PROBLEMA Hard disk non riconosciuto. Cambio PCB

frankiep

Utente Attivo
51
0
CPU
i5-760 @ 2.9 Ghz
Scheda Madre
Asus P7P55D-E
HDD
SAMSUNG 830 128GB / SEAGATE ST2000DM001
RAM
8GB CORSAIR VENGEANCE 1600MHz
GPU
MSI N430GT 1GB DDR3
Monitor
23" FULLHD
Ciao ragazzi
purtroppo tutto d'un tratto il mio hdd esterno WD My Book 2TB ha smesso di funzionare nel senso che il box era acceso ma l'hard disk non veniva più riconosciuto dal sistema operativo. Scollegando e ricollegando il cavo usb il disco si sentiva partire e girare regolarmente ma non veniva visto in alcun modo.

Quindi ho aperto il box, tirato via l'hard disk (un WD20EARX) e collegato in SATA al pc, stesso discorso il disco parte ma non riconosciuto, il bios si pianta sull'identificazione delle porte AHCI.
Visto che il disco mi pare girare bene mi è venuto in mente che possa essere la logica di controllo ad essere andata. Avendo in casa altri due hdd WD20 ma serie EARS ho provato a cambiare pcb con uno di questi, il risultato è che adesso il bios rileva che c'è un hard disk ma non da la versione firmware ne tantomeno lo SMART, cosa che io ho attribuito alla diversità del modello di hard disk (EARS invece che EARX)

A questo punto sempre più convinto che sia la PCB ne ho comprata una identica a quella difettosa, stessi codici, stessa rev., stessa capacità, ecc..Arrivata la PCB, la monto sul disco e ancora niente, il disco parte come prima (anche se questa volta a dir la verità si bloccava poco dopo) ma sempre non riconosciuto. Provo anche il "trapianto" del chip bios (che dovrebbe contenere firmware e informazioni sullo stato del disco) come spiegato in questa guida di hddzone ma ancora niente, il disco parte bene (non si blocca come poco prima) ma ancora non riconosciuto...

Adesso ci sono altre prove che posso fare o mi cerco un centro per il recupero in camera bianca? eventualmente consigliatemene uno..

Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il discorso del trasferimento del chip è corretto (anche se io avrei proceduto diversamente, cioè avrei preferito trasferire solo il codice della rom invece che spostare fisicamente il chip), se ancora non funziona allora vuol dire che c'è qualche altro problema, i possibili sono:

1) Non hai saldato correttamente la flash rom.
2) Hai danneggiato la flash rom (overheating, corti, ecc).
3) L'hdd ha qualche altro problema (firmware, settori, testine, ecc).

Visto però che l'hdd si accende, punto più sulla terza!

Tieni presente che il tuo hdd, essendo un MyBook, potrebbe avere tutti i dati crittografati a livello hardware, se è così allora è normale che non si possa accedere ad essi se lo si va a collegare direttamente alla porta sata. Avresti bisogno di provare a rimetterlo dentro il box originale perchè la sua scheda controller sata/usb è necessaria per la decrittazione al volo dei dati, senza di essa windows ti chiede di formattare il disco perchè non riconosce un filesystem valido.
Il problema però è che così rischi di danneggiare la nuova pcb (ammesso che non ti sia arrivata già guasta o che non l'abbia danneggiata tu toccandola a mani nude, anche un minimo di scarica elettrostatica può danneggiare i componenti che sono molto sensibili), se la scheda controller del box ha qualche corto e tu vai a collegarci a la pcb donatrice acquistata, anche quella potrebbe danneggiarsi.

Hai provato a vedere se lo smart riconosce l'hdd con la pcb donatrice e la rom trasferita?
Se il disco è crittografato, windows non riconoscerà il contenuto ma il programma di analisi smart (esempio crystaldisk) dovrebbe rilevarne gli attributi, se così non è allora significa che c'è davvero un problema fisico che non è stato ancora risolto.
 
Ultima modifica:

frankiep

Utente Attivo
51
0
CPU
i5-760 @ 2.9 Ghz
Scheda Madre
Asus P7P55D-E
HDD
SAMSUNG 830 128GB / SEAGATE ST2000DM001
RAM
8GB CORSAIR VENGEANCE 1600MHz
GPU
MSI N430GT 1GB DDR3
Monitor
23" FULLHD
Il discorso del trasferimento del chip è corretto (anche se io avrei proceduto diversamente, cioè avrei preferito trasferire solo il codice della rom invece che spostare fisicamente il chip), se ancora non funziona allora vuol dire che c'è qualche altro problema, i possibili sono:

1) Non hai saldato correttamente la flash rom.
2) Hai danneggiato la flash rom (overheating, corti, ecc).
3) L'hdd ha qualche altro problema (firmware, settori, testine, ecc).

Visto però che l'hdd si accende, punto più sulla terza!

Tieni presente che il tuo hdd, essendo un MyBook, potrebbe avere tutti i dati crittografati a livello hardware, se è così allora è normale che non si possa accedere ad essi se lo si va a collegare direttamente alla porta sata. Avresti bisogno di provare a rimetterlo dentro il box originale perchè la sua scheda controller sata/usb è necessaria per la decrittazione al volo dei dati, senza di essa windows ti chiede di formattare il disco perchè non riconosce un filesystem valido.
Il problema però è che così rischi di danneggiare la nuova pcb (ammesso che non ti sia arrivata già guasta o che non l'abbia danneggiata tu toccandola a mani nude, anche un minimo di scarica elettrostatica può danneggiare i componenti che sono molto sensibili), se la scheda controller del box ha qualche corto e tu vai a collegarci a la pcb donatrice acquistata, anche quella potrebbe danneggiarsi.

tutto questo potrebbe essere se il disco venisse visto dal bios, da gestione disco, ecc e non montato ad esempio...ma bios e OS non rilevano assolutamente la presenza del disco. Il bios si inchioda sull'analisi della porta e alla fine dice che non c'è alcun hard disk collegato..per cui anche volendo non potrei fare alcun test via software sul disco..

il my book è il tipo vecchio (questo per intenderci) e che io sappia non ha alcuna crittografia hardware
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se il bios non lo vede quando è collegato come disco interno (sata) allora è sicuramente un problema fisico.
Per quanto riguarda la crittografia dei dati, se c'è sarà possibile affermarlo solo dopo aver sistemato la funzionalità del disco, cioè esaminando la MBR.

Considerando che con la pcb originale si accendeva, è molto probabile che il problema non fosse sulla pcb, più probabilmente c'è un problema di settori danneggiati + firmware o di testine).
 

frankiep

Utente Attivo
51
0
CPU
i5-760 @ 2.9 Ghz
Scheda Madre
Asus P7P55D-E
HDD
SAMSUNG 830 128GB / SEAGATE ST2000DM001
RAM
8GB CORSAIR VENGEANCE 1600MHz
GPU
MSI N430GT 1GB DDR3
Monitor
23" FULLHD
sisi il disco parte ("spinna") e resta a girare ma non viene visto dal bios...

per cui l'unica soluzione per recuperare i dati sarebbe la camera bianca...sai a chi potrei mandarlo?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
ti ho inviato un MP
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili