PROBLEMA Hard disk non si formatta

Mat998

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,

Ho deciso da un po' di giorni di assemblare un pc con i seguenti componenti:

Scheda madre Asus prime B450M-A (con BIOS aggiornato)
Kingston SSD A400 M.2
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 (con le quali ho un altro problema, ovvero che nel bios vedo la frequenz a circa 2100Mhz al posto di 3200)
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

Ho installato Windows 10 Home sulla SSD, e tutto funziona.
All'inizio da Gestione Disco non riuscivo a montare l'Hard disk da 1TB, poi cambiando porta il PC lo ha letto e lo ha montato. Nella procedura guidata di Gestione Disco mi ha fatto scegliere la lettera da assegnare all'unità (nel mio caso ho scelto D), e mi è apparso il messaggio di formattazione prima di poterlo iniziare ad utilizzare. Il problema appare qui: il disco non si formatta, rimane al 0% con formattazione veloce, lenta e addirittura con il disco di installazione di Windows, rimane fermo. Ho provato anche da cmd e vi allego lo screen qui (È ancora così da circa 15 minuti):

1579465584119.png
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

Ho deciso da un po' di giorni di assemblare un pc con i seguenti componenti:

Scheda madre Asus prime B450M-A (con BIOS aggiornato)
Kingston SSD A400 M.2
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 (con le quali ho un altro problema, ovvero che nel bios vedo la frequenz a circa 2100Mhz al posto di 3200)
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

Ho installato Windows 10 Home sulla SSD, e tutto funziona.
All'inizio da Gestione Disco non riuscivo a montare l'Hard disk da 1TB, poi cambiando porta il PC lo ha letto e lo ha montato. Nella procedura guidata di Gestione Disco mi ha fatto scegliere la lettera da assegnare all'unità (nel mio caso ho scelto D), e mi è apparso il messaggio di formattazione prima di poterlo iniziare ad utilizzare. Il problema appare qui: il disco non si formatta, rimane al 0% con formattazione veloce, lenta e addirittura con il disco di installazione di Windows, rimane fermo. Ho provato anche da cmd e vi allego lo screen qui (È ancora così da circa 15 minuti):

Visualizza allegato 357876
Da Windows scarica Crystal disk info,lo avvii e posti uno screen della schermata che appare.
 

Mat998

Nuovo Utente
5
0
Da Windows scarica Crystal disk info,lo avvii e posti uno screen della schermata che appare.
Ciao,

scusa il ritardo, ma non ho avuto modo di postarla prima:

1579553244172.png

Il disco lo vede, ma non lo formatta... Spero tu abbia in mente qualcosa per risolvere perché fare il reso mi scoccia...
Grazie in anticipo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao,

scusa il ritardo, ma non ho avuto modo di postarla prima:

Visualizza allegato 357989

Il disco lo vede, ma non lo formatta... Spero tu abbia in mente qualcosa per risolvere perché fare il reso mi scoccia...
Grazie in anticipo
Ma dal gestione disco lo hai allocato?
Il disco è buono..
 

Mat998

Nuovo Utente
5
0
Ma dal gestione disco lo hai allocato?
Il disco è buono..
Scusa la risposta in ritardo, ero riuscito a formattarlo, ma copiando i files nel disco, ad un certo punto mi ha dato un errore come se l'hard disk fosse stato rimosso e non riuscivo più a copiarci i files all'interno, ma windows il disco lo vedeva.
A questo punto, dato che ero ormai riuscito a formattarlo per la prima volta, in quanto l'hard disk è nuovo, ho provato a formattarlo di nuovo. Il risultato che ho ottenuto è stato che windows non lo riconosce come disco allocato (anche se ha una lettera assegnata, nel mio caso la D). Inoltre, sto provando a formattarlo con EaseUS (metodo con il quale ero riuscito a formattarlo), ma è bloccato al 40% (percentuale da cui il programma inizia a lavorare).

1580327785311.png

Ho anche provato a formattarlo da riga di comando come amministratore, ma ottenendo solo degli errori che ora non riesco a riprodurre in quanto è in corso la formattazione con EASEUS, ma il messaggio era pressapoco questo: stato "0xc0000483"
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
con easeUS partition, fai tasto destro sopra D: (zona dove scrive anche "Base MBR" o "Basic MBR") e prova a fare "Elimina Tutto" (Delete All)
e dopo fai "Pulisci i Dati" (Wipe Data)

puliscilo bene completamente

oppure con AOMEI Partition Assistant stessa cosa tasto destro "Eliminare tutte le Partizioni" (Delete all Partition)
e poi "Pulire Hard Disk" (Wipe Hard Drive)

avevo fatto tempo fa e aveva proprio tolto la lettera dell'unità, resettato completamente
una volta che riesci a fare ciò, cioè quando il drive non avrà lettera di unità, rimozione sicura e poi riconnetti
e fai "Ricostruisci MBR" (Rebuilt MBR) da AOMEI che ti farà scegliere tipo di MBR e tu scegli il tipo per Win7/8/10

e solo dopo fai inizializza disco
sempre con tasto destro sopra (zona dove scrive anche "Base MBR" o "Basic MBR")
e partiziona tutto il disco (zona barra lunga a destra)

alla fine della fiera se tutto è andato come dovrebbe o meno prova anche a fare il "test della superficie" (surface test)
 

Mat998

Nuovo Utente
5
0
con easeUS partition, fai tasto destro sopra D: (zona dove scrive anche "Base MBR" o "Basic MBR") e prova a fare "Elimina Tutto" (Delete All)
e dopo fai "Pulisci i Dati" (Wipe Data)

puliscilo bene completamente

oppure con AOMEI Partition Assistant stessa cosa tasto destro "Eliminare tutte le Partizioni" (Delete all Partition)
e poi "Pulire Hard Disk" (Wipe Hard Drive)

avevo fatto tempo fa e aveva proprio tolto la lettera dell'unità, resettato completamente
una volta che riesci a fare ciò, cioè quando il drive non avrà lettera di unità, rimozione sicura e poi riconnetti
e fai "Ricostruisci MBR" (Rebuilt MBR) da AOMEI che ti farà scegliere tipo di MBR e tu scegli il tipo per Win7/8/10

e solo dopo fai inizializza disco
sempre con tasto destro sopra (zona dove scrive anche "Base MBR" o "Basic MBR")
e partiziona tutto il disco (zona barra lunga a destra)

alla fine della fiera se tutto è andato come dovrebbe o meno prova anche a fare il "test della superficie" (surface test)

Ciao,

Innanzitutto grazie della risposta.
Ho eseguito tutti i tuoi passaggi. Ho visto che per i primi 2 passi con AOMEI senza la versione pro non era possibile, quindi li ho effetuati con EaseUS. Con quest'ultimo il processo di pulizia si è fermato al 52%, quindi dopo un bel po' che rimaneva fermo, ho deciso di chiudere il programma che, nonostante lo abbia chiuso, mi ha resettato le partizioni senza una lettera. Dopodiché con AOMEI ho cercato di creare la partizione, ma mi è uscito il seguente errore:

1580505748430.png

Quindi ho deciso di montare il disco con "gestione disco" di Windows, ma siamo sullo stesso punto: assegno la lettera, ma il disco non viene formattato per l'utilizzo...
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
nemmeno formattazione rapida?
comunque vedo errore da bad cluster nella schermata
crystaldisk info dice ancora tutto ok?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili