più e si trovano solo usati e provenienti da chissà dove.
Acer dice che gli ssd samsung da 64gb sono compatibili.
Sulle specifiche della scheda madre riportate sul manuale ufficiale, il connettore è indicato come sata1.
Non c'è differenza fra sata1,2, 3 ma riguardo la velocità di trasferimenti delle tre tipologie, si.
E' probabile che in fase di distribuzione del prodotto, abbiano differenziato la dotazione rispetto a quella di serie e la disposizione delle periferiche magari in relazione al paese di vendita.
Ad ogni modo, Acer, sostiene che gli ssd siano compatibili con la mainboard del notebook in questione. Questo contraddirebbe la specifica sata1. Mi risulta difficile credere che il sistema permetta il funzionamento dei sata 1,5 gbps e il doppio. Alzo le mani di fronte a chi ha testato personalmente uno e l'altro su questa macchina.
 

Tech86

Nuovo Utente
61
1
ho testato l'hard disk con svariati strumenti software e tutti lo danno per guasto. Vorrei esserne sicuro perchè il proprietario è pignolo e stressante. Ho due notebook.

Con la diagnostica ufficiale hp, ho rilevato un problema alla tastiera. Nello specifico, ai tasti win e menù a tendina.

L'originale ha codice: Wd2500bevt-22a23t0 Marca Western Digital. Dicono siano i migliori e mi stavo orientando su questi. L'acer produce hd. Verbatim, seagate, hp e tanti altri...
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Personalmente ho messo un ssd Samsung su sata preistorico e niente problemi solo che sei limitato in velocità, il test e stato fatto su desktop con cpu del 2001 quindi non recente come pc
 

Tech86

Nuovo Utente
61
1
Personalmente ho messo un ssd Samsung su sata preistorico e niente problemi solo che sei limitato in velocità, il test e stato fatto su desktop con cpu del 2001 quindi non recente come pc

Ti ringrazio per aver risposto. Riguardo la tastiera, solo due tasti non funzionano. Non ho avuto modo di testare la scheda madre usando un'altra tastiera collegata tramite usb. Ad ogni modo, il software di diagnostica hp, me la dà come malfunzionante solo per due tasti. Il proprietario del netbook dice che va bene uguale e non vuole spendere.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Si probabile che sia qualcosa sul meccanica dei tasti a non andare
 
  • Mi piace
Reazioni: Tech86

Tech86

Nuovo Utente
61
1
Ho trovato un box esterno e ho usato l'interfaccia elettronica sata per collegare l'hard disk incriminato al di fuori del netbook in questione. L'altro pc, me l'ha riconosciuto. Ho usato hdsentinel e mi dice che è perfetto.
L'hard disk è di marca western digital, quindi, ho usato il life guard diagnostic per windows. Il test rapido a volte passava e altre volte, no. Quello esteso non è mai stato superato. Il software mi comunica spesso errore 11 "check connection". il sito mi dice che se viene riportato spesso questo errore, allora, l'unità deve essere sostituita. Dubito che vi sia un problema reale ai cavi dell'interfaccia del box. Non mi ha mai dato problemi. Ho provato con un altro cavo usb...
L?errore ch emi comunicava è: Errore 11 cannot comunicate with drive 2! Check device connection"

I test me li eseguiva ugualmente. Ho cambiato comunque connessione ho ripetuto i test. Il "Quick" passa, invece, l'extended, no.

E' difettoso.

Vi ricordo che ho eseguito i test anche con l'hard disk montato sul netbook e tutti hanno dato esito positivo circa la rottura dell'hard disk.


Tutto farebbe pensare che è rotto ma avrei la certezza assoluta solo se potesi collegarlo ad un altro pc e usarlo come hard disk di boot. Due notebook, sia quello dal quale ho smontato l'hard disk, sia un altro, offrono la possibilità di usare l'hard disk come boot, quindi, potrei vedere se installando il sistema operativo, partisse all'avvio.
Con l'interfaccia del box esterno, posso alimentarlo.
Usero la macchina virtuale per verificare il boot dell'hard disk.

Eventualmente comprerò questo:

Comprerò questo: Western Digital WD5000LPVX BLUE HardDisk: Amazon.it: Informatica
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Qualche problema lo ha e se puoi collega l'hd ad un fisso
 

Tech86

Nuovo Utente
61
1
Qualche problema lo ha e se puoi collega l'hd ad un fisso

Non posso...purtroppo. Ad ogni modo, l'ho alimentato con l'interfaccia del box e, i test sfarfallano. Ogni tanto passano e ogni tanto no. Ci ho installato soprail sistema operativo seguendo una guida in inglese che ho trovato girando su questo forum. Tutto è andato bene ma avviando ilnotebook da hdd esterno, ad un certo punto midà errore.
Ricapitolando, test mi danno errori, inoltre, non è perfettamente funzionante su altre macchine. In conclusione, lo sostituisco.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Devi metterlo interamente se hai messo windows
 

Tech86

Nuovo Utente
61
1
Devi metterlo interamente se hai messo windows

Non ho capito...intendi dire internamente al netbook?

Guarda, io,usando un ltro notebook, ci ho installato sopra il sistema operativo windows starter. Quando uso l'hard disk esterno per fare il boot su un altro notebook, qustova a buon fine. Incredibilmente, è così. Quando il proprietario me lo consegnò, si lamentà della sua lentezza, dal leddi caricamento dell'hard disk mi accorsi che lavorava di continuo e che c'era qualcosa che non andava bene. Aveva ancora montata l'immagine di sistema Hp e pensai di formattarlo. Il problema non fu risolto.
Il proprietario lamentava la lentezza del nb e l'hard disk lavorava di continuo con qualche freeze. La ram è stata testata con memtest e funziona bene.
Non ho altri pc per testare questo hard disk, ma usandolo come hard disk esterno, i problemi continuano sono rimasti nonostante le apparenze. I test della western digital sia quick sia extendend impiegano moooolto tempo. Lo stesso per formattarlo. Tanto è vero che sto eseguendo il quick da 30 minuti ed èfermo ancora a pochi minuti dalla fine. Altre volte, in 5 minuti, mi comunicò il risultato.
Potrei far risparmiare il proprietario riconsegnandoglielo insieme a questo hard disk che permette l'avvio e il salvataggio dati, ma ha la meccanica difettosa, quindi, rimane non perfettamente utilizzabile.
Evidentemente la formattazione avrà risolto qualche problema ma non può certo riparare la meccanica. Posso consegnarlielo così visto che il proprietario desidera molto risparmiare.
In pratica, all'utente sembra che tutto funzioni perbene, l'avvio viene eseguito, si possono fare delleoeprazioni di download, salavataggio, copia, incolla, insomma, usare il pc ma ogni tanto, avviene un caricamento continuo pertanto anomalo. Dietro le quinte e l'utente non si accorge di nulla e sembra che tutto funzioni perbene.
42 minuti e deve ancora completare il quick test.Questo mi fa pensare che c'è un problema alle testine o comunque un problema meccanico.

E' chiaro che l'hard disk deve essere sostituito. La prova del 9 sarebbe metterlo su un altro notebook, netbook, pc, ma i risultati sarebbero i medesimi: è difettoso.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Si qualche malfunzionamento meccanico
 

Tech86

Nuovo Utente
61
1
Si qualche malfunzionamento meccanico

Esattamente. Il guaio è che il netbook si può continuare ad usare in tutto e per tutto ma risulta lentissimo. Questo basterebbe per far cambiare idea al proprietario riguardo alla sostituzione. Gli spiegherò tutto perbene.
Sarebbe più semplice se il netbook fosse inutilizzabile completamente a causa dell'hard disk.Non ci sono grossi settori danneggiato, è il motorino o qualche altro congegno meccanico, inoltre, è stato usato pochissimo. In 4 anni ha circa 500 ore di lavoro.

Che voi sappiate avendoci installato sopra il sistema operativo come hard disk esterno, io posso montarlo direttamente sul netbook o devo ripetere la trafila della formattazione, installazione ecc...?
Non mi resta che provare.

La velocità di trasferimento come harddisk interno: a quanto corrisponde? Usandolo come hard disk esterno, mi ha segnato circa 30Mb/s dovrebbe essere 30 megabyte per secondo. Ci siamo in base alle caratteristiche del produttore.

Trasferimento interno siamo sulle 80 MB/s questo è strano: Non dovrebbe essere 300?

- - - Updated - - -

Ho avuto modo di fare molti test software sia con l'hard disk scollegato dal netbook, sia con l'hard disk collegato al netbook. L'ho formattato molte volte e credo che sia stato un bene per questo hard disk perchè continua a fare dei clic clac ed è lento, ma molto meno lento rispetto agli inizi.Le formattazioni continue avranno risolto il danneggiamento di alcuni settori, ma la meccanica dell'hard disk non è in buone condizioni. Questo non gli impedisce di far funzionare il notebook con prestazioni scadenti ma accettabili.

In conclusione, lascio questo hard disk fino a che permette al netbook di funzionare. Per la goia del suo proprietario :D
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7

Tech86

Nuovo Utente
61
1
Il cliente sostiene che all'accensione del nb compare a video "missing file..." e non caica il sistema operativo. Spegnendo e riaccendendo scompare tutto. E' a conoscenza dei difetti dell'hard disk e mi ha chiesto di prenderglielo nuovo.Ho optato per un caviar Blue da 500 gb con taglio da 2,5" e 5400rpm.

L'ultima volta ho installato il sistema operativo sull'hard disk come periferica esterna. Prima di comperarglielo nuovo vorrei installare il sistema operatico da chiavetta usb e provarlo.

C'è un difetto meccanico e di coneguenza l'hard disk non lavora bene. Nnn risponde alle richieste del sistemaoperativo e ogni tanto si blocca.

Consigli?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Non installare il s.o usando l'hd da esterno e se possibile usa w7 e per mettere e creare una penna avviabile usa il tool microsoft non tramite le 3.0 è usb 3.0
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili