hard disk non riconosciuto

oriz0r

Utente Attivo
165
24
Salve,
ho un pc assemblato qualche anno fa e purtroppo sembrerebbe si sia guastato l'hard disk.
L'hard disk è in realtà abbastanza nuovo (circa 10 mesi) ed è l'unico all'interno del computer. Difatti, all'accensione, non viene rilevato nessun dispositivo di boot. L'hard disk non è riconosciuto neanche nel bios anche se riesco a sentire il rumore del disco.
Ho provato ad inserire un altro hard disk vecchio da utilizzare come boot e accedere a quello "guasto" da gestione disco di windows. Qui viene rilevato ma viene chiesto di inizializzarlo e di selezionare tra MBR e GPT. Non ho proceduto perchè credo che l'inizializzazione comporti la formattazione.
Avrei davvero bisogno di recuperare i dati; avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Post unito automaticamente:

Aggiungo qualche altra info..

Escluderei che abbia preso urti dal momento che è in un pc fisso e su un tavolo.
Ho provato a cambiare cavi sata ma non è servito.
Il rumore che sento direi che è il ronzio del disco, non sento tic strani (che come ho letto in giro indicano danni alle testine).
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve,
ho un pc assemblato qualche anno fa e purtroppo sembrerebbe si sia guastato l'hard disk.
L'hard disk è in realtà abbastanza nuovo (circa 10 mesi) ed è l'unico all'interno del computer. Difatti, all'accensione, non viene rilevato nessun dispositivo di boot. L'hard disk non è riconosciuto neanche nel bios anche se riesco a sentire il rumore del disco.
Ho provato ad inserire un altro hard disk vecchio da utilizzare come boot e accedere a quello "guasto" da gestione disco di windows. Qui viene rilevato ma viene chiesto di inizializzarlo e di selezionare tra MBR e GPT. Non ho proceduto perchè credo che l'inizializzazione comporti la formattazione.
Avrei davvero bisogno di recuperare i dati; avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Post unito automaticamente:

Aggiungo qualche altra info..

Escluderei che abbia preso urti dal momento che è in un pc fisso e su un tavolo.
Ho provato a cambiare cavi sata ma non è servito.
Il rumore che sento direi che è il ronzio del disco, non sento tic strani (che come ho letto in giro indicano danni alle testine).

Salve a te.

Elenca la configurazione del pc e la marca ed il modello dell' alimentatore.
 

oriz0r

Utente Attivo
165
24
Salve a te.

Elenca la configurazione del pc e la marca ed il modello dell' alimentatore.
Ciao,
ho difficoltà a ricordare onestamente poichè è un pc che utilizzano i miei genitori ogni tanto e non io. Posso controllare domani.
L'alimentatore però è una cinesata... il case è un formato un pò strano e gli alimentatori standard non ci entrano.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao,
ho difficoltà a ricordare onestamente poichè è un pc che utilizzano i miei genitori ogni tanto e non io. Posso controllare domani.
L'alimentatore però è una cinesata... il case è un formato un pò strano e gli alimentatori standard non ci entrano.

Beh se è una cinesata va all' isola ecologica e dovresti indicare quanti euro puoi spendere per acquistare l' alimentatore.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
Non mi interessa cambiare alimentatore al momento.
Finché la cinesata, almeno così te l'hai descritto, non esploderà bruciando scheda madre, hard disk ecc e quindi addio computer e dati. Buona fortuna
Inoltre sostieni che il PC abbia un solo hard disk e lo descrivi come un disco meccanico, niente ssd non va affatto bene
 

oriz0r

Utente Attivo
165
24
Finché la cinesata, almeno così te l'hai descritto, non esploderà bruciando scheda madre, hard disk ecc e quindi addio computer e dati. Buona fortuna
Inoltre sostieni che il PC abbia un solo hard disk e lo descrivi come un disco meccanico, niente ssd
Usare office senza ssd è molto complicato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili