Hard Disk non rilevato in diskpart ma sì nel Bios

Luck07

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti,
Come dal titolo ho un problema con l'hard disk, cerco di presentarvi la situazione.
Nel computer non è presente nessun sistema operativo, allora per renderlo utilizzabile ho pensato di metterci windows 7 visto che in precedenza era presente xp.
Tutto bene fino a quando non rileva il mio Hard Disk, provo a guardare su list disk in diskpartt ma niente.
O provato in tutti modi, ma ormai non so più cosa fare, aiutatemi voi, perfavore.
Grazie!

quizface

Utente Èlite
11,078
3,387
Ciao a tutti,
Come dal titolo ho un problema con l'hard disk, cerco di presentarvi la situazione.
Nel computer non è presente nessun sistema operativo, allora per renderlo utilizzabile ho pensato di metterci windows 7 visto che in precedenza era presente xp.
Tutto bene fino a quando non rileva il mio Hard Disk, provo a guardare su list disk in diskpartt ma niente.
O provato in tutti modi, ma ormai non so più cosa fare, aiutatemi voi, perfavore.
Grazie!
Che sheda madre hai? HDD e' nuovo? Perche' devi usare diskpart? Non ha MBR ? Quando installi windows 7 se HDD ha gia' MBR e quindi anche alcune partizioni, basta che cancelli tutte le partizioni e ne rifai una direttamente dall'installer

Luck07

Nuovo Utente
9
0
No, l'hdd non è nuovo, ho usato diskpart per vedere se me lo rilevasse, di conseguenza non posso cancellare le partizioni, il modello della scheda madre è asrock 775twins-hdtv.

quizface

Utente Èlite
11,078
3,387
quindi il disco di installo di Windows 7 dovrebbe trovarlo automaticamente. Hai anche un lettore CD/DVD IDE sullo stesso cavo?? i ponticelli posteriori delle due unita' sono uno su Master (preferibilmente HDD) ed uno su Sleve (lettore)?

Luck07

Nuovo Utente
9
0
No, non sono sullo stesso cavo, riguardo all'hdd nel bios si trova in IDE configuration ma in SATA 1 perchè si collega al cavo sata

r3dl4nce

Utente Èlite
7,307
3,228
Disco IDE non lo usare, troppo vecchio. Se il PC è così vecchio da non supportare Windows 10, metti un ssd anche piccolo tipo 120 GB e metti una distro Linux leggera per PC datati

quizface

Utente Èlite
11,078
3,387
No, non sono sullo stesso cavo, riguardo all'hdd nel bios si trova in IDE configuration ma in SATA 1 perchè si collega al cavo sata
Quindi non e' IDE e' SATA!! probabilmente non e' settato bene nel BIOS o Windows non ha i drivers per quel controller.
Scarica i Drivers SATA e segui le istruzioni per metterli su una pennetta ASRock > 775Twins-HDTV

Luck07

Nuovo Utente
9
0
Disco IDE non lo usare, troppo vecchio. Se il PC è così vecchio da non supportare Windows 10, metti un ssd anche piccolo tipo 120 GB e metti una distro Linux leggera per PC datati
Invece di comprare una ssd non si puo fare in un altro modo?
Post unito automaticamente:

C
Quindi non e' IDE e' SATA!! probabilmente non e' settato bene nel BIOS o Windows non ha i drivers per quel controller.
Scarica i Drivers SATA e segui le istruzioni per metterli su una pennetta ASRock > 775Twins-HDTV
Ci provo
Post unito automaticamente:

Va bene se carico i drivers durante l'installazione di windows 7?

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 259 61.4%
  • XBOX Series X/S

Voti: 163 38.6%