Hard disk nuovo, valore crystal disk

anthonywjuve

Utente Attivo
449
29
Ho fatto l'ordine di questo hard disk
https://www.amazon.it/gp/product/B07997KKSK/?tag=tomsforum-21
Intanto se riuscite a dirmi se é una buona scelta, lo userei solo per fare backup.
Ma andiamo al dunque.
Di recente un mio amico ha preso lo stesso modello, sempre su amazon ed ha notato che su crystal disk gli indicava 3 come numero di accesioni, non ricordo quante ore.
E normale?
Quando mi arriverà il prodotto quante accensioni dovrei trovare?
Poi siccome devo cambiare anche un hdd danneggiato ad un notebook, ho fatto già backup dei dati più importanti.
Volevo sapere se posso usare l'hdd danneggiato con un case per trasformarlo in hdd esterno per i dati meno importanti, tipo video che ogni tanto potrei guardare.
Grazie a chi mi potrà aiutare.
Post unito automaticamente:
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Generalmente i consigli andrebbero chiesti prima dell'acquisto. Comunque che io sappia il Canvio è un buon hdd. Per le 3 ininfluenti accensioni, vorrà dire che il disco sarà stato provato, invece per quello danneggiato il consiglio è di non utilizzarlo oltre.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il Canvio è il migliore hdd esterno che potevi acquistare.
Per quanto riguardo il numero di accensioni, è possibile che amazon ti abbia venduto un hdd che è stato restituito subito indietro da un precedente cliente (magari non gli era piaciuto) oppure che la stessa Toshiba abbia fatto un paio di accensioni di prova prima di distribuirlo sul mercato.
Dovevi vedere le ore di accensione, se diceva zero allora io ci chiuderei un occhio.

Per quanto riguarda l'hd danneggiato, io non lo utilizzerei proprio. Anche se ci salvi sopra ati di nessun valore, sarebbe comunque una scocciatura perderli. Stai sicuro che se è danneggiato avrai presto questi problemi.
 

anthonywjuve

Utente Attivo
449
29
grazie per le risposte.
Generalmente i consigli andrebbero chiesti prima dell'acquisto. Comunque che io sappia il Canvio è un buon hdd. Per le 3 ininfluenti accensioni, vorrà dire che il disco sarà stato provato, invece per quello danneggiato il consiglio è di non utilizzarlo oltre.
lo so che dovrei chiedere consiglio prima di ordinare qualcosa, ma il dubbio mi è venuto solo oggi:asd:
Il Canvio è il migliore hdd esterno che potevi acquistare.
Per quanto riguardo il numero di accensioni, è possibile che amazon ti abbia venduto un hdd che è stato restituito subito indietro da un precedente cliente (magari non gli era piaciuto) oppure che la stessa Toshiba abbia fatto un paio di accensioni di prova prima di distribuirlo sul mercato.
Dovevi vedere le ore di accensione, se diceva zero allora io ci chiuderei un occhio.

Per quanto riguarda l'hd danneggiato, io non lo utilizzerei proprio. Anche se ci salvi sopra ati di nessun valore, sarebbe comunque una scocciatura perderli. Stai sicuro che se è danneggiato avrai presto questi problemi.
addirittura il migliore, buon per me allora! comunque propio oggi mi è arrivato il nuovo hdd.
appena collegato anche a me la sorpresa...
5 accensioni! le ore stanno a 0 comunque, quindi non saprei.
inoltre lo scatolo era integro e col sigillo adesivo trasparente ben fissato.
il cavo usb imballato ermeticamente.

vi metto schermata di crystal disk.
ytkytkytkyktykt.JPG

invece dentro l'hd ho trovato questi file

Catturaytkytkykt.JPG
dite sia tutto normale?
possibile che al mio amico ed a me ci hanno venduto due hdd usati?
il venditore non è amazon ma è venduto da venditore terzo e spedito da amazon.

io ritengo improbabile una sfiga simile.
voi che dite?

per il discorso hdd danneggiato.
se magari lo mettessi comunque nel case e lo usassi solo se mi viene in mente qualcosa da recuperare che mi sono scordato?
la distro linux mi vede 2 partizioni: OS e DATA.
se lo metto nel case anche windows mi rileverà queste due partizioni?

grazie ancora.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Se ti può aiutare, oggi a me è arrivato un WD elements da 4 tb (comprato direttamente da un negozio che però vende anche nel marketplace di amazon), e pure il mio risultava avere 5 accensioni. Però l'uso era 0 ore, la confezione perfetta, pellicola applicata, cavo come se non fosse mai stato tirato fuori. Sinceramente non so, se fosse stato usato penso che si vedrebbe... sigillo già aperto, custodia cavo aperta (ok magari uno l'ha provato e aveva un altro alimentatore già pronto), segni di uso sulla pellicola dell'HD o sui piedini... invece era perfetto.

Strano perchè poi parliamo di marche diverse, quindi non si può neanche pensare che sia stato proprio il produttore ad aver testato un batch.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
lo accenderanno in fabbrica per vedere se parte lo faranno con tutti chi vuoi si metta a vedere su un disco nuovo se è stato acceso è un pò paranoico non trovi? come se compri una macchina e ci trovi 5 km fatti non la prendi più?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
lo accenderanno in fabbrica per vedere se parte lo faranno con tutti chi vuoi si metta a vedere su un disco nuovo se è stato acceso è un pò paranoico non trovi? come se compri una macchina e ci trovi 5 km fatti non la prendi più?

Sai quanti HD vengono prodotti ogni giorno? Pensare che manualmente vadano ad accenderli tutti (e per di più 5 volte) è totalmente fuori discussione. Al massimo potrebbe essere che ci siano robot che effettuano quella operazione, mi è venuta curiosità e chiederò ad un tipo che conosco che lavora da seagate.

PS Per le auto c'è una legge che permette di fare un certo numero di km, solitamente fanno controlli e un giro prima di venderle.
 

anthonywjuve

Utente Attivo
449
29
lo accenderanno in fabbrica per vedere se parte lo faranno con tutti chi vuoi si metta a vedere su un disco nuovo se è stato acceso è un pò paranoico non trovi? come se compri una macchina e ci trovi 5 km fatti non la prendi più?
da amazon mi è capitato più volte di ricevere merce già usata.
tipo col mio monitor samsung che ho dovuto cambiare perchè palesemente già stato usato.
io dico che meglio controllare che essere truffati.
Sai quanti HD vengono prodotti ogni giorno? Pensare che manualmente vadano ad accenderli tutti (e per di più 5 volte) è totalmente fuori discussione. Al massimo potrebbe essere che ci siano robot che effettuano quella operazione, mi è venuta curiosità e chiederò ad un tipo che conosco che lavora da seagate.

PS Per le auto c'è una legge che permette di fare un certo numero di km, solitamente fanno controlli e un giro prima di venderle.
bravo, facci sapere cosa ti dice il tuo amico così stiamo tranquilli:ok:

e vediamo cosa ci riesce a dire michael chiklis, visto che lui se non erro ci lavora con gli hdd.

p.s.
e se fosse un bug s.m.a.r.t o di crystal disk?

magari potrebbe essere utile anche sapere il venditore come si chiama, magari può essere lo stesso che ha venduto il mio toshiba.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ci sono due cose certe:
1) Non si tratta di un errore smart
2) Anche io ho sempre notato almeno 2 o 3 accensioni degli hdd toshiba appena acquistati su amazon (non importa da quale venditore). Credo anche dei WD (non ricordo bene), mentre sui seagate una sola accensione. Quindi dovrebbe dipendere dal produttore, sono solo dei test aggiuntivi che evidentemente Toshiba preferisce fare un attimo prima di metterli in commercio.
Se ci sono una manciata di accensioni con zero ore di utilizzo io anzi sono contento, proprio per il motivo appena citato (IMHO), se è davvero così dovremmo esserne tutti felici perchè significa che probabilmente Toshiba ci tiene di più di altre marche nell'accertarsi della qualità dei suoi prodotti.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
...ma soprattutto buttalo via l'hdd corrotto. :D
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ok, il mio amico che lavora da seagate mi ha risposto:

Disclaimer: I'm replying in a personal capacity and not on behalf of Seagate.
Brand new drives fresh from the box should always have the power on hours counter (SMART attribute 9) and power cycle counter (attribute 12) set to 0. Drives always have run time and power cycles in the factory (which are necessary parts of the manufacturing test process) but factory run time is not included in attribute 9, and factory power cycles are not included in attribute 12. The smart counters are only meant to record what happens during use by the end user. This is true of all drive brands, as far as I know.
Here's an example of how a drive might leave the factory in a state like that:
The turning on and off of drives in the factory is mostly done by robots, but there is some work done by people for when drives need to be reworked--this is only a very small percentage of drives. An example might be that a drive is perfectly good except for a cosmetic defect on the exposed side of the circuit board, which causes the drive to fail visual inspection (done with computer vision). A factory worker manually attaches a different circuit board (which will pass visual inspection) to the drive, and loads the necessary drive-specific data stored on the flash chip of the "bad" board on the new board. They run a drive self-diagnostic test on their workbench to make sure the new board is good before sending the drive to packaging. The drive passes the self-diagnostic and the worker clears the SMART counters, so that it will be in the desired all-zeros state when powered on by the end user. The worker then goes on their lunch break, but forgets to power off the drive. They get back to their bench after lunch, forgets to clear the SMART counters again, and sends the drive to packaging.
Also--attribute 12 (power cycles) will be 1, not 0 the first time the drive is powered on, but 5 is still abnormal.

Per farla breve: il valore dovrebbe essere a 0. I drive (come avevo scritto precedentemente) sono testati, ma da robot. Quello che può succedere, però, è che se per qualche motivo il drive non passa il test del robot (ad esempio per un problema estetico), è una persona umana che fa altri test e cambia delle parti, e magari la persona umana si dimentica di resettare il contatore, che però dovrebbe essere al massimo 1.

Aggiungo (ma questa è una mia idea non ho idea se sia così) che magari questi drive, che sono poi stati testati ulteriormente, vengono venduti a parte a prezzi più bassi, il che spiegherebbe perchè alcuni negozi li vendono a meno rispetto ad altri.

Sennò boh, non spiego altrimenti perchè i nostri avevano 5 accensioni.

Questo è quanto.
 
Ultima modifica:

anthonywjuve

Utente Attivo
449
29
Ok, il mio amico che lavora da seagate mi ha risposto:

Disclaimer: I'm replying in a personal capacity and not on behalf of Seagate.
Brand new drives fresh from the box should always have the power on hours counter (SMART attribute 9) and power cycle counter (attribute 12) set to 0. Drives always have run time and power cycles in the factory (which are necessary parts of the manufacturing test process) but factory run time is not included in attribute 9, and factory power cycles are not included in attribute 12. The smart counters are only meant to record what happens during use by the end user. This is true of all drive brands, as far as I know.
Here's an example of how a drive might leave the factory in a state like that:
The turning on and off of drives in the factory is mostly done by robots, but there is some work done by people for when drives need to be reworked--this is only a very small percentage of drives. An example might be that a drive is perfectly good except for a cosmetic defect on the exposed side of the circuit board, which causes the drive to fail visual inspection (done with computer vision). A factory worker manually attaches a different circuit board (which will pass visual inspection) to the drive, and loads the necessary drive-specific data stored on the flash chip of the "bad" board on the new board. They run a drive self-diagnostic test on their workbench to make sure the new board is good before sending the drive to packaging. The drive passes the self-diagnostic and the worker clears the SMART counters, so that it will be in the desired all-zeros state when powered on by the end user. The worker then goes on their lunch break, but forgets to power off the drive. They get back to their bench after lunch, forgets to clear the SMART counters again, and sends the drive to packaging.
Also--attribute 12 (power cycles) will be 1, not 0 the first time the drive is powered on, but 5 is still abnormal.

Per farla breve: il valore dovrebbe essere a 0. I drive (come avevo scritto precedentemente) sono testati, ma da robot. Quello che può succedere, però, è che se per qualche motivo il drive non passa il test del robot (ad esempio per un problema estetico), è una persona umana che fa altri test e cambia delle parti, e magari la persona umana si dimentica di resettare il contatore, che però dovrebbe essere al massimo 1.

Aggiungo (ma questa è una mia idea non ho idea se sia così) che magari questi drive, che sono poi stati testati ulteriormente, vengono venduti a parte a prezzi più bassi, il che spiegherebbe perchè alcuni negozi li vendono a meno rispetto ad altri.

Sennò boh, non spiego altrimenti perchè i nostri avevano 5 accensioni.

Questo è quanto.
azz. allora qual'è la verità?
mi ero tranquillizzato ma ora tu mi hai fatto venire nuovi dubbi:muro:
in rete ho trovato questo:
"purchè non sia un disco refurbished/repaired da parte della casa madre, in quel caso i dati smart vengono azzerati e non avrai mai modo di sapere se prima il gruppo meccanico ha funzionato per 3 ore o per 3000 ore (e probabilmente con valori diversi tra i vari pezzi) "
bo spero sia come dice michael. magari il tuo amico ti parla di seagate senza considerare che altri produttori possono avere differenze.

e comunque ripeto: 2 su 2 toshiba dello stesso modello, acquistati dallo stesso venditore presentano un numero diverso da 1 accensione.
il che mi sembra molto strano.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Per sapere se è refurbished basta che tu chieda alla toshiba, loro dal S/N riescono a capire se è refurbished o no perchè nel processo cambiano anche il S/N. Comunque, non penso che un negozio vada a vendere come nuovo un prodotto simile.

Sono meno convinto che toshiba/WD abbiano sistemi diversi perchè alla fine ormai per fare quelle cose usano tutti i robot, è impensabile testare manualmente tutti gli hd che escono perchè sono semplicemente un numero troppo elevato, ovviamente lo fanno solo quando il robot nota un problema. Al massimo potrebbe essere che i nostri toshiba/WD non resettano il contatore, però anche se fosse cosi dovrebbe stare ad 1, non si spiega 5.

Comunque per capire meglio ho deciso di scrivere alla WD e vedo se dal S/N a loro risulta qualcosa di strano e se mi spiegano perchè il contatore è a 5.
 

anthonywjuve

Utente Attivo
449
29
Per sapere se è refurbished basta che tu chieda alla toshiba, loro dal S/N riescono a capire se è refurbished o no perchè nel processo cambiano anche il S/N. Comunque, non penso che un negozio vada a vendere come nuovo un prodotto simile.

Sono meno convinto che toshiba/WD abbiano sistemi diversi perchè alla fine ormai per fare quelle cose usano tutti i robot, è impensabile testare manualmente tutti gli hd che escono perchè sono semplicemente un numero troppo elevato, ovviamente lo fanno solo quando il robot nota un problema. Al massimo potrebbe essere che i nostri toshiba/WD non resettano il contatore, però anche se fosse cosi dovrebbe stare ad 1, non si spiega 5.

Comunque per capire meglio ho deciso di scrivere alla WD e vedo se dal S/N a loro risulta qualcosa di strano e se mi spiegano perchè il contatore è a 5.
Ok, a questo punto é la cosa migliore chiedere direttamente a loro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili